gpittini Inviato 2 Novembre, 2010 #1 Inviato 2 Novembre, 2010 DE GREGE EPICURI Questo sesterzio di Antonino Pio (21,5 g. e 32 mm) ha un D piuttosto normale, con legenda: ANTONINUS AUG PI-US PP TRP COSIII Il R invece mi suscita perplessità: sembra coniato male (guardate la testa della figura), come insieme dovrebbe essere una SALUS con timone da un lato, serpente e patera dall'altro; però SALUS proprio non si legge, alcune lettere sono come "evanescenti" e quasi illeggibili; quel che vedo mi pare: I S - II - II, che non significa nulla. Inoltre, il serpente è come spezzato in due, un po' in alto e un po' in basso...quasi ce ne fossero due. Io ipotizzo che il R sia stato ribattuto, dando luogo a doppie immagini specie del bordo, ma non riesco a capire in che modo (cioè, con quale angolo fra le due martellate). Avete ipotesi? Cita
gpittini Inviato 2 Novembre, 2010 Autore #2 Inviato 2 Novembre, 2010 (modificato) Rovescio. Ora che riguardo il R., mi par di vedere, in basso a dx, un "tondo" che sembra la testa della figura stessa: come se le due partellate fossero a 180°! Possibile? Oppure è un globo, su cui poggia il timone? Modificato 2 Novembre, 2010 da gpittini Cita
AlfaOmega Inviato 2 Novembre, 2010 #3 Inviato 2 Novembre, 2010 Potrebbe essere DES IIII???' Ric 479 vecchia edizione??? per me è il globo. Cita
Rapax Inviato 2 Novembre, 2010 Staff #4 Inviato 2 Novembre, 2010 Potrebbe essere DES IIII???' Ric 479 vecchia edizione??? per me è il globo. Quoto. Sembra ci siano due D piuttosto leggere... il che confermerebbe l'ipotesi di un errore di battitura. http://www.acsearch.info/images/15/144301.jpg Cita Awards
Spidigio Inviato 2 Novembre, 2010 #5 Inviato 2 Novembre, 2010 Interessante questo sesterzio, e doppiamente interessante trovare queste monete alquanto "speciali", difficili da trovare e che offrono molti spunti di identificazione e studio... Cita
gpittini Inviato 2 Novembre, 2010 Autore #6 Inviato 2 Novembre, 2010 DE GREGE EPICURI Vi ringrazio per gli interventi, è sicuramente quella! Cita
Exergus Inviato 3 Novembre, 2010 #7 Inviato 3 Novembre, 2010 Ho provato con un programma di fotoritocco a sovrapporre in trasparenza e ruotandole, due immagini del verso, risulta uno sfasamento di pochi gradi tra le due martellate, come si vede dalle due D, infatti, sovrapponendle si sovrappongono anche i due serpenti. Non può trattarsi della testa, deve essere per forza il globo. Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..