Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per un'inesperto sulle vecchie lire


boro

Risposte migliori

Salve a tutti,

beh sono qui perchè quando ero molto piccolo ero venuto in possesso di qualche album numismatico, ora che sono un po cresciuto ho rivisto i vecchi album che mi avevo da bambino e vorrei capire un po meglio se valgono qualcosa...intendiamoci sono un ricordo di famiglia di un mio nonno scomparso quindi non credo che li venderei mai però magari avvicinarmi ad essi potrebbe essere una bella occasione per scoprire una passione che un po ho sempre avuto ma mai assecondato...quando vado nei musei mi soffermo sempre un sacco sulle monete antiche e quando ha amici o parenti che vanno all'estero mi faccio portare sempre qualche moneta per vederla...

beh torniamo a noi e quello che ho magari qualcuno sa spiegarmi se è solo una bella collezione da vedere o se è interessante anche sotto altri punti di vista...

allora ho trovato un album di monete italiane completo e plastificato con le monete dal 1955 fino '79 in pratica una pagina con ogni anno con all'interno tutte le monete prodotte in quell'anno (almeno io credo sia così), Sempre molti simili a questi o alcuni fogli con monete di San Marino...chiedo scusa ma ora non ho con me tutto il materiale sotto mano e non riesco a dirvi le annate con esattezza ma dire di periodo molto simile...poi oltre a questi diverse monete singole credo che la più vecchia parlando di lire repubblicane dovrebbe essere un 2 lire del '47...poi alcuni contenitori singoli di monete mi vengono in mente 2 monete dello stesso tipo con Marconi e 1 contenitore con 3 monete d'argento se non sbaglio le 1000 l'ire di Roma capitale D'italia e qualche altra cosa...per finire qualcosa di monete estere ma non saprei come descriverle...qualcuno sa dirmi qualcosa non so se può servire inserisco qualche foto per rendere meglio capibile il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti


rieccomi scuste ma ho grossi problemi nel fare le immagini...mi vengono quasi tutte sfuocate...ho paura che la mia macchina fotografica non sia un gran chè...poi devo dire che mi sono sbaliato non ho le due lire del 1957 ma 1 lira de '46 comunque tornando ora ho tutto sottomano e posso cercare di descrivere meglio il tutto allora...faccio un breve elenco delle cose che ai miei occhi possono essere più interessanti...

rilegate:

un albun con all'interno le monete della repubblica italiana '65 al ' 79 (a me piace principlamete perchè ci sono tutte le informazioni su ogni moneta) tutte le pagine sono plastificate e con timbro della repubblica italiana e direi che ci sono tutte le monete emesse per ogni anno...

4 pagine sempre plastificate della repubblica di san marino degli anni '71 e '72 (sono una pagina per anno ho per ogni anno due pagine uguali)

2 cofanetti uguali con all'interno una singola moneta del valore di 500 lire di guglielmo marconi datata 1974

1 cofanetto con all'interno tre monete di tre centenari: roma 1970 nascita dante 1965 e unità d'italia 1961

1 cofanetto con un timbro di san marino 1972 con relativo certificato di originalità.

monete singole:

moneta da una lira del '46

1 moneta senza data con le seguenti scritte "SALVS ET VITA" a sinistra a destra "EGO SVM" e al centro una sorta di papa su una faccia mentre sull'altra uno stemma contornato dalle seguente scritta: da destra a sinistra "ALFONSVS II DVX MVTINAE V"

1 moneta pr commemorare il vole dell'uomo sulla luna credo che sia una sorta di gettone e una moneta.

20 cent del 1921 con su una faccia un uomo con una spiga e sull'altra una donna sdraiata

una moneta da 10 cent quasi cancellata non riesco a capirne l'anno

1 moneta sembra molto vecchia su una faccia c'è una figura di donna contornata da piante e la scritta "VICTORIA E BRIT" mentre sull'altra c'è il volto di un uomo e la scritta "SEVERUS RIVSAVGBRIT" la moneta ha un contorno irregolare...

provo ad inserira una foto di queste monete con alcune altre straniere che potrebbero essere forse interessanti le carico come immagini da un sito esterno perchè sforano come dimensioni metto entrambe le facce senza capovolgere le monete ma le foto non sono molto belle:

http://it.tinypic.com/r/vxnep2/7

http://it.tinypic.com/r/c2551/7

Link al commento
Condividi su altri siti


....1 moneta sembra molto vecchia su una faccia c'è una figura di donna contornata da piante e la scritta "VICTORIA E BRIT" mentre sull'altra c'è il volto di un uomo e la scritta "SEVERUS RIVSAVGBRIT" la moneta ha un contorno irregolare...

questa è una riproduzione moderna di nessun valore.

Veniva regalata anni fa dalla Parmalat per reclamizzare la propria linea di prodotti dolciari "MisterDay": http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ParmalatMisterDay/MisterDay.html

se clicci "i dettagli delle singole monete" troverai la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.