Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 1871


Risposte migliori

Confermo, Luigi Arnaud fu tra i più validi incisori (se non il primo) del Regno delle Due Sicilie, la sua devozione ai Borbone fu indiscutibile, nel periodo d'oro borbonico i suoi lavori furono ineccepibili, purtroppo dopo il 1860 fu costretto per motivi economici a lavorare per il nuovo regime a Napoli. Ti faccio una confessione, posseggo in collezione alcune medaglie napoletane del periodo 1862-1871 di Arnaud e Cariello.

In ogni medaglia di questo periodo firmata dall'Arnaud non troverai mai il nome di Vittorio Emanuele II o l'effigie, anche questa del 1871 da te postata non fa alcun riferimento ai Savoia.

In ogni caso è una medaglia straordinaria ed è di grande valore artistico-numismatico per un motivo molto semplice e che pochi sanno ................... Luigi Arnaud morì pochi mesi dopo la coniazione di questa medaglia ................. il suo ultimo lavoro .................. l'ultima alba sulle medaglie napoletane! sad.gif

Ecco un'immagine della mia.

 

@@Rex Neap @@johnny broder

 

Chiedo scusa ma devo fare una piccola correzione sul mio post n. 7 del 16 novembre 2010, la medaglia di Arnaud del 1871 in oggetto non fu la sua ultima opera, ce ne sono altre dopo, tipo questa del 1874 e quella per il prosciugamento del lago Fucino del 1875. 

post-8333-0-13589400-1445872247_thumb.jp

post-8333-0-42760600-1445872273_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 ... era il lontano 2010....qualcosa è cambiato ......o, no ;)

 

Nel nostro lavoro sul Primo Bollettino del Circolo Partenopeo riportammo gli aggiornamenti sull'argomento......altrimenti che studiamo a fa.

 

@@Jolly-Roger

Nino ma tu hai letto nel primo Bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo la biografia dell'incisore Luigi Arnaud?  :help:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77,le medaglie di L. Arnaud datate 1874-1875 sono state "preparate" da lui quando era ancora in vita?

 

Penso di sì, il punzone dell'effigie di queste medaglie dovrebbe essere lo stesso della medaglia del 1871 in oggetto, bisognerebbe sovrapporre o confrontarle pelo per pelo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due postume o meglio post - datate(1874-75) hanno il particolare della firma sotto il collo.

Quella del 1871 non è firmata,o meglio è firmata al rovescio.

 

In molte medaglie borboniche e di questo periodo troviamo questa piccola discordanza, ed in particolare la presenza della firma solo al dritto o solo al rovescio.  :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.