Vai al contenuto
IGNORED

A Wurzburg come in Svezia


Fratelupo

Risposte migliori

Vi mostro questa piccola ma molto simpatica monetina coniata nella città di Wurzburg durante l'occupazione svedese tra il 1631 e il 1634.

S tratta di 4 kreuzer (batzen) che tuttavia sono assegnati al duca Bernardo di Weimar, condottiero delle armate svedesi che aveva preso la città;

nel 1633 conquisterà anche Ratisbona e nel 1638 Breisach. E infatti al diritto si vede lo stemma di Sassonia e sul giro il nome e i titoli del nostro.

Però è interessante vedere come al rovescio si utilizzi un'iconografia familiare per gli appassionati di numismatica svedese (ce ne sono?):

si trova infatti il Salvator mundi che spesso appare sui talleri svedesi tra fine Cinquecento e per quel che ne so io fino alla regina Cristina.

Con una variante: se sui talleri svedesi si legge SALVATOR MUNDI SALVA NOS, su questo batzen si legge SALVATOR MUNDI ADIUVA NOS.

Infine, secondo voi la data è 1632 o 1633? Il venditore metteva la prima, ma a me pare la seconda...

post-7082-045340000 1288950540_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1633 per me

e` una moneta della guerra dei 30 anni , del periodo dell intervento svedese (quello danese mi pare fosse prima)

comunque in questo periodo c`e` un esplosione monetaria e un "debasement" della moneta circolante , con molte monete emesse sotto lo standard, come le emissioni sassoni , austriache , del brunswick o di emden

Link al commento
Condividi su altri siti


di questo periodo (parlo dal 1622 in poi)

ce ne sono una caterva , tante poco studiate , tante coniate male e secondo me tanti tipi che ancora non sono conosciuti.

purtroppo queste monete visto che erano brutte, mal coniate, non sono mai state prese in considerazione e adesso sono tutte piuttosto rare.

per quello che io dico che il collezionismo deve prescindere dalla condizione , se no monete come queste che sono un importante documento storico saranno perse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, teoricamente queste monete sono state battute tra il 1631 e il 1634. Se quella dell'asta (che anche a me a occhio pare avere un 5) fosse del 1633 come indicato nella descrizione, allora la mia

potrebbe avere un 2... anche se non sono da escludere interventi sulla data, pratica ai tempi abbastanza diffusa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, teoricamente queste monete sono state battute tra il 1631 e il 1634. Se quella dell'asta (che anche a me a occhio pare avere un 5) fosse del 1633 come indicato nella descrizione, allora la mia

potrebbe avere un 2... anche se non sono da escludere interventi sulla data, pratica ai tempi abbastanza diffusa.

io pero metterei un po di cautela perche` i cataloghi si sbagliano o non includono tutto , per esempio il krause e` molto imprecise , e anche se l occupazione svedese finisce nel 1634 non sarei sorpreso che anche nel 1635 si fossero battute un po di monete magari per necessita` o perche ben viste dal pubblico.

io andrei per quello che si vede sulla moneta , se ci fate caso i due 3 della data sono della stessa forma

poi pero` magari mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Su Coinarchives ho trovato questo mezzo batzen. La data è 1634, la moneta è usurata, ma il 3 anche qui è abbastanza particolare...

post-7082-046957500 1288966003_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedendo questi ultimi esemplari noto anche che la mia ha la scritta NOS piena, come nel mezzo batzen, e non in apice come in quelle postate da Rorey.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispetto alle foto del venditore, un pochino scure (in realtà è specie al diritto un pò più colore argento, anche se comunque ben patinata su entrambi i lati) non potendo fare una fotografia ho fatto una scansione un pò sparata...

post-7082-017981300 1288976126_thumb.jpg

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


Che altro aggiungere.... il tuo Salvatorbatzen è indubbiamento una bella moneta, per me di particolare interesse visto il periodo storico (Guerra dei Trent'anni).

Il "Das Grosse Muenzlexicon" riporta che è stata coniata fra il 1633 e il1634, escludendo il 1631,32,35.... boh!

Comunque le ultime due cifre mi sembrano uguali, quindi anche per me 1633.

Vedo se riesco a reperire qualche ulteriore informazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.