Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Fratelupo

A Wurzburg come in Svezia

Risposte migliori

Fratelupo

Vi mostro questa piccola ma molto simpatica monetina coniata nella città di Wurzburg durante l'occupazione svedese tra il 1631 e il 1634.

S tratta di 4 kreuzer (batzen) che tuttavia sono assegnati al duca Bernardo di Weimar, condottiero delle armate svedesi che aveva preso la città;

nel 1633 conquisterà anche Ratisbona e nel 1638 Breisach. E infatti al diritto si vede lo stemma di Sassonia e sul giro il nome e i titoli del nostro.

Però è interessante vedere come al rovescio si utilizzi un'iconografia familiare per gli appassionati di numismatica svedese (ce ne sono?):

si trova infatti il Salvator mundi che spesso appare sui talleri svedesi tra fine Cinquecento e per quel che ne so io fino alla regina Cristina.

Con una variante: se sui talleri svedesi si legge SALVATOR MUNDI SALVA NOS, su questo batzen si legge SALVATOR MUNDI ADIUVA NOS.

Infine, secondo voi la data è 1632 o 1633? Il venditore metteva la prima, ma a me pare la seconda...

post-7082-045340000 1288950540_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

1633 per me

e` una moneta della guerra dei 30 anni , del periodo dell intervento svedese (quello danese mi pare fosse prima)

comunque in questo periodo c`e` un esplosione monetaria e un "debasement" della moneta circolante , con molte monete emesse sotto lo standard, come le emissioni sassoni , austriache , del brunswick o di emden

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

1633 anche per me.

Interessante,Alberto, sono quelle monetine che ti (mi) fanno appassionare allo studio della Storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

di questo periodo (parlo dal 1622 in poi)

ce ne sono una caterva , tante poco studiate , tante coniate male e secondo me tanti tipi che ancora non sono conosciuti.

purtroppo queste monete visto che erano brutte, mal coniate, non sono mai state prese in considerazione e adesso sono tutte piuttosto rare.

per quello che io dico che il collezionismo deve prescindere dalla condizione , se no monete come queste che sono un importante documento storico saranno perse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

secondo me quella dell asta e 1635 e questa 1633

se vedi i due 3 di questa moneta sono uguali. puo darsi che sia ribattuta 3/2 , ma il 2 si vede poco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mnelao

Non sono sicuro che questa tipologia di moneta sia stata coniata anche nel 1635.

Pensavo solo fino al 34.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Infatti, teoricamente queste monete sono state battute tra il 1631 e il 1634. Se quella dell'asta (che anche a me a occhio pare avere un 5) fosse del 1633 come indicato nella descrizione, allora la mia

potrebbe avere un 2... anche se non sono da escludere interventi sulla data, pratica ai tempi abbastanza diffusa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

Infatti, teoricamente queste monete sono state battute tra il 1631 e il 1634. Se quella dell'asta (che anche a me a occhio pare avere un 5) fosse del 1633 come indicato nella descrizione, allora la mia

potrebbe avere un 2... anche se non sono da escludere interventi sulla data, pratica ai tempi abbastanza diffusa.

io pero metterei un po di cautela perche` i cataloghi si sbagliano o non includono tutto , per esempio il krause e` molto imprecise , e anche se l occupazione svedese finisce nel 1634 non sarei sorpreso che anche nel 1635 si fossero battute un po di monete magari per necessita` o perche ben viste dal pubblico.

io andrei per quello che si vede sulla moneta , se ci fate caso i due 3 della data sono della stessa forma

poi pero` magari mi sbaglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Su Coinarchives ho trovato questo mezzo batzen. La data è 1634, la moneta è usurata, ma il 3 anche qui è abbastanza particolare...

post-7082-046957500 1288966003_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

E sempre da Coinarchives, un altro batzen del 1634...

post-7082-035537700 1288966303_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

http://www.mcsearch.info/ext_image.html?id=200912

http://www.mcsearch.info/ext_image.html?id=287747

ne ho trovate altre due .

il 3 è effettivamente coniato in modo molto approssimativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Vedendo questi ultimi esemplari noto anche che la mia ha la scritta NOS piena, come nel mezzo batzen, e non in apice come in quelle postate da Rorey.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Rispetto alle foto del venditore, un pochino scure (in realtà è specie al diritto un pò più colore argento, anche se comunque ben patinata su entrambi i lati) non potendo fare una fotografia ho fatto una scansione un pò sparata...

post-7082-017981300 1288976126_thumb.jpg

Modificato da Fratelupo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Che altro aggiungere.... il tuo Salvatorbatzen è indubbiamento una bella moneta, per me di particolare interesse visto il periodo storico (Guerra dei Trent'anni).

Il "Das Grosse Muenzlexicon" riporta che è stata coniata fra il 1633 e il1634, escludendo il 1631,32,35.... boh!

Comunque le ultime due cifre mi sembrano uguali, quindi anche per me 1633.

Vedo se riesco a reperire qualche ulteriore informazione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

A guardare bene, mi sa che quella postata da Mnelao è proprio la mia... mi date un parere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×