Vai al contenuto
IGNORED

Moneta (o gettone) sconosciuta


Risposte migliori

Supporter

spero arrivino,sono di fronte a un bivio,vado a Pisa o al nord?

meglio attendere a pié fermo, con virile fermezza....;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Da tempo censisco e studio gettoni e tessere di Pisa o ritrovate a Pisa (città e dintorni) e non ve ne sono con questo tipo di motivo centrale, ovvero con questo genere di fiore.

Dal tipo mi parrebbe un gettone più che una tessera o una moneta, ma non conosco bene tutta la monetazione "nordica"; di che metallo è ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra una tessera (in piombo direi dal colore) di epoca medievale (ca. XIII sec.) di area provenzale o giù di lì. Ne ho una di simile originaria delle Alpi dell'area fra l'odierna Francia, la Liguria ed il Piemonte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In base alle distinzioni che fa almeno una parte di letteratura soprattutto straniera (più che Barnard, i vari van Beek, Labrot, Pastoureau etc..) ed alle caratteristiche che ho potuto osservare classificando questo tipo di materiali, un oggetto in piombo con queste caratteristiche, ovvero un motivo centrale generico (vari tipi di fiore, croce bifida, nodo di salomone, pavoncella etc...che spesso si ritrovano anche sui piatti in ceramica coevi...), e cioè non una specifica insegna araldica, o un monogramma, o iniziale, o un emblema sempre di tipo araldico (aquila ad esempio) riconducibile a specifici enti o personaggi, lo definirei piuttosto un gettone da gioco o da conto (sull'abaco ad esempio) databile tra XII e XIV secolo.

Le caratteristiche e le definizioni ovviamente sono diverse per i gettoni di conto più tardi prodotti soprattutto a Norimberga (XV) e da altre località europee e poi extraeuropee etc..

Ma penso che ci sia il forum apposito per questi oggetti...per ciò chiudo qui!

Nel caso attendo vostre osservazioni in merito. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In realtà il fiore è un poco diverso e sopratutto nell'esemplare qui postato non sembrano vedersi lettere nella legenda ma segnetti verticali in forma di pseudo-legenda...o mi sbaglio ?

Comunque non è da escludere che derivi da un gettone che si ispira ai denari di puy (vedi ad esempio: [url="http://hmeridionalis.free.fr/spip.php?article12"), e per ciò l'area francia meridonale-piemonte essere effettivamente la zona di produzione e utilizzo dell'oggetto (ma tra i ritrovamenti intorno a Savona e a Genova che conosco ad, esempio, non l'ho mai visto...ho visto oggetti simili, anche con il fiore a sei petali, ma sempre di tipo diverso ovvero con petali più stretti e lanceolati).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.