Vai al contenuto
IGNORED

A more question


Risposte migliori

Mi è giunta questa moneta della Cilicia di Kelenderis, bella da vedere ma suberata? Oppure è patina ?

Che ne dite?

Il venditore dice il seguente:

Kelenderis - Stater (Silber), 425 - 400 v. Chr - Nackter Jüngling mit Peitsche zu Pferde nach rechts reitend.-

Ziege mit zurückgewandtem Kopf nach rechts kniend, darunter Delphin - 10,02 g / 21 mm.- SNG Levante 23 -

schön / sehr schön

roth37

post-1738-050159500 1289398759_thumb.jpg

post-1738-074996200 1289398772_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo fortemente tu possa avere ragione. Per ogni buon conto gli ho fatto un rapido bagno in limone, in bicarbonato, un colpetto di bisturi ed ora riposa in olio di paraffina.

Così mi riposo anch'io se ho preso un bidone

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Un caprone, dunque ! Ma è suberato? Anche il mio bilancino da un peso di 9.98 g. Ipotesi aperte o forti incrostazioni che sono incapace di togliere senza procurare soverchi danni alla moneta?

Ho provato a fotografare la moneta, ma non ho certo il pollice "verde"

roth37

post-1738-004681200 1289468417_thumb.jpgpost-1738-083910400 1289468902_thumb.jpg

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto si capisce meno che dalle scansioni. Ma se quel nero è simile a quello che c'era sulla moneta di Tiro che ho pulito, l'unico modo per pulirla (a parte la pazienza) è con quella che è stata definita l'elettrolisi "naturale". Cioé in un bicchiere d'acqua demineralizzata sciogliere un cucchiaino di bicarbonato e appoggiare la moneta su una striscia di alluminio per cucina. Una parte della striscia deve uscire dal bicchiere.

PS: lo stile del caprone è conforme agli esemplari in asta da Pegasi e Lanz che sono della stessa tipologia con il deflino in esergo. Ma senza una visione diretta della moneta... boh

Il peso calante potrebbe essere dovuto dall'usura.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' proprio così. Con un po' di ammoniaca al 3 % (consiglio di Okt) è incomiciata a venir via l'incrostazione e sotto è comparso l'Ag., come speravo. Questo anche con l'aiuto di un bisturi, usato con la massima cura per non danneggiare la moneta. Temo molto l'elettrolisi perchè mi ha già rovinato delle monete, per cui cerco di non usarla. Appena possibile posterò "l'ultima versione"

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Di certo non è una capra.

Ha palle e pisello.

Non è una Ziege ma un Ziegenbock.

:P

Osservo con piacere che ogni volta che si parla impropriamente di animali, Chievolan giustamente interviene !

Grazie !

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.