Vai al contenuto
IGNORED

Erennia Etruscilla


brischetto

Risposte migliori

Possiedo da tempo questo sesterzio di Erennia Etruscilla: sembra RIC 135, Fecunditas.

Guardandolo con attenzione mi viene il dubbio che possa essere un falso fuso, specie guardando il retro, dove l'immagine e le lettere sembrano piuttosto sfumate.

Che ne dite?

or5am8.jpg

bhlspi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, che ti devo dire..... a me sembra buona e anche una bella moneta. Sicuramente averla sotto mano uno avrebbe una certezza in più ma a guardarla così non ha nulla che mi faccia pensare che sia falsa.....

Togliti ogni dubbio, portala da un numismatico e falla periziare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrebbe osservata sotto al micro... però, basandomi solo sulle foto, la mia impressione, è che la "sfumatura" dei caratteri possa essere dovuta ad una combinazione di circolazione (come si vede sul ritratto), concrezioni e/o patina cresciuta, accumulate appunto attorno alle legende, al verso forse, può aver contribuito l'usura del conio di martello.

La superficie "granulosa" del campo dovrebbero essere concrezioni.

La foto crea uno strano effetto traslucido, come se fosse ricoperta da uno strato protettivo di cera, tipo c'era d'api, che potrebbe, se presente, "impastare" il tutto, è possibile?

Il bordo com'è?

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che i dubbi di Brischetto siano più che giustificati.L'aspetto dei sesterzi fusi è proprio questo, soprattutto a rovescio, con le lettere pochissimo rilevate, confuse, senza nessun angolo netto. L'alternativa possibile è che la moneta sia stata sottoposta ad una ripatinatura talmente pesante da attenuarne i rilievi, dando quell'effetto flou.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per gli interventi!

Le ipotesi della pesante ripatinatura e/o dello strato di cera mi sembrano molto sensate, anche in considerazione dell'aspetto della moneta dal vivo.

Direi che il bordo non presenti segni particolarmente sospetti.

Comunque, mi sembra che qualche perplessità sia giustificata!

Altri interventi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Exergus:

aiutami a superare i miei limiti culturali: cosa si potrebbe evidenziare all'esame microscopico?

Saluti!

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe vedere la causa dell'effetto soft delle legende, cioè se quello che si vede attorno ai caratteri è dovuto alla eventuale fusione, quindi metallo parte integrante della moneta, o se si tratta di depositi terrosi e/o concrezioni, magari ricoperte di chissà quale patina artificiale (o cera appunto), compatibili con una moneta di quell'età. Su tutta la superficie, nel caso di falso fuso, si noterebbero microbollicine non visibili ad occhio nudo o con un lentino, o in caso contrario, potrebbero essere visibili i segni radiali provocati dalla battitura a martello.

Si potrebbe provare a pulirla con qualche solvente tipo acetone o trielina che non danneggiano la patina autentica o tantomeno il metallo, toglierebbero solo la patina artificiale, la lacca, la cera o chissà che altro potrebbe essere stato usato per proteggere la moneta.

Potresti fare una piccola prova con un cotton-fioc sul bordo.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Exergus! Seguirò i tuoi consigli.

Il contributo dei più esperti alla crescita culturale dei frequentatori del forum è veramente impagabile!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.