Vai al contenuto
IGNORED

100 FRANCHI Albania


filonide

Risposte migliori

Ciao,

non ho mai avuto per le mani questa banconota, e vorrei sapere se secondo voi e' vera o falsa:

100o8fronte.jpg

Partendo dal presupposto che non ho motivo di dubitare del venditore (del quale non dico l'identita'), ma guardando l'area "giallina" della banconota sembra di vedere tanti piccoli puntini, come se fosse una stampa inkjet, e vorrei capire se e' solo una mia impressione (date una occhiata anche alla firma dell'incisore sotto la mietitrice).

Grazie! :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


No, e' che vedendo la scansione della banconota zoomata si vedono una serie di "pallini" nell'area gialla (tipo retino tipografico o stampa inkjet) e invece osservando altre banconote in mio possesso, le tonalita' di colore sono fatte attraverso una serie di "linee" e senza alcuna sbavatura di colore o di caratteri (come quelle della firma dell'incisore, delle scritte "IL PRESIDENTE" e "IL CONSIGLIERE DELEGATO" ecc...

In genere le banconote sono dei capolavori di perfezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere le banconote sono dei capolavori di perfezione!

non quelle emesse durante la guerra , sopratutto di territori contesi come l albania.

ti farei anche notare la soprastampa a sinistra.

secondo me e` buona , ma baso la mia considerazione sul fatto che queste banconote valgono talmente poco che non conviene falsificarle.

diverso pero` sarebbe il caso di un falso d` epoca.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere le banconote sono dei capolavori di perfezione!

non quelle emesse durante la guerra , sopratutto di territori contesi come l albania.

Questa l'ha stampata la Banca d'Italia ;) utilizzando le matrici modificate delle 500 lire Capranesi.

ti farei anche notare la soprastampa a sinistra.

La sovrastampa a sinistra è quella apposta dal governo albanese dopo che ci hanno cacciato di lì, se è buono il biglietto, come credo, lo è anche la sovrastampa, non ha senso che sia stata fatta successivamente visto che i biglietti con o senza sovrastampa valgono più o meno lo stesso, pochi euro in questa conservazione (altro motivo che porta a escludere il falso per collezionisti).

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa l'ha stampata la Banca d'Italia ;) utilizzando le matrici modificate delle 500 lire Capranesi.

giusto pero` la stampa negli anni di guerra era meno curata rispetto a quella prima o a quella dopo

lo dico perche` vedendo le 50 lire lupa emesse prima e durante si vede una certa differenza.

inoltre ad un certo punto la stamperia viene spostata a l aquila

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


un biglietto di questo tipo con la sovrastampa, in conservazione migliore (carta integra e senza strappi) l'ho pagato 2€

non ha senso falsificare questi 100fr, a 60 anni di distanza ce ne sono ancora pacchi in circolazione (pensate quanti ne hanno stampati, all'epoca :unsure: )

Link al commento
Condividi su altri siti


un biglietto di questo tipo con la sovrastampa, in conservazione migliore (carta integra e senza strappi) l'ho pagato 2€

non ha senso falsificare questi 100fr, a 60 anni di distanza ce ne sono ancora pacchi in circolazione (pensate quanti ne hanno stampati, all'epoca :unsure: )

anch io me lo sono sempre chiesto !

pero` se vedi i numeri di serie su questi e sui 20 franchi sono molto bassi

Link al commento
Condividi su altri siti


un biglietto di questo tipo con la sovrastampa, in conservazione migliore (carta integra e senza strappi) l'ho pagato 2€

non ha senso falsificare questi 100fr, a 60 anni di distanza ce ne sono ancora pacchi in circolazione (pensate quanti ne hanno stampati, all'epoca :unsure: )

anch io me lo sono sempre chiesto !

pero` se vedi i numeri di serie su questi e sui 20 franchi sono molto bassi

Ne esistono tanti (e non solo di questi) perchè la Banca Centrale albanese ha conservato tutto nei propri caveaux e oggi ha messo su un bel business ;)

Infatti se andate in Albania o più comodamente dal web è possibile acquistare tutte queste emissioni vecchie che sono state conservate per decenni in cassaforte. Purtroppo la maggior parte è materiale circolato.

Ragion per cui i prezzi sono popolari ed è molto facile reperirle.

Link al commento
Condividi su altri siti


(pensate quanti ne hanno stampati, all'epoca :unsure: )

anch io me lo sono sempre chiesto !

pero` se vedi i numeri di serie su questi e sui 20 franchi sono molto bassi

100 franchi 1.432.000 pezzi

20 franchi 5.592.000 pezzi.

Queste sono le tirature riportate dal catalogo Crapanzano-Giulianini. Altri testi dicono che il quantitativo non è noto.

E' possibile che sia stato stampato un numero di biglietti superiore a quello ufficialmente dichiarato.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


corretto

pero` quello che dicevo io e` che le corrispondenti banconote italiane del periodo sono state stampate in quantitativo maggiore ma sono piu` rare di queste

Te l'ho spiegato io perchè ;)

La Banca d'Italia non si rivende le banconote tolte dalla circolazione, mentre l'Albania sì.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.