Vai al contenuto
IGNORED

claudio gotico consecrazio


Risposte migliori

mi date una mano con questa , pensavo fosse semplice invece mi sono arenato

riferimento RIC 5 A pag 233

DIVO CLAUDIO

CONSECRATIO

qui pero` si vedono 2 lettere sotto l altare e sul ric non ci sono.

ho controllato anche wildwinds ma niente.

il dubbio mi sorge perche` intravedo una Q e una X in esergo abbastanza distanziate l una dall altra.

quelle con lettera in esergo ce l hanno centrale

avete idee ?

peso 2.6 grammi

18mm

grazie

post-8662-024693000 1289302814_thumb.jpg

post-8662-080928500 1289302821_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lettere dovrebbero essere centrali e comunque non di quelle dimensioni! ti posto un esempio, quello che mi sembra di vedere è che l'altare è privo di ghirlande ed è suddiviso in 4 sezioni probabilmente con un dot al centro.

Se non ci fossero lettere in esergo sarebbe :RIC V (1) 261 Milan, Minster hoard 476

post-1966-032347300 1289335663_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


boh

ho riguardato la moneta e mi pare ci siano due caratteri , uno che pare una Q , o comunque una lettera rotonda e un altro che sembra una croce o una X

dopo provo a fare altre foto con luce radente, magari si vede di piu`

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Con DIVO CLAVDIO et CONSECRATIO altare con Fiamma soprastante le eventuali lettere sotto l'altare sarebbero: P-S-T-Q-XXI-niente.

Vedi un po' tu. Non penso che si possa ipotizzare un nuovo tipo con una moneta così alterata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Con DIVO CLAVDIO et CONSECRATIO altare con Fiamma soprastante le eventuali lettere sotto l'altare sarebbero: P-S-T-Q-XXI-niente.

Vedi un po' tu. Non penso che si possa ipotizzare un nuovo tipo con una moneta così alterata!

quando riesco posto un altra foto.

un altra ipotesi e` che sia un imitativa

Link al commento
Condividi su altri siti


boh !

sentite l ho riguardata e ci sono decisamente 2cose in esergo.

il problema e` che non sono cosi accennate come le lettere per cui mi sa che sono concrezioni o qualche cosa

nel centro dell esergo non c`e` niente , se no data la moneta qualcosa si dovrebbe vedere.

per cui la classifico come 261 mediolanum

grazie a tutti gli intervenuti

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


boh !

sentite l ho riguardata e ci sono decisamente 2cose in esergo.

il problema e` che non sono cosi accennate come le lettere per cui mi sa che sono concrezioni o qualche cosa

nel centro dell esergo non c`e` niente , se no data la moneta qualcosa si dovrebbe vedere.

per cui la classifico come 261 mediolanum

grazie a tutti gli intervenuti

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.