Vai al contenuto
IGNORED

come impostate le vostre collezioni di monete romane?


Matteo91

Risposte migliori

buonasera a tutti,

mi sto avvicinando al mondo delle monete romane.

il periodo sotto Costantino I è quello che più mi ha suscitato interesse ed ora piano piano sto raccogliendo un pò di materiale (qualche moneta compresa :rolleyes: ) per approfondire il mio interesse verso questa direzione.

ora sorge la curiosità collezionistica, come già in passato mi è successo con la monetazione di vittorio emanuele III ;)

come impostate le vostre collezioni di monete romane?

spero di ricevere qualche risposta :)

anticipatamente ringrazio,

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e` una cosa che mi sono domandato anch io.

io al momento classifico per imperatore , cioe costantino , costantino II , costanzo , crispo. (cosa che ha piu` senso per il periodo precedente)

pero` per questo periodo mi sono chiesto se magari non conveniva classificare per tipo , cioe i vari gloria exercitus o i camp gate o i genio populi romani .

mi sono anche chiesto se valeva la pena classificare per zecca , come il RIC , pero` non credo che ne valga la pena

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


e` una cosa che mi sono domandato anch io.

io al momento classifico per imperatore , cioe costantino , costantino II , costanzo , crispo. (cosa che ha piu` senso per il periodo precedente)

pero` per questo periodo mi sono chiesto se magari non conveniva classificare per tipo , cioe i vari gloria exercitus o i camp gate o i genio populi romani .

mi sono anche chiesto se valeva la pena classificare per zecca , come il RIC , pero` non credo che ne valga la pena

esatto sono questi i miei dubbi! ;)

il discorso tuo forse è diverso. magari tu riesci a comprare diverse monete e non ti interessa focalizzarti su un unico periodo..

ma chi vuole focalizzarsi su un unico periodo? che scelte compie? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh il dubbio ce l ho per le monete del periodo costantiniano.

per le altre monete la classificazione e` standard paese e regnante

capito capito..allora è costantino il problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

siccome le romane mi piacciono e affascinano tutte.. non riesco a focalizzarmi su un solo periodo, mi distraggo subito!

ho deciso di non concentrarmi su un periodo o un imperatore,

seguo l'estetica, l'occasione e l'inspirazione del momento.

magari in futuro aggiusterò il tiro, per ora mi sta bene così.

diciamo che semplicemente metto le repubblicane da una parte e le imperiali da unaltra tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


siccome le romane mi piacciono e affascinano tutte.. non riesco a focalizzarmi su un solo periodo, mi distraggo subito!

ho deciso di non concentrarmi su un periodo o un imperatore,

seguo l'estetica, l'occasione e l'inspirazione del momento.

magari in futuro aggiusterò il tiro, per ora mi sta bene così.

diciamo che semplicemente metto le repubblicane da una parte e le imperiali da unaltra tongue.gif

beh ma è giusto così! ;) nessuno ci obbliga a fare collezioni omogenee..ognuno colleziona nel modo che ritiene più soddisfacente per se stesso..

sinceramente è un ragionamento in cui mi ritrovo molto :) però sarei curioso di sentire anche qualche collezione più impostata :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende anche da quante ne hai, secondo me, le tardo imperiali stanno molto bene divise per tipo, in questo modo saltano meglio all'occhio le differenze stilistiche tra le varie zecche.

Naturalmente è una questione di gusti.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la mia collezione l'ho incentrata principalmente su Antonino Pio, e ho ampliato il raggio anche con la Moglie Faustina, Marco Aurelio, Faustina Figlia e Lucio vero...anche Commodo magari...ed ho in programma, anche se è una scelta da ponderare bene, di immettere nella collezione anche gli imperatori adottivi, principalmente Traiano e Adriano...ovviamente tutto si basa sul periodo di interesse e anche sui gusti personali...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende anche da quante ne hai, secondo me, le tardo imperiali stanno molto bene divise per tipo, in questo modo saltano meglio all'occhio le differenze stilistiche tra le varie zecche.

Naturalmente è una questione di gusti.

Ciao, Exergus

penso anche io sia la soluzione migliore :rolleyes:

o almeno è quella che avrei pensato anche io.

in questi giorni sto leggendo un pò di storia romana.

articoli leggeri, trovati in rete, ma molto interessanti.

poi ho selezionato un pò di pagine esclusivamente su costantino I.

per le monete sono ancora un pò in alto mare.

nel senso che mi piacerebbe avere una lista con tutti i rovesci delle monete di costantino ma non la trovo.

qualcosa di intuitivo per un neofita come me :rolleyes:

tipo questo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io la mia collezione l'ho incentrata principalmente su Antonino Pio, e ho ampliato il raggio anche con la Moglie Faustina, Marco Aurelio, Faustina Figlia e Lucio vero...anche Commodo magari...ed ho in programma, anche se è una scelta da ponderare bene, di immettere nella collezione anche gli imperatori adottivi, principalmente Traiano e Adriano...ovviamente tutto si basa sul periodo di interesse e anche sui gusti personali...

ciao,

ho visto le tue monete..

anche tu hai iniziato da poco e sei un ragazzo come me mi pare..

solo che sei più preparato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, io ho impostato la mia raccolta iniziata nel 2006 per imperatore, da Augusto fino a Commodo, per il tipo a parte Otone, sono tutti Sesterzi.Da un pò di tempo però ho deciso di aprile a tutto il resto del periodo imperiale, fino alla divisione Occidente - Oriente compresi, che escludendo 3/4 imperatori irraggiungibili per prezzo, dovrei raggiungere circa 84 imperatori.Per i tipi di moneta cercherò di seguire le varie riforme monetarie, il tutto dovrebbe entrare in una bacheca (1600mm x800mm) che ho fatto realizzare dal mio falegname di fiducia.

Saluti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

ho visto le tue monete..

anche tu hai iniziato da poco e sei un ragazzo come me mi pare..

solo che sei più preparato

Si abbiamo la stessa età Matteo...per quanto riguarda la preparazione ci vuole molta pazienza per questo periodo...per cominciare anche io sto leggendo dei libri che mi sono stati consigliati...I libri sono essenziali per iniziare...poi col passare del tempo, parlando con i più esperti,anche qui sul forum soprattutto, visitando mercatini vari e fiere...si impara sempre di più...

Sta tutto nel non avere fretta e dedicarsi non solo allo studio delle monete, ma anche allo studio della storia della moneta, della storia romana, delle tecniche di produzione e dei motivi per i quali la moneta è stata coniata...

Spero di esserti stato d'aiuto e se hai bisogno chiedi pure x qualsiasi cosa...

Ciaooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si abbiamo la stessa età Matteo...per quanto riguarda la preparazione ci vuole molta pazienza per questo periodo...per cominciare anche io sto leggendo dei libri che mi sono stati consigliati...I libri sono essenziali per iniziare...poi col passare del tempo, parlando con i più esperti,anche qui sul forum soprattutto, visitando mercatini vari e fiere...si impara sempre di più...

Sta tutto nel non avere fretta e dedicarsi non solo allo studio delle monete, ma anche allo studio della storia della moneta, della storia romana, delle tecniche di produzione e dei motivi per i quali la moneta è stata coniata...

Spero di esserti stato d'aiuto e se hai bisogno chiedi pure x qualsiasi cosa...

Ciaooo!!

la penso proprio come te..

sto accumulando un pò di materiale "storico". siti, qualche libro..tutte cose semplici ma che mi piace leggere un pò alla volta :)

per le monete ho voluto acquistarne due a pochi euro per toccarle con mano :P con il loro studio sono molto indietro ma è giusto così. penso sia il fisiologico percorso di chi si affaccia a queste monetazioni. prima la storia, poi la moneta.. ;)

ps: ti ho aggiunto agli amici..magari un giorno ci potremmo scambiare qualche pensiero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io la mia collezione l'ho incentrata principalmente su Antonino Pio, e ho ampliato il raggio anche con la Moglie Faustina, Marco Aurelio, Faustina Figlia e Lucio vero...anche Commodo magari...ed ho in programma, anche se è una scelta da ponderare bene, di immettere nella collezione anche gli imperatori adottivi, principalmente Traiano e Adriano...ovviamente tutto si basa sul periodo di interesse e anche sui gusti personali...

con Nerva e Commodo....apriresti e chiuderesti il cosidetto periodo degli antonini...un periodo storicamente importante,con tantissime tipologie,stilisticamente ai massimi livelli...

fa sempre piacere ascoltare l'entusiasmo delle nuove leve.... ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.