Vai al contenuto
IGNORED

Domanda venale


Atanor

Risposte migliori

Vi faccio una domanda un po' da profano, ma mi incuriosisce sapere quale sarebbe la giusta valutazione del seguente e famosissimo denario di Giulio Cesare.
Poco tempo fa Piergi mi sembra ne avesse acquistato uno, in peggiori condizioni, ma a ben diverso prezzo. Ho visto che il prezzo sta lievitando moltissimo.
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8359214593&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1#ebayphotohosting"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...bayphotohosting[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, così come nella monetazione greca la moneta chè và più di voga è quella con il gufo-civetta 8perdonatemi ma di monetazione greca zero) negli USA questo denario è molto ricercato, la conservazione di quello che ci hai sottoposto è sullo SPL conio un pò decentrato, ecco perchè il prezzo è così alto, proprio per la sua ottima conservazione (quasi d'asta-museo) chi se lo aggiudica si toglie un bello svizio, e un buon mese di stipendio ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un denario famoso ma molto comune , nonostante la conservazione alta il prezzo mi pare non in linea
Mistero del meccanismo delle aste su Ebay a voler pensare bene ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha sottolineato Versus il diritto e' decentrato mentre il rovescio non e' male anche in tal ottica (la foto e' inserita da qualche parte nella lunga inserzione)
Link al commento
Condividi su altri siti


è un prezzo da negozio chic o asta americana. non me lo aspetto certo su e-bay, senza alcuna garanzia.
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta che si trova spesso sul famoso sito d'aste anche se difficilmente con questa conservazione. Il prezzo raggiunto dall'asta mi sembra veramente alto, l'impressione che mi sono fatto è che questa moneta comune sia " alla moda"e per questo raggiunge sempre prezzi molto alti, come del resto molti pezzi di Nerone.

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


è proprio vero quello che dice lele...il prezzo della moneta è sicuramente lievitato così tanto a causa della moda.
questo è un fenomeno che incide molto sul mercato americano dove hanno un pò delle fisse per alcuni imperatori :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo oltre alla bellezza della moda lo fà il momento, se quel pezzo adesso è ricercato per un dato motivo (moda o altro) può raggiungere delle belle cifre!!! :)

Certo quello della foto è proprio bello!!
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque 1.400 + diritti praticamente fanno 1.400 euro, sarà anche bella ma è comunissima, il crawford ne da per il 443/1 ben 750 conii al D/ e 833 al R/, dato che un conio repubblicano batteva circa 20.000 pezzi significa in grosse cifre che ne furono coniati almeno 17.000.000 di pezzi, credo che sia in assoluto uno dei denari più comuni, qualche bel pezzo in giro ci deve essere per forza.
Ma se sono disposti a pagare 1.400 $ per un denario comune senza ritratto, per Lepido che è 100 volte più raro deve valere almeno 140.000 $, e per le Idi di Marzo che sono in questo catalogo della Triton ?
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti le idi hanno una stima di 100.000 dollari. Ma una domanda, non è che ce ne sono un po' troppe in giro si queste idi di marzo, per essere R5, ne vanno in asta un paio, all'anno ??
Ricordo che nell'articolo di H A Cahn (Quaderni Ticinesi di Numismatica; XVIII 1989) risultava ce ne fossero 56 in tutto, compresi quelli in musei e collezioni statali, quindi inalienabili. Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.