Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1914 Prova , Sabbiata


Risposte migliori

Punzone per lo scudo

Da dove esce questo?

E' stato esposto nella mostra sui cento anni (1907-2007) della scuola dell' arte della Medaglia nella zecca dello Stato ed e' presente nel relativo catalogo

Ti riporto la nota relativa presente a pag.127 : Punzone per la moneta in argento da 5 Lire , Roma , Ministero dell' Economia e delle Finanze

Molto Curioso ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Io resto sempre un po perplesso, la sabbiatura è un procedimento che come scritto in precedenza viene fatto meccanicamente e è postumo la coniazione, quindi volevo chiedere chi garantisce che questo processo sia stato fatto in zecca e non fuori ? esistono documenti che provano questi trattamenti sui tondelli ?

saluti

Marco

P.s. Ottimo esemplare, Brando hai sempre prove fantastiche ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io resto sempre un po perplesso, la sabbiatura è un procedimento che come scritto in precedenza viene fatto meccanicamente e è postumo la coniazione, quindi volevo chiedere chi garantisce che questo processo sia stato fatto in zecca e non fuori ? esistono documenti che provano questi trattamenti sui tondelli ?

saluti

Marco

P.s. Ottimo esemplare, Brando hai sempre prove fantastiche ...

Credo che la patina venisse data per acidatura e non per "sabbiatura", che é un processo meccanico che segnerebbe i rilievi; la stessa tipologia di patina, per intenderci, che venne data ai 100 Lire vetta e fascione.

Forse elledi ci può confermare se ha letto nei documenti che ha potuto esaminare se si parlava di questa "sabbiatura" ed eventualmente come veniva ottenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io Alberto penso come te che la sabbiatura porti via parte dei rilievi, ma se leggera magari otteniamo davvero l'effetto della moneta in questione ... il problema più grande che mi pongo però è :

se io compro un 5 lire 14 prova di stampa normale e lo faccio sabbiare, e riesco a ottenere questo effetto lo posso vendere come esemplare sabbiato e quindi con grado di rarita superiore e prezzo superiore!!!

Mi piacerebbe quindi sapere se queste procedure avvenivano in zecca come per il vetta o se sono opere di privati ( cosa secondo me probabile ) Che senso avrebbe fare una prova sabbiata ?

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Purtroppo non posso confermare se si tratta di piombo in quanto nel testo dal quale ho tratto l' immagine non e' specificato il materiale

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho pronunciato piombo perche mi sembra della stessa tipologia di quel esemplare presente ad InAsta n° 34, lotto 1802

e citanto anche in CN di luglio/agosto 2010 (con la nota che sono conosciuti solamente 2 esemplari)

Link al commento
Condividi su altri siti


No ti posso assicurare che quell' esemplare presente ad InAsta 34 era in piombo, per questo io non lo definierei un punzone ma piuttosto come una sorta di esperimento fatto forse per comodità su materiale tenero come appunto il piombo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.