gpittini Inviato 31 Ottobre, 2010 #1 Inviato 31 Ottobre, 2010 DE GREGE EPICURI Anni fa ho acquistato questo sesterzio di Faustina "Ceres". Al D. FAUSTINA AUGUSTA. Al R. CERES; Cerere seduta a sin., con due spighe di grano nella destra, e una torcia nella sinistra. Non saprei se la torcia in questione sia lunga (C37, RIC 1621) o normale (C36 e RIC 1620). E' un po' consunto e anche sbreccato sul bordo, ma ha una bella patina verde. Però riguardandolo...ma che strano volto, non sembra Faustina, ma la sua cuoca un po' volgare! Insomma, un brutto e insolito ritratto. Guardando meglio: ma quei capelli e quella crocchia sono un po' troppo pieni di dettagli, strano, dato che è la parte più sporgente; e poi insolita come capigliatura. Infine: il color verde di questa parte è diverso da tutto il resto. Conclusione: le hanno rifatto (malamente!) la faccia, e anche il toupet! Siete d'accordo? Cita
teodato Inviato 1 Novembre, 2010 #3 Inviato 1 Novembre, 2010 (modificato) Buongiorno Gianfranco! Credo che ci sia un difetto di conio nella parte superiore della crocchia per cui si ha l'impressione che i capelli proseguano nella parte alta della stessa. Probabilmente una cavità formatasi sopra la crocchia ha causato questa escrescenza. Modificato 1 Novembre, 2010 da teodato Cita
gpittini Inviato 1 Novembre, 2010 Autore #4 Inviato 1 Novembre, 2010 DE GREGE EPICURI Devo dire che la foto è migliore di quanto non sia l'impatto visivo. In foto, la moneta sembra abbastanza normale, e il ritratto discreto. Mah, forse forse ho esagerato un po' nella critica. Cita
cometronio Inviato 1 Novembre, 2010 #5 Inviato 1 Novembre, 2010 Secondo me ha ragione G.Pittini, la capigliatura è troppo ricca di tettagli. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 1 Novembre, 2010 #6 Inviato 1 Novembre, 2010 Ho trovato questa moneta in cui il ritratto di Faustina, crocchia compresa, è molto simile, anzi il naso è ancora più lungo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..