Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta inglese


Risposte migliori

Ciao Nikicerreto,
con quel dritto (testa a s/) e la scritta giorgio IIII e non IV e il rovescio con la Britannia seduta a s/ e data 1821, ho trovato solamente un moneta da un Farthing ma dovrebbe essere di rame mentre la tua ha un colore dorato, potresti fornirci anche peso e diametro e possibilmente indicarci anche se secondo te è d'oro o di rame ?
saluti, Castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra più probabile che si tratti di un farthing in bronzo con tracce di doratura o di una riproduzione in ottone o bronzo dorato. Escludo che sia una sovrana ed escluderei anche che sia oro. Diametro e peso, please :)
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta pesa circa 3 grammi (ma l'ho pesata con la bilancia della cucina) e ha un diametro di 21 mm. Non riesco a capire nemmeno io se il metallo è oro o placcato d'oro (mi sembra più probabile questa seconda ipotesi).
Niki
Link al commento
Condividi su altri siti


Il farthing del 1821 dovrebbe pesare sui 4.5-4.8 grammi per 22 millimetri di diametro. Non riesci a fare una pesatura più affidabile? Se fosse originale potrebbe avere un discreto valore (qualche decina di euro), purtroppo la doratura ne abbassa di molto la quotazione. Peccato perchè la conservazione mi sembra buona. Se si tratta di una riproduzione ovviamente vale solo come curiosità. Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.