teodato Inviato 3 Novembre, 2010 #1 Inviato 3 Novembre, 2010 Si tratta di un Sesterzio il cui dritto è stato coniato due volte, secondo voi di chi sono i due volti degli Imperatori ? Cliccate qui. http://dl.dropbox.com/u/11761319/Doppia%20battuta%20di%20conio.jpg Cita
okt Inviato 3 Novembre, 2010 #2 Inviato 3 Novembre, 2010 A me sembra che la faccia sia la stessa, e mi sembra quella di Massimino Trace. Cita
teodato Inviato 3 Novembre, 2010 Autore #3 Inviato 3 Novembre, 2010 Non mi sembra manca il caratteristico mento pronunciato! Cita
Tsunami Inviato 3 Novembre, 2010 #4 Inviato 3 Novembre, 2010 Questa moneta é bellissima. A me le monete così fanno impazzire. Difficile da identificare, forse perché é un imperatore raro? Evabbé, io mi butto: Gordiano I l'africano D: IMP CAES M ANT GORDIANVS AFR AVG R: VICTORIA AVGG S-C RIC 12. Cita
Illyricum65 Inviato 3 Novembre, 2010 #5 Inviato 3 Novembre, 2010 (modificato) Sono d'accordo con Tsunami, con il ritratto nella variabilità espressa dai 2 ritratti di cui sotto... (il secondo, quello a dx, mi pare più... nasone!) Mi pare di leggere abbastanza distintamente IMP CAES M AN(T?) GORDIANVS AFR AVG Ciao Illyricum :) Modificato 3 Novembre, 2010 da Illyricum65 Cita
Exergus Inviato 3 Novembre, 2010 #6 Inviato 3 Novembre, 2010 Che bella moneta e che stupenda patina verde :) e poi di Gordiano I... un pezzo molto, molto interessante. Credo che quelle concrezioni terrose possano venir via facilmente ed evidenziare dei bei rilievi, promette di diventare un vero gioiello. Mi piacerebbe averla sotto al mio microscopio... Ciao, Exergus Cita
teodato Inviato 3 Novembre, 2010 Autore #7 Inviato 3 Novembre, 2010 Concordo con l'identificazione che ritengo corretta, ma purtroppo la moneta non è mia. Cita
Illyricum65 Inviato 3 Novembre, 2010 #8 Inviato 3 Novembre, 2010 (modificato) Un bel... :moon: ! Già un Gordiano I... non è frequente, questo vale... 2 ?! Per curiosità: sai se è stato trovato in un lotto da pulire (viste le concrezioni terrigene) o se è stato acquistato così tout court e... per quanto? Ciao Illyricum :) Modificato 3 Novembre, 2010 da Illyricum65 Cita
dupondio Inviato 3 Novembre, 2010 #9 Inviato 3 Novembre, 2010 (modificato) Un bel... :moon: ! Già un Gordiano I... non è frequente, questo vale... 2 ?! Per curiosità: sai se è stato trovato in un lotto da pulire (viste le concrezioni terrigene) o se è stato acquistato così tout court e... per quanto? Ciao Illyricum :) Era in vendita in questi giorni su ebay, non so a quanto è andato venduto..... Modificato 3 Novembre, 2010 da dupondio Cita
caiuspliniussecundus Inviato 5 Novembre, 2010 #10 Inviato 5 Novembre, 2010 Non male, in effetti, soprattutto per la patina. La doppia battitura poi è una bella garanzia di autenticità ;) per una moneta ampiamente falsificata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..