Flavio_bo Inviato 6 Novembre, 2010 #1 Inviato 6 Novembre, 2010 (modificato) a me sembrerebbe Vespasiano, ma non ne sono tanto sicuro...al rovescio si direbbe un soldato con scudo,,,,,,.qualcuno la riconosce? diam 17 peso 6,7 gr. grazie alberto Modificato 6 Novembre, 2010 da Flavio_bo Cita
tacrolimus2000 Inviato 9 Novembre, 2010 #2 Inviato 9 Novembre, 2010 Sorprende l'assenza di legenda al dritto; potrebbe trattarsi di una emissione greca che non ha nulla a che fare con Vespasiano. La tipologia che mi ricorda è quella dell'esempio allegato, una moneta della zecca di Sardi (Ercole vs Apollo). L'ideale, ma mi rendo conto che non è facile, sarebbe riuscire a leggere le poche lettere visibili dietro alla figura del rovescio. Luigi Cita
Flavio_bo Inviato 9 Novembre, 2010 Autore #3 Inviato 9 Novembre, 2010 grazie Luigi per il parere, purtroppo non si riesce a leggere nulla di concreto nel rovescio, la catalogherò secondo le indicazioni che hai fornito. Unica cosa che non avevo notato o meglio avevo scambiato per parte integrante del rovescio, è la presenza di quella che sembra una contromarca a metà circa della figura. La contromarca potrebbe rappresentare una stella o ruota a 6 raggi, ma purtroppo in uno anomalo cartiglio quadrangolare che non trova riscontri nelle monete greco imperiali dell'Howgego (testo sicuramente non esaustivo ). Potrebbe essere un monogramma (Tyre) /stella molto simile a quello delle di Tiberias vedi Howgego 640, ma proprio uguale non è pure essendo sul rovescio , peraltro la stessa moneta ospite dove è stata rinvenuta mi sembra di capire sia di Erode Antipa. alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..