Vai al contenuto
IGNORED

talisman a l'epoqua medieva


Risposte migliori

un altra che serveva di talisman a un castellano di l'epoqua medieva perche era con ojeti e monete di genova,l'ano fatta quadratta,di bronzo di 27mmdi alto,per 13.21grs,una bella donnapost-22197-004235200 1289497016_thumb.jpchi sara stata, :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia un sesterzio romano non c'è dubbio. Giulia Domna non è per via della pettinatura differente ma il periodo mi pare quello e il peso anche se basso non dovrebbe essere incompatibile. Bella l'ipotesi del talismano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia un sesterzio romano non c'è dubbio. Giulia Domna non è per via della pettinatura differente ma il periodo mi pare quello e il peso anche se basso non dovrebbe essere incompatibile. Bella l'ipotesi del talismano :)

la differenza di peso si spiega secondo me con il fatto che la moneta sia tagliata

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è "di barra", cioè il tondello è tagliato con le cesoie da lamina prima della coniazione, non dopo. A metà III secolo si trovano sesterzi di barra anche di 12 grammi, ce n'è uno nell'ultima asta Thesaurus, quindi probabilmente siamo qualche decennio più tardi dei Severi. Non dovrebbe essere impossibile identificarla, forza esperti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salonina ? Talismano mi riporta indietro a una mia vecchia discussione . Bravo jagd

O Erennia Etruscilla? Siamo lì comunque...

Me sa che c'hai preso .Fecunditas aug .

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe proprio Herennia Etruscilla, moglie di Traiano Decio e madre di Erennio Etrusco e Ostiliano. Il peso e la forma sono compatibili con un sesterzio dell'epoca.

post-18735-050737600 1289503173_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.