Vai al contenuto
IGNORED

SESTERZIO DI PLOTINA


oldx

Risposte migliori

anche secondo me la cifra è troppo alta e poi la moneta sembra essere stata a trattamento al fine di bloccare il tanto temuto cancro del bronzo. ormai da Lanz èimpossibile comprare a prezzi vantaggiosi!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me la cifra è troppo alta e poi la moneta sembra essere stata a trattamento al fine di bloccare il tanto temuto cancro del bronzo. ormai da Lanz èimpossibile comprare a prezzi vantaggiosi!

Non sono d'accordo.

Certo, se cerchi PLOTINA, che pretendi, di prenderla su ebay a 20 euro?!

Se cerchi monete comuni, le trovi in conservazioni SPL+ a poche decine di euro....ripeto: comuni. Ma belle da dare soddisfazione....

Poi, ci mancherebbe, ci sono anche tante, tantissime monete a bassissima conservazione...

Se vedi, denarini interessanti e molto ben conservati di Adriano, Caracalla, Antonino Pio, Geta, Alessandro Severo, vanno via a 40-50-60 euro...prova a trovarli ad un'asta battuta a quei prezzi di partenza! Oramai denario = 100 euro...sembra una regola non scritta...e si parla di BASE di partenza...mettici le commissioni e le spese di spedizione e vedi a quanto vai!

P.S.: Per qualcuno denario romano = 150 euro, oramai....anche più di uno...!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I sesterzi di Plotina sono piuttosto cari e sul mercato non se ne trovano molti in buone condizioni. Comunque, quell'asta mi sembra andata un po' sopra le righe. Ecco un esempio in condizioni compatibili a prezzo fisso e minore (è un VESTA):

http://www.vcoins.co...?idProduct=3096

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Confrontata con altre vendite analoghe recenti la cifra non pare esagerata, anzi parrebbe quasi un affare (cose da pazzi, direbbe qualcuno, per un sesterzio raro si' ma spatinato e ripacioccato, chi e' poi che dice che c'e' crisi di vendite?)

(Cancun, su quello indicato di Vcoins hanno commesso un errore nel titolo, e' Sabina, l'unico di Plotina che vedo e' questa meraviglia :

http://www.vcoins.com/ancient/incitatuscoins/store/viewItem.asp?idProduct=10699

Modificato da perporius
Link al commento
Condividi su altri siti


Confrontata con altre vendite analoghe recenti la cifra non pare esagerata, anzi parrebbe quasi un affare (cose da pazzi, direbbe qualcuno, per un sesterzio raro si' ma spatinato e ripacioccato, chi e' poi che dice che c'e' crisi di vendite?)

(Cancun, su quello indicato di Vcoins hanno commesso un errore nel titolo, e' Sabina, l'unico di Plotina che vedo e' questa meraviglia :

http://www.vcoins.co...idProduct=10699

Ahggrrr!!! bash.gifbash.gif Beccato. Certo, perv essere un sesterzio di Sabina è piuttosto caro. Per quanto riguarda l'altra "meraviglia", quella autentica di Plotina, il prezzo fa rivalutare il sesterzio Lanz. Con tutti i suoi cancri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece ho notato che i prezzi di alcuni denari fino a qualche anno fa considerati rari tipo "macrino" stanno scendendo di quotazione..io mi ritenni fortunato di averlo pagato poco 160 euro contro i 200 o più che vedevo in giro. In quest'ultima anno infatti ho potuto notare che Macrino è stato un pò declassato sia come rarità sia come prezzo,infatti spesso mi capita di vederne anche a 120 euro in giro..è una mia impressione poi nn saprei..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io se fossi l'acquirente mi riterrei più che soddisfatto.

Il ritratto c'è ed è quello che cerca chi compra un sesterzio di Plotina.

Gli esemplari di livello superiore vanno a quattro zeri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io se fossi l'acquirente mi riterrei più che soddisfatto.

Il ritratto c'è ed è quello che cerca chi compra un sesterzio di Plotina.

Gli esemplari di livello superiore vanno a quattro zeri.

Concordo. Decade quindi tutto il "malaffare" di fare affari con Lanz...ci sono pezzi che lievitano troppo, sì, ma qualche affare lo si può ancora fare...

Per quanto riguarda l'osservazione sul downgrade di Macrino, effettivamente un po' l'ho notato anch'io e me ne dispiaccio, avendone alcuni pezzi...ma magari è solo una cosa momentanea...penso che se si ha un Macrino in SPL, con tanto di bella patina, magari (anche per un denario...), tale moneta non possa perdere più di tanto in quotazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un recente esemplare è stato battuto da Kunker, base € 750 - realizzo € 1900 + diritti (lotto 784 asta 174).

Secondo me l'esemplare di kunker è leggermente superiore come conservazione, pertanto credo fche orse il prezzo giusto di questa moneta di Lanz doveva essere di 300/400 € in meno, sui 1700 € per intenderci.

è vero come tipo è una moneta che se le vuoi bella la paghi e anche tanto ....d'altra parte ha anche una rarità di apparizione sul mercato. (poi credo sia una di quelle monete che piace ai collezionisti, quindi "ovviamente" i prezzi dipendono anche da quello.....nella monetazione imperiale in particolare anche sullo stesso traiano ci sono grandi bronzi piu rari e che si pagano meno..)

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo per queste monete molto rare è molto oscillante. Se sei un collezionista e ti mancano Plotina, Marciana, Pertinace, Vitellio, cosa fai? aspetti l'affare? che magari ti capita tra 10 anni? Penso di no, io prenderei rendi la prima moneta guardabile che ti capita, così cominci a colmare il buco, e poi aspetti di sostituirla con una migliore, a questo punto con la debita pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.