Marco_S Inviato 6 Novembre, 2010 Autore #1 Inviato 6 Novembre, 2010 Magari,anzi,molto probabilmente è un'idea stupida,però girando sulla Baia mi è capitato di vedere,come ce ne sono a migliaia,offerte numismatiche che chiamarle truffe è un eufemismo.Mi chiedevo,è possibile aprire un topic,magari chiamandolo "Osservatorio Truffe",in cui postare i link di tutte le aste fraudolente che ci capitano a tiro? Cita
Marco_S Inviato 6 Novembre, 2010 #2 Inviato 6 Novembre, 2010 (modificato) Magari,anzi,molto probabilmente è un'idea stupida,però girando sulla Baia mi è capitato di vedere,come ce ne sono a migliaia,offerte numismatiche che chiamarle truffe è un eufemismo.Mi chiedevo,è possibile aprire un topic,magari chiamandolo "Osservatorio Truffe",in cui postare i link di tutte le aste fraudolente che ci capitano a tiro? Io,per esempio,mi sono imbattuto in questa poco fa -.-: http://cgi.ebay.it/Moneta-2-euro-Dante-2005-GRANDE-ERRORE-CONIO-foto-/220676981448#ht_500wt_949 Modificato 6 Novembre, 2010 da Marco_S Cita
Democopy Inviato 6 Novembre, 2010 #3 Inviato 6 Novembre, 2010 no be oddio! 19 offerte? 152 €? è da matti!! :o Cita
Mirko8710 Inviato 6 Novembre, 2010 #4 Inviato 6 Novembre, 2010 (modificato) Ciao Marco, vediamo un po'. Prima di tutto ti segnalo questo Topic che di solito viene usato per monete e inserzioni "ambigue". http://www.lamoneta....atevi-4-risate/ Seconda cosa, ti linko la decisione a riguardo delle black list su laMoneta.it: http://www.lamoneta....ist-liste-nere/ Non penso sia possibile l'apertura di un Topic così, subentrerebbero troppi problemi. Mirko Modificato 6 Novembre, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
Papillon Inviato 6 Novembre, 2010 #5 Inviato 6 Novembre, 2010 Magari,anzi,molto probabilmente è un'idea stupida,però girando sulla Baia mi è capitato di vedere,come ce ne sono a migliaia,offerte numismatiche che chiamarle truffe è un eufemismo.Mi chiedevo,è possibile aprire un topic,magari chiamandolo "Osservatorio Truffe",in cui postare i link di tutte le aste fraudolente che ci capitano a tiro? Io,per esempio,mi sono imbattuto in questa poco fa -.-: http://cgi.ebay.it/Moneta-2-euro-Dante-2005-GRANDE-ERRORE-CONIO-foto-/220676981448#ht_500wt_949 Questa non è assolutamnte un'asta fraudolente: è un errore di conio, tra l'altro non facile da trovare, e l'utenza, in quel momento..., ha deciso che la vendita si chiudesse a quella cifra...!!! Cita
Mirko8710 Inviato 6 Novembre, 2010 #6 Inviato 6 Novembre, 2010 Questa non è assolutamnte un'asta fraudolente: è un errore di conio, tra l'altro non facile da trovare, e l'utenza, in quel momento..., ha deciso che la vendita si chiudesse a quella cifra...!!! Aspettavo proprio che qualcuno rispondesse così per dimostrare come l'eventuale venditore poteva avere da ridire, se non denunciare per diffamazione chi lo aveva tacciato di truffa... Cita Awards
Euripe Inviato 6 Novembre, 2010 #7 Inviato 6 Novembre, 2010 (modificato) Questo è un vero difetto di conio, io non seguo questa tipologia, ma ti garantisco che è così, oltretutto non è il primo che vedo. Modificato 6 Novembre, 2010 da Euripe Cita Awards
antonio2010 Inviato 6 Novembre, 2010 #8 Inviato 6 Novembre, 2010 Io non sono un esperto ma credo che sia un falso. Poi se fosse un "orrore" di conio io non lo acquisterei poi a quella cifra Cita
Mirko8710 Inviato 6 Novembre, 2010 #9 Inviato 6 Novembre, 2010 Io non sono un esperto ma credo che sia un falso. Poi se fosse un "orrore" di conio io non lo acquisterei poi a quella cifra Un falso assolutamente no! E' un errore bello e buono. Poi, ognuno colleziona ciò che più gli piace...:D Cita Awards
Marco_S Inviato 6 Novembre, 2010 Autore #10 Inviato 6 Novembre, 2010 Per uno che come me non è un esperto del settore,sembra solo che il tondello interno sia stato smontato,battuto e poi rimontato maldestramente. Cita
otrebor Inviato 6 Novembre, 2010 #11 Inviato 6 Novembre, 2010 Per uno che come me non è un esperto del settore,sembra solo che il tondello interno sia stato smontato,battuto e poi rimontato maldestramente. non puo' essere assolutamente cosi' Marco...e ti spiego secono me il perche' se guardi bene , le stelline in prossimita' del millesimo e della fronte di dante, sono del colore del tondello interno. questo non sarebbe possibile se il tondello fosse stato smontato e rimontato in un secondo momento. Le stelle sarebbero sempre del colore del tondello esterno. anche secondo me la moneta e' autentica e non un falso... Cita
Paolino67 Inviato 7 Novembre, 2010 #12 Inviato 7 Novembre, 2010 se guardi bene , le stelline in prossimita' del millesimo e della fronte di dante, sono del colore del tondello interno. questo non sarebbe possibile se il tondello fosse stato smontato e rimontato in un secondo momento. Le stelle sarebbero sempre del colore del tondello esterno. anche secondo me la moneta e' autentica e non un falso... Quoto, la monete è un errore genuino di zecca, impossibile possa essere stata manipolata come succede, ad esempio, con i classici Euri col tondello interno smontato e rimontato alla rovescia o ruotato di qualche decina di gradi. Poi ovviamente si può discutere di come uno scarto di zecca come questo possa essere uscito dalla zecca stessa, ma questo è un altro problema. Cita
cembruno5500 Inviato 7 Novembre, 2010 #13 Inviato 7 Novembre, 2010 se guardi bene , le stelline in prossimita' del millesimo e della fronte di dante, sono del colore del tondello interno. questo non sarebbe possibile se il tondello fosse stato smontato e rimontato in un secondo momento. Le stelle sarebbero sempre del colore del tondello esterno. anche secondo me la moneta e' autentica e non un falso... Quoto, la monete è un errore genuino di zecca, impossibile possa essere stata manipolata come succede, ad esempio, con i classici Euri col tondello interno smontato e rimontato alla rovescia o ruotato di qualche decina di gradi. Poi ovviamente si può discutere di come uno scarto di zecca come questo possa essere uscito dalla zecca stessa, ma questo è un altro problema. concordo al 100%. Cita Awards
Frap87 Inviato 7 Novembre, 2010 #14 Inviato 7 Novembre, 2010 Se volete farvi due risate: http://cgi.ebay.it/MONETA-20-CENTESIMI-2009-ITALIA-FDC-ERRORE-DI-CONIO-RRR-/110606589114?pt=Monete_in_Euro&hash=item19c0aa9cba#ht_1032wt_1154 Mah... :ph34r: sono allibito! Cita
Mirko8710 Inviato 7 Novembre, 2010 #15 Inviato 7 Novembre, 2010 Gli ho appena mandato un messaggio nel quale gli chiedo di annullare l'asta. Io sarei anche d'accordo con il metterla in vendita inconsapevolmente, ma non puoi propinare l'asta di "RARA", "MEGARARA" "RRR" "SUPERMEGAGIGAERRORE" ecc ecc, altrimenti passi da imbroglione. Cita Awards
@ndy92 Inviato 7 Novembre, 2010 #16 Inviato 7 Novembre, 2010 E tra l'altro "collezione" si scrive con una sola zeta. Cita
Frap87 Inviato 7 Novembre, 2010 #17 Inviato 7 Novembre, 2010 Anche io l'ho segnalato. Comunque, a me l'idea della sezione truffe o presunte tali non mi dispiace... Cita
Mirko8710 Inviato 8 Novembre, 2010 #18 Inviato 8 Novembre, 2010 (modificato) Anche io l'ho segnalato. Comunque, a me l'idea della sezione truffe o presunte tali non mi dispiace... Ripeto, l'unica cosa che possiamo fare è quella come stiamo facendo ora, segnalare le vendite al diretto interessato. Tornando all'asta in questione, mi ha risposto che l'errore esiste veramente......ora gli ho risposto mandandogli alcuni allegati a riprova del fatto che si sta sbagliando...se non capirà nemmeno stavolta lo segnalerò ad eBay. Modificato 8 Novembre, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
Frap87 Inviato 8 Novembre, 2010 #19 Inviato 8 Novembre, 2010 Per come la immagino io, la sezione dovrebbe essere una segnalazione per avere la certezza della truffa o dell'errore in buona fede. In seguito, accertato il fatto, lo si comunica all'utente o a superiori se non capisce. Esattamente come abbiamo fatto con questa inserzione. ;) Buonanotte Cita
Diabolik73 Inviato 8 Novembre, 2010 #20 Inviato 8 Novembre, 2010 Per uno che come me non è un esperto del settore,sembra solo che il tondello interno sia stato smontato,battuto e poi rimontato maldestramente. non puo' essere assolutamente cosi' Marco...e ti spiego secono me il perche' se guardi bene , le stelline in prossimita' del millesimo e della fronte di dante, sono del colore del tondello interno. questo non sarebbe possibile se il tondello fosse stato smontato e rimontato in un secondo momento. Le stelle sarebbero sempre del colore del tondello esterno. anche secondo me la moneta e' autentica e non un falso... Condivido quando detto dall'amico Otrebor. Cita
Diabolik73 Inviato 8 Novembre, 2010 #21 Inviato 8 Novembre, 2010 Ciao Marco, vediamo un po'. Prima di tutto ti segnalo questo Topic che di solito viene usato per monete e inserzioni "ambigue". http://www.lamoneta....atevi-4-risate/ Seconda cosa, ti linko la decisione a riguardo delle black list su laMoneta.it: http://www.lamoneta....ist-liste-nere/ Non penso sia possibile l'apertura di un Topic così, subentrerebbero troppi problemi. Mirko Concordo con Mirko, non ritengo sia possibile dedicare una discussione all'argomento truffe, troppi rischi, saremmo soggetti a possibili denuncie da parte dei venditori. Cita
sagida Inviato 8 Novembre, 2010 #22 Inviato 8 Novembre, 2010 (modificato) Concordo con Mirko, non ritengo sia possibile dedicare una discussione all'argomento truffe, troppi rischi, saremmo soggetti a possibili denuncie da parte dei venditori. ...senza considerare il fatto che in molti casi ciò che viene postato sul Forum e definito come "truffa", in realtà non lo è. Modificato 8 Novembre, 2010 da sagida Cita
maxxi Inviato 9 Novembre, 2010 #23 Inviato 9 Novembre, 2010 Concordo con Mirko, non ritengo sia possibile dedicare una discussione all'argomento truffe, troppi rischi, saremmo soggetti a possibili denuncie da parte dei venditori. ...senza considerare il fatto che in molti casi ciò che viene postato sul Forum e definito come "truffa", in realtà non lo è. Infatti bisognerebbe che prima di postare "truffa" o "truffatore" ci si pensi a modo.... la discussione fatevi 4 risate e la soluzione migliore, a buon intenditore poche parole... e comunque contattare il venditore e schiarirgli le idee ancora meglio maxxi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..