Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato una monetina da 20mm mi sembrerebbe partica qualcuno potrebbe aiutarmi nella classificazione grazie Antonio

post-7688-095591400 1289846246_thumb.jpg

post-7688-036608700 1289846274_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Sicuramente persiana, dopo il 224 d.C., ma sul sovrano non so farti ipotesi, anche perchè il R si vede malissimo (Pakur? Kapat? Autofradate III? Artaserse III? Manucitr 2°? o altri). Come consolazione ti dico una cosa che forse non sapevi (o forse sì): il nome KANDAHAR viene da "ALEXANDRIA", ed è una della ventina di Alessandrie fondate da Alessandro Magno. Ciao, stammi bene!


Inviato

DE GREGE EPICURI

Come consolazione ti dico una cosa che forse non sapevi (o forse sì): il nome KANDAHAR viene da "ALEXANDRIA", ed è una della ventina di Alessandrie fondate da Alessandro Magno. Ciao, stammi bene!

Questa non la sapevo proprio...grazie Gianfranco!

Awards

Inviato

Sono ignorante in materia, posso solo passarti due link che mi ha segnalato Fra Crasellame in un'altra discussione, spero possano esserti utili:

Parthika

Parthia

Ciao, Exergus


Inviato

il greco Alexander veniva tradotto come Sikander

ciao


Inviato

Dopo aver girato un pò credo che il sovrano raffigurato sulla monetina possa essere ABASHIR I molto vicino ai parti e promotore della dinastia dei sassanidi. Ha combattuto contro i Parti sconfiggendoli, poi in mesopotamia ha combattuto contro Alessandro Severo. ABASHIR era il padre di Shapoor I.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.