Natale Inviato 3 Novembre, 2010 #1 Inviato 3 Novembre, 2010 Ho notato su Ebay , la vendita delle 5 lire 1914 Prova , sabbiata e sono rimasro perplesso . Cioe`e`una prova inedita ? Perche` fino ad ora sono state vendute solo " Prova di Stampa " in Esperimento di Patinatura . Di questa non esiste in nessun testo . Cosa ne dite ? Cita Awards
Alberto Varesi Inviato 3 Novembre, 2010 #2 Inviato 3 Novembre, 2010 Sono andato a leggere l'inserzione, nella quale é indicato che manca in Pagani ma non in Montenegro e Simonetti, quindi non é inedita, seppur veramente rara Cita
darman1983 Inviato 3 Novembre, 2010 #3 Inviato 3 Novembre, 2010 come riportato sul cartoncino la moneta è cataloga nel montenegro al n° 208 con la seguente nota: "Esperimento di patinatura. Pagani P.P. manca, Simonetti 90/a, Asta Nascia 1966/536" non vi è nessun riferimento alla sabbiatura che presumo sia il metodo utilizzato per avere l'effetto di patinatura. Correggetemi se sbaglio Cita
Pistuk Inviato 3 Novembre, 2010 #4 Inviato 3 Novembre, 2010 La sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria. L'impiego di gran lunga più frequente è quello per la pulizia superficiale di metalli, tuttavia può essere usata anche per l'incisione di iscrizioni ed immagini su marmo e pietre. cit. Wikipedia Ma la sabbiatura è stata eseguita in un periodo diverso dal conio per ripurirla?? :huh: Cita
danieles1981 Inviato 3 Novembre, 2010 #5 Inviato 3 Novembre, 2010 La sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria. L'impiego di gran lunga più frequente è quello per la pulizia superficiale di metalli, tuttavia può essere usata anche per l'incisione di iscrizioni ed immagini su marmo e pietre. cit. Wikipedia Ma la sabbiatura è stata eseguita in un periodo diverso dal conio per ripurirla?? :huh: Se non sbaglio è lo stesso procedimento che attualmente viene fatto sulle montature degli occhiali. Cita
Natale Inviato 4 Novembre, 2010 Autore #6 Inviato 4 Novembre, 2010 allora la Patinatura e`stata fatta , sia sulle monete " Prova di Stampa " che su quelle di " Prova " ? Sull catalogo " lamoneta " c`e` la foto del 5 lire 1914 Prova di Stampa , Esper. di Patinatura , infatti sul cartellino viene indicato , anche Mont. 208 . Cita Awards
Giov60 Inviato 4 Novembre, 2010 #7 Inviato 4 Novembre, 2010 (modificato) Comunque, come correttamente espresso all'inizio, non mi risulta mai apparsa in asta una "PROVA" di patinatura, nè mai pubblicata, ma solo "PROVA DI STAMPA" con esperimento di patinatura (negli ultimi 15 anni verosimilmente 3 esemplari, uno in asta Paolucci fine anni '90, uno in asta Rocca (o forse D'Incerti, non ricordo) uno se non sbaglio da InAsta nel corso del 2010 (ma cito a memoria). Ergo sarebbe interessante chiedere al Perito NIP Aurora la provenienza della prova in questione. Modificato 4 Novembre, 2010 da Giov60 Cita
Alberto Varesi Inviato 4 Novembre, 2010 #8 Inviato 4 Novembre, 2010 Nella D'Incerti c'era la PROVA DI STAMPA con esperimento di patinatura (detto volgarmente sabbiatura, ma che tale non é dato che si tratta di un procedimento meccanico che segnerebbe le superfici); nella Rocca nessun esperimento di questo tipo. Sul Simonetti e sul Montenegro comunque é riportata, quindi, a prescindere dalla provenienza del pezzo in questione, deve essere apparsa anni fa in qualche asta. Cita
Natale Inviato 4 Novembre, 2010 Autore #9 Inviato 4 Novembre, 2010 Comunque una , moneta Eccezionale . Cita Awards
darman1983 Inviato 4 Novembre, 2010 #10 Inviato 4 Novembre, 2010 Nella D'Incerti c'era la PROVA DI STAMPA con esperimento di patinatura (detto volgarmente sabbiatura, ma che tale non é dato che si tratta di un procedimento meccanico che segnerebbe le superfici); nella Rocca nessun esperimento di questo tipo. Sul Simonetti e sul Montenegro comunque é riportata, quindi, a prescindere dalla provenienza del pezzo in questione, deve essere apparsa anni fa in qualche asta. sul Montenegro è riportata l'asta Nascia del 1966 lotto 536 Cita
fior_di_conio Inviato 4 Novembre, 2010 #11 Inviato 4 Novembre, 2010 salve, dopo una breve ricerca, ho appurato che la catalogazione che ho messo è riferita a una moneta "prova di stampa sabbiata" e non "prova sabbiata" pertanto la catalogazione è inesatta e me ne scuso, la correggerò quanto prima. A quanto pare è un esemplare "inedito" quantomeno per pagani/simonetti/montenegro, tuttavia non mi sento di inalzare la già importante rarità indicata dal Montenegro, vi posto una foto nuda se volete inserirla in catalogo Cita
Guest utente3487 Inviato 4 Novembre, 2010 #12 Inviato 4 Novembre, 2010 Sarebbe possibile averne una senza la scritta Aurora Numismatica sulla moneta per inserirla nel mio volume? Ovviamente metterei la didascalia sotto la moneta. Grazie Cita
fior_di_conio Inviato 4 Novembre, 2010 #13 Inviato 4 Novembre, 2010 Sarebbe possibile averne una senza la scritta Aurora Numismatica sulla moneta per inserirla nel mio volume? Ovviamente metterei la didascalia sotto la moneta. Grazie volentieri Elledi, però preferirei inviargliela privatamente saluti Cita
Guest utente3487 Inviato 4 Novembre, 2010 #14 Inviato 4 Novembre, 2010 Sarebbe possibile averne una senza la scritta Aurora Numismatica sulla moneta per inserirla nel mio volume? Ovviamente metterei la didascalia sotto la moneta. Grazie volentieri Elledi, però preferirei inviargliela privatamente saluti Grazie [email protected] Scriva anche cosa devo mettere sotto la foto. Ancora grazie. Cita
cembruno5500 Inviato 4 Novembre, 2010 #16 Inviato 4 Novembre, 2010 ben ritrovato Brando ;), bellissima Prova di stampa sabbiata Cita Awards
Guest utente3487 Inviato 4 Novembre, 2010 #17 Inviato 4 Novembre, 2010 ben ritrovato Brando ;), bellissima Prova di stampa sabbiata Brando??? Ma allora ci siamo conosciuti!!!! Cita
fior_di_conio Inviato 4 Novembre, 2010 #18 Inviato 4 Novembre, 2010 ben ritrovato Brando ;), bellissima Prova di stampa sabbiata Brando??? Ma allora ci siamo conosciuti!!!! certo Domenico ! Abbiamo pranzato insieme in quel di Sorbolo :) saluti Cita
Guest utente3487 Inviato 5 Novembre, 2010 #19 Inviato 5 Novembre, 2010 ben ritrovato Brando ;), bellissima Prova di stampa sabbiata Brando??? Ma allora ci siamo conosciuti!!!! certo Domenico ! Abbiamo pranzato insieme in quel di Sorbolo :) saluti Infatti, mi ricordo...anche che sei scappato a metà pranzo per correre dietro....a chissà quale appuntamento misterioso :D :D Cita
Paolino67 Inviato 5 Novembre, 2010 #20 Inviato 5 Novembre, 2010 Infatti, mi ricordo...anche che sei scappato a metà pranzo per correre dietro....a chissà quale appuntamento misterioso :D :D :D :D Cita
Alberto Varesi Inviato 5 Novembre, 2010 #21 Inviato 5 Novembre, 2010 ben ritrovato Brando ;), bellissima Prova di stampa sabbiata Brando??? Ma allora ci siamo conosciuti!!!! certo Domenico ! Abbiamo pranzato insieme in quel di Sorbolo :) saluti Infatti, mi ricordo...anche che sei scappato a metà pranzo per correre dietro....a chissà quale appuntamento misterioso :D :D lui corre dietro ad una cosa sola..... Cita
fior_di_conio Inviato 5 Novembre, 2010 #22 Inviato 5 Novembre, 2010 avevo appuntamento con una bella sovrana... diciamo splendidina... quelle FDC ormai non esistono più :D Cita
cembruno5500 Inviato 5 Novembre, 2010 #23 Inviato 5 Novembre, 2010 avevo appuntamento con una bella sovrana... diciamo splendidina... quelle FDC ormai non esistono più :D sempre il solito eh Brando?...................così si fà, non bisogna perderne una di Splendinine :D Cita Awards
Guest utente3487 Inviato 12 Novembre, 2010 #25 Inviato 12 Novembre, 2010 Punzone per lo scudo Da dove esce questo? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..