Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Faustina figlia

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Anni fa ho acquistato questo sesterzio di Faustina "Ceres". Al D. FAUSTINA AUGUSTA. Al R. CERES; Cerere seduta a sin., con due spighe di grano nella destra, e una torcia nella sinistra. Non saprei se la torcia in questione sia lunga (C37, RIC 1621) o normale (C36 e RIC 1620). E' un po' consunto e anche sbreccato sul bordo, ma ha una bella patina verde. Però riguardandolo...ma che strano volto, non sembra Faustina, ma la sua cuoca un po' volgare! Insomma, un brutto e insolito ritratto. Guardando meglio: ma quei capelli e quella crocchia sono un po' troppo pieni di dettagli, strano, dato che è la parte più sporgente; e poi insolita come capigliatura. Infine: il color verde di questa parte è diverso da tutto il resto. Conclusione: le hanno rifatto (malamente!) la faccia, e anche il toupet! Siete d'accordo?

post-4948-058614700 1288557189_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

Rovescio.

post-4948-059551100 1288557250_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Buongiorno Gianfranco! Credo che ci sia un difetto di conio nella parte superiore della crocchia per cui si ha l'impressione che i capelli proseguano nella parte alta della stessa. Probabilmente una cavità formatasi sopra la crocchia ha causato questa escrescenza.

Modificato da teodato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Devo dire che la foto è migliore di quanto non sia l'impatto visivo. In foto, la moneta sembra abbastanza normale, e il ritratto discreto. Mah, forse forse ho esagerato un po' nella critica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Secondo me ha ragione G.Pittini, la capigliatura è troppo ricca di tettagli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Ho trovato questa moneta in cui il ritratto di Faustina, crocchia compresa, è molto simile, anzi il naso è ancora più lungo.

post-22231-097963900 1288647943_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti