Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire 1915 Capranesi 2 Buoi


Pistuk

Risposte migliori

Buonasera amici del forum, ancora una volta vi sottopongo un mio dubbio. Possiedo una banconota da 50 Lire emessa dalla Banca d'Italia, decr. min. 15 e 16 giugno 1915, modello due buoi di capranesi (allego scansione). Da quel che sono riuscito a capire è che sia una banconota di discreto valore, ed essendo praticamente impossibile ( :rolleyes: ) che ne abbia ereditata una così fortunatamente vi chiedo se sia falsa, come probabile. Le condizione sono quelle che sono, ha uno stappo nella parte centrale, pieghe e parti piccole mancanti sul bordo. Come può essere classificata la conservazione? Attualmente quanto vale?

post-22882-062929200 1288810705_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


la banconota, almeno dalle immagini, mi sembra autentica.....la conservazione...be e' quello che e'.....e si potrebbe ..o tenere cosi'....o rrestaurarla...e visto il pezzo penso che ne possa valere la pena

anche cosi' ha un suo valore

RR

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Wow.. Finalmente realizzo che non trovo solo patacche.... La restaurazione come potrebbe migliorarla?

Finalmente vedo una banconota Buoi.....Peccato Peccato Peccato che mancano pezzi di carta e Peccato ancora....la banconota per mè è Buona.

Conservazione? purtroppo è meno di un MB.....ma ciò non toglie che stiamo parlando di una banconota molto Rara e che pur Malconcia ha ancora un pò di valore....

Quanto può valere? in quelle condizioni non saprei dirti Forse 100,00 forse 300,00 dipende chi è disposto a darteli....

Farla sistemare da un esperto? Non lo sò se fosse Mia non lo farei.....Ricostruire la carta mancante non è da tutti, anche se ho visto delle banconote Ricostruite molto bene e fanno ancora la loro scena.

Ciao Pistuk

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente vedo una banconota Buoi.....Peccato Peccato Peccato che mancano pezzi di carta e Peccato ancora....la banconota per mè è Buona.

Conservazione? purtroppo è meno di un MB.....ma ciò non toglie che stiamo parlando di una banconota molto Rara e che pur Malconcia ha ancora un pò di valore....

Quanto può valere? in quelle condizioni non saprei dirti Forse 100,00 forse 300,00 dipende chi è disposto a darteli....

Farla sistemare da un esperto? Non lo sò se fosse Mia non lo farei.....Ricostruire la carta mancante non è da tutti, anche se ho visto delle banconote Ricostruite molto bene e fanno ancora la loro scena.

Ciao Pistuk

Grazie per la risposta. Posso provare a informarmi ma temo che il restauri danneggi l'autenticità della banconota, e non sia più considerata originale.

Modificato da Pistuk
Link al commento
Condividi su altri siti


Si hai Ragione infatti io la terrei cosi.....non ho mai acquistato banconote " ritoccate" .....Comunque Bella Banconota, Complimenti....io la stò cercando da diversi anni e faccio fatica a trovarla in buono stato e in prezzo un pò contenuto...Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono dimenticato di darTi le Quotazioni....la Tua Banconota del 15 06 1915 è in primis un R3 !!!! non è mica paglia...ed è quotata :

MB 700,00 BB 1300,00 SPL 3300 FDS è impossibile trovarla, o perlomeno non si trovano.....

Ciao Massy

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E l'ho trovata in un vecchio cassetto... E probabilmente non l'avevano neanche trovata i miei nonni perchè sennò l'avrebbero usata per comprare da mangiare, altro che quotazioni... Grazie Massy per le risposte e le informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


E l'ho trovata in un vecchio cassetto... E probabilmente non l'avevano neanche trovata i miei nonni perchè sennò l'avrebbero usata per comprare da mangiare, altro che quotazioni... Grazie Massy per le risposte e le informazioni

Figurati Grazie a tè , è sempre un piacere partecipare a una discussione.....Ciao Pistuk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

ragazzi ho una notizia bomba conosco una vecchietta che ha un 50lire buoi lo visto ma non le ho detto niente speriamo che me lo regali, vi assicuro che la banconota e molto molto bella, penzo sia quasi impossibile trovarne una uguale

Link al commento
Condividi su altri siti


be....con tutta franchezza.....se alla vecchietta...magari...anziche' chiedere di regalartela ...gli offrissi 500 euro...be...forse sarebbe piu' contenta...e magari piu' corretto...non pensi??

Link al commento
Condividi su altri siti


be....con tutta franchezza.....se alla vecchietta...magari...anziche' chiedere di regalartela ...gli offrissi 500 euro...be...forse sarebbe piu' contenta...e magari piu' corretto...non pensi??

Concordo... anche se lascerei decidere alla signora stessa, dicendole qualcosa tipo: Quella banconota mi manca, quanto gliela posso pagare? dopo, a seconda di fortuna o generosità, si può vedere cosa succede e magari portarsi a casa un piccolo tesoro spendendo molto meno dei prezzi di mercato!

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...
Staff

C’è una banconota in conservazione molto bassa asta... puoi seguirla per vederne il realizzo o provare a prenderla

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F202892254345

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, jaconico dice:

Buonasera, secondo voi col mercato ATTUALE quale potrebbe essere il valore di un 50 lire buoi sull’Mb / qmb?

Francamente ti sconsiglierei di acquistare una banconota di questa importanza, in una conservazione così bassa..., non vorrei che poi, in futuro, ti possa pentire.

Io aspetterei, risparmiando soldi, e cercherei di comprarne una in conservazione migliore (almeno BB).

Anche io non possiedo questa banconota e sto aspettando che si presenti la giusta occasione, in questi casi non bisogna mai avere fretta.

Saluti

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Sirlad dice:

Francamente ti sconsiglierei di acquistare una banconota di questa importanza, in una conservazione così bassa..., non vorrei che poi, in futuro, ti possa pentire.

Io aspetterei, risparmiando soldi, e cercherei di comprarne una in conservazione migliore (almeno BB).

Anche io non possiedo questa banconota e sto aspettando che si presenti la giusta occasione, in questi casi non bisogna mai avere fretta.

Saluti

La penso come te, Infatti la mia era più curiosità che il resto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/2/2020 alle 06:31, ilnumismatico dice:

C’è una banconota in conservazione molto bassa asta... puoi seguirla per vederne il realizzo o provare a prenderla

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F202892254345

Mamma mia. È finita a 278€. Neanche a MB arrivava... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, wstefano dice:

Mamma mia. È finita a 278€. Neanche a MB arrivava... ?

Concordo. Valutando il divario di prezzo che c’è con un qBb (anche generoso), sembra che spenderci 300€ circa anche in simile conservazione appaghi il desiderio di possederla. In effetti, valutando i prezzi che girano sulle aste di questa piattaforma anche per il 25 lire aquila (che evidenziavo qualche tempo fa), i realizzi per queste tipologie rimangono discretamente sostenuti anche per le conservazioni basse. Evidentemente son pezzi ricercati. Per il buoi, vista la sua bellezza, credo che sia una banconota che  abbia mantenuto comunque bene una certa soglia di prezzo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ha realizzato un prezzo giusto, ed avrà fatto contento un collezionista con limitate possibilità economiche che finalmente ha potuto annoverare nella propria raccolta questa banconota. I biglietti rari pagano anche in bassa conservazione, e nel corso del tempo l'abbiamo visto più volte.

Non era di certo in questa conservazione:

50 lire buoi 1

 

Onestamente la banconota da 278 euro l'avrei preferita a questa di seguito con una mancanza di carta al centro del volto ed aggiudicata ad un prezzo piuttosto elevato. Con una bassa conservazione si ci può convivere tranquillamente, ma un volto deturpato (pagato per giunta uno sproposito), salterà sempre nell'occhio.

 

50 lire buoi 2

 

 

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
2 ore fa, nikita_ dice:

Ha realizzato un prezzo giusto, ed avrà fatto contento un collezionista con limitate possibilità economiche che finalmente ha potuto annoverare nella propria raccolta questa banconota. I biglietti rari pagano anche in bassa conservazione, e nel corso del tempo l'abbiamo visto più volte.

Non era di certo in questa conservazione:

50 lire buoi 1

Onestamente l'avrei preferita a questa di seguito con una mancanza di carta al centro del volto ed aggiudicata ad un prezzo piuttosto elevato. Con una bassa conservazione si ci può convivere tranquillamente, ma un volto deturpato (pagato per giunta uno sproposito), salterà sempre nell'occhio.
50 lire buoi 2

Concordo in toto.
Quella a 75€ non c'è rimasto quasi nulla, tra foto sfocata e Dio sa cosa ha subito, è veramente in conservazione scadente.
Paragonando quella dell'asta da me attenzionata con quella col foro sull'occhio di Pallade non c'è paragone, specialmente considerando il costo: più del doppio.
Per un buon MB, 300€ ci stanno per me. Per 278€ è una banconota ancora godibile per la bellissima scena agreste del retro. 
La scritta d'epoca a me non disturba, considerando che non intacca in maniera fastidiosa la parte stampata. 
Rimangono i bordi deturpati con parti mancanti e macchie... ma è lo scotto da pagare per una bella e rara banconota.
Stesso discorso che vale per le monete: belle e rare, per averle devi fare compromessi. 
Pensiamo solo al fatto che questa tipologia ha "superato" la crisi economica degli ultimi anni mantenendo un valore di tutto rispetto anche nelle conservazioni più basse, per cui il trend è (e presumo sarà) quello di una banconota che riceverà sempre e comunque attenzione (e quella venduta a 75€ lo dimostra).
In finale, tutte le cose belle costano... e tanto!
E' una scelta, che ognuno deve operare secondo le proprie possibilità (in primis perchè abbiamo visto che costa davvero bei soldi) ed il proprio gusto. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.