Vai al contenuto

Risposte migliori

salve gente mi sono trovato questa moneta tra le mie monete da una lira e un altra un po meno conservata.

volevo un vostro parere sulla conservazione

grazie in anticipo.

ifnczk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che ci stia un SPL, il piumaggio sul petto sembra debole, anche se i campi sono liberi da segni.

Attenzione, vedo solo ora: La moneta presenta l'anno dell'era fascista con 4 stanghette XVIIII.

E' parecchio rara....

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che ci stia un SPL, il piumaggio sul petto sembra debole, anche se i campi sono liberi da segni.

Attenzione, vedo solo ora: La moneta presenta l'anno dell'era fascista con 4 stanghette XVIIII.

E' parecchio rara....

mica così tanto, ultimamente ne stanno uscendo ed ha già perso un paio di gradi di rarità.

Diciamo R e sarei già soddisfatto che rimanesse tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che ci stia un SPL, il piumaggio sul petto sembra debole, anche se i campi sono liberi da segni.

Attenzione, vedo solo ora: La moneta presenta l'anno dell'era fascista con 4 stanghette XVIIII.

E' parecchio rara....

mica così tanto, ultimamente ne stanno uscendo ed ha già perso un paio di gradi di rarità.

Diciamo R e sarei già soddisfatto che rimanesse tale.

Ma dai, non pensavo. Come mai ne stanno venendo fuori di "nuove"? Io ne ho vista un fdc ma volevano uno sproposito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che ci stia un SPL, il piumaggio sul petto sembra debole, anche se i campi sono liberi da segni.

Attenzione, vedo solo ora: La moneta presenta l'anno dell'era fascista con 4 stanghette XVIIII.

E' parecchio rara....

mica così tanto, ultimamente ne stanno uscendo ed ha già perso un paio di gradi di rarità.

Diciamo R e sarei già soddisfatto che rimanesse tale.

Ma dai, non pensavo. Come mai ne stanno venendo fuori di "nuove"? Io ne ho vista un fdc ma volevano uno sproposito...

yes purtroppo :(

Link al commento
Condividi su altri siti


mica così tanto, ultimamente ne stanno uscendo ed ha già perso un paio di gradi di rarità.

Diciamo R e sarei già soddisfatto che rimanesse tale.

diciamo di si, ma da quello che si vede potrebbe diventare benissimo anche NC. ( è pensare che all'inizio veniva passata come R3 o R4)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne stanno venedo fuori di nuove!!!! Parlate di riconii??

no..probabilmente la gente ha cominciato a controllare le proprie monete in cerca di questi difetti/curiosità e ne sono uscite più di quanto si pensasse :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ne stanno venedo fuori di nuove!!!! Parlate di riconii??

no..probabilmente la gente ha cominciato a controllare le proprie monete in cerca di questi difetti/curiosità e ne sono uscite più di quanto si pensasse :rolleyes:

Quoto. Sono quelle banalità a cui nessuno ha mai dato peso finchè i cataloghi non hanno cominciato a sparare rarità estreme e valori di mercato improbabili, a quel punto tutti a correre a controllare nelle ciotole se c'era qualche esemplare con la famigerata astina supplementare. Un amico del forum di queste monete ne ha trovate, se ricordo bene, ben 3 esemplari solo rovistando nelle ciotole dei mercatini.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto. Sono quelle banalità a cui nessuno ha mai dato peso finchè i cataloghi non hanno cominciato a sparare rarità estreme e valori di mercato improbabili, a quel punto tutti a correre a controllare nelle ciotole se c'era qualche esemplare con la famigerata astina supplementare. Un amico del forum di queste monete ne ha trovate, se ricordo bene, ben 3 esemplari solo rovistando nelle ciotole dei mercatini.

io per esempio l'ho trovata in un lotticino regalatomi :rolleyes:

mi sembrava una normale lira. neanche pensavo a controllare questo difetto e mi ci sono imbattuto per caso.

è stata comunque una sorpresa piacevole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti rovistando nell'accumulo che mi ha lasciato mio nonno ne ho trovate 2 su circa un centinaio di monete da 1 lira 1940. E' una curiosità dovuta a frattura del conio, non certo una variante che a mio avviso vale la pena classificare con tante R

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne stanno venedo fuori di nuove!!!! Parlate di riconii??

no..probabilmente la gente ha cominciato a controllare le proprie monete in cerca di questi difetti/curiosità e ne sono uscite più di quanto si pensasse :rolleyes:

Questa affermazione mi interessa molto. In effetti tanti piccoli segni sulle monete a volte non se ne fa caso, ma poi sono varianti segnalate...

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti rovistando nell'accumulo che mi ha lasciato mio nonno ne ho trovate 2 su circa un centinaio di monete da 1 lira 1940. E' una curiosità dovuta a frattura del conio, non certo una variante che a mio avviso vale la pena classificare con tante R

ciao

condivido pienamente.

magari potrà essere veramente un difetto raro :rolleyes: ma non si capisce perchè ci si debbano associare prezzi così elevati a queste "rarità" che fondamentalemente non hanno alcun interesse storico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:unsure: io oggi ho rovistato fra una 40ina di lire del 40 ma non ne ho scovata neanche una...

scusate ma la lira con 4 stanghette può essere sia magnetica che antimagnetica? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: io oggi ho rovistato fra una 40ina di lire del 40 ma non ne ho scovata neanche una...

scusate ma la lira con 4 stanghette può essere sia magnetica che antimagnetica? :unsure:

I cataloghi la segnalano variante della 1940 XVIII magnetica

qui ci si potrebbe anche ricollegare ad un altro discorso.. :rolleyes:

esiste veramente la moneta antimagnetica?

per me la risposta è no. dipende dalla potenza della calamita.

se con due calamita provo a calamitare (bisticcio di parole :P ) la stessa moneta, probabilmente la prima volta non verrà calamitata. ma se provo con la seconda camita più potente potrebbe essere calamitata.

credo si possa considerare più una distinzione commerciale, non molto chiara e definita, piuttosto che una variante vera e propria..

ma questo è un mio modestissimo parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.