frisax Inviato 30 Ottobre, 2010 #1 Inviato 30 Ottobre, 2010 ciao, posto questa mezza monetina per tentare ugualmente di identificare il doge se possibile Cita
rick2 Inviato 30 Ottobre, 2010 #2 Inviato 30 Ottobre, 2010 (modificato) allora primo indizio la zecca e` a destra del doge , dovrebbe essere un emissione successiva al 1382 si legge qualche lettera del nome del doge dove c`e` la zecca cosa ci vedi ? inoltre puoi anche risalire dal nome dello zecchiere ,che e` listato sul papadopoli , il tuo e` uno zecchiere doppio con 2 lettere verticali , la seconda e` una S ciao Modificato 30 Ottobre, 2010 da rick2 Cita
rick2 Inviato 30 Ottobre, 2010 #3 Inviato 30 Ottobre, 2010 potrebbe essere Francesco Foscari zecchiere Zuane Zorzi 1445 aspettiamo altri pareri ciao Cita
chievolan Inviato 30 Ottobre, 2010 #4 Inviato 30 Ottobre, 2010 Io propongo Michele Steno. MIC)hAEL STEN(DVX S.MAR)CVS VENET( Cita
rick2 Inviato 31 Ottobre, 2010 #5 Inviato 31 Ottobre, 2010 Io propongo Michele Steno. MIC)hAEL STEN(DVX S.MAR)CVS VENET( puo darsi che hai ragione. io per l identificazione mi sono basato sullo zecchiere e devo ammettere che ho fatto fatica a sistemare le lettere del doge. detto questo ho visto che sul papadopoli non ci sono gli zecchieri del periodo inoltre pensavo che nel soldino il nome del doge fosse a destra della figura mentre dall altra parte ci fosse il classico SM VENET (che potrebbe in questo caso essere confuso con ST. sarebbe interessante vedere alcune foto per confronto, io non le ho trovate. ciao Cita
rick2 Inviato 31 Ottobre, 2010 #6 Inviato 31 Ottobre, 2010 mi sa che ha ragione chievolan secondo il papa la legenda sarebbe MICHAEL STEN DVX e il massaro sarebbe sotto una stella , tra l altro l ultimo massaro citato sarebbe la Z come il tuo per confronto Papadopoli vol I pag 238/239 ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..