Vai al contenuto
IGNORED

20 Baiocchi 1854 Anno VIII Roma


picchio

Risposte migliori

E' passata quasi inosservata, all'asta Varesi 57 lotto 1064, una moneta che raramente appare sul mercato, una delle vere rarità di Pio IX per Roma.

Forse perchè di piccolo modulo, forse perchè tipologicamente reperibile in altre date più comune, o semplicemnte perchè mancano dei collezionisti sistematici di Pio IX.

Pensavo di avere ben poche possibilità di aggiucarmela, e fortunatamente il commerciante, seduto a fianco a me ha rinunciato a battermela contro, ed alla fine l'ho comprata per una cifra impensabile (per una volta assai meno del previsto).

Il 20 Baiocchi per Roma 1854 anno VIII manca alla collezione Curatolo, non è illustrato e non ha passaggi nel catalogo del forum per le zecche italiane. Nel CNI vol . XVII pag. 295 n. 108 classificto come doppio giulio o papetto e solo C2 (BB) mentre lo standard qualitativo della collezione di SM per Pio IX è prossimo al FDC. Anni fa fu acquistato a trattativa privata da un importante collezionista laziale per oltre £. 1.000.000 in conservazione inferiore a questa.

Considero un vero colpo di fortuna averlo acquistato a 260 euro + diritti .

Stato Pontificio Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti) 1846-1878

5117 Q CH n

20 Baiocchi 1854 A. VIII Roma Argento g.5,393 diametro 22,95mm

Conservazione : migliore di Splendida Rarità: R4 (pezzi coniati 1915 - Carboneri)

D/ PIVS IX PONT - MAX AN VIII busto a sinistra del Pontefice con mozzetta e stola, sotto al busto

Rv. 20 / BAIOCCHI / 1854 / R in serto di foglie trinate di lauro con bacche in giro sinistrorso . T / rigato ↓

Pagani 410 CNI 108 (C2)

Nota: manca alla collezione Curatolo. Collezione de Ferrari n. 290 in lotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo acquisto; un pensierino ce l'avevo fatto anch'io... ma poi ho preferito limitarmi ad altre che mi interessavano di più, anche perchè pensavo sarebbe salita di parecchio.

Le segnalo comunque dai miei appunti un paio di passaggi recenti di quella data: kunker 6/2006 e kunker 3/2008, entrambe dovrebbero essere in eccellenti condizioni.

Sono andate comunque a un pò di più della sua.

Ad essere in sala quanche "non piccolo vantaggio" ovviamente c'è !

Ma la prossima volta mi attacco al telefono :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh che dire, complimenti per il colpaccio.

Da un pò ormai ho iniziato una collezione sistematica di Pio IX sia per attinenza geografica sia colpito dal passaggio dalla monetazione in scudi a quella decimale sotto lo stesso "regnante", lo considero uno spartiacque tra due mondi.

Credo proprio che con il tempo diventerà la mia collezione principale.

Se vuole aggiungere questa foto al nostro catalogo sarebbe una casella in più che si riempe. :)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


.... ed io farò di tutto perchè cada la linea :) :) :)

Quella di Kuenker del 2006 viene da un'altra asta tedesca del 2005 (Heidelberger Nov. 2005) e venduta a 85 euro ! , che poi è lo stesso esemplare del 2008 solo pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte capitava di prendere delle monete "minori" italiane interessanti alle aste estere a prezzi assai convenienti, ma mi sembra che ultimamente sia diventato molto difficile; ci sono troppi segugi (e pure molto arrabbiati e pronti ad azzannare) in cerca... :lol:

Con il fatto poi che ormai le monete si vedono quasi sempre anche in rete, ed in genere si possono fare pure offerte direttamente dal sito, è tutto più facile.

Comunque da kunker hanno (ha) fatto in entrambi i casi fra i 300 ed i 400.... e penso siano cifre non corrispondenti al vero valore almeno in base a quante se ne vedono

Studiarsi un pò le monete come si deve, Lei ormai lo insegna da tanto tempo, sa far apprezzare il giusto valore e suggerire quando è il caso di non lasciar passare certe occasioni B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Studiarsi un pò le monete come si deve, Lei ormai lo insegna da tanto tempo, sa far apprezzare il giusto valore e suggerire quando è il caso di non lasciar passare certe occasioni B)

Troppo gentile.

In tutte le aste, o meglio, in quasi tutte si possono trovare monete "dimenticate", cerco di andare un po' in controtendenza, e di anticipare le scelte del mercato, quando possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a Picchi per l'acquisto

Bravo e fortunato B)

Fortunato perchè la mia bambina si era accasata già dalla citata kunker 2008(con battaglia tra offerenti) e hai avuto campo libero, stavolta :ph34r:

Nelle aste a volte(spesso) il prezzo dipende anche dalla concorrenza diretta in quel giorno, diciamo che quel giorno sono stato meno fortunato

Ciao Uragano

post-4511-019269500 1289760920_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.