Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia da pulire!


niko83

Risposte migliori

ciao a tutti io ho una medaglia di mio nonno,che e' un po sporca e' ossidata qualcuno mi sa dire come faccio a dagli una ripulita senza rovinarla?

grazie in anticipo!!!!ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Intanto benvenuto nel forum.

Prima di un qualsiasi suggerimento, sarebbe opportuno, anche per migliori valutazioni, vedere in foto la medaglia e conoscere il metallo di cui è composta.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao a tutti io ho una medaglia di mio nonno,che e' un po sporca e' ossidata qualcuno mi sa dire come faccio a dagli una ripulita senza rovinarla?

grazie in anticipo!!!!ciao!!!!

Se puoi inviarne una foto......;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' la Croce al Merito di Guerra, istituita dal Re V.E. III con decreto n.205 il 19.1.1918.

Viene concessa a coloro che si sono distinti nelle operazioni belliche, o che sono stati in prima linea per un certo periodo di tempo, o che abbiano ottenuto una promozione per merito di guerra o un encomio solenne.

L'originale recava il monogramma reale (VE III), sostituito poi da quello della Repubblica Italiana (RI).

Se tuo nonno era un militare in servizio permanente anche dopo la guerra, sulla divisa la Croce con il monogramma del Re è stata sostituita da quella con la sigla RI.

Oppure, come in tanti casi, la decorazione gli è stata concessa dopo la guerra, e in tal caso gli è stata consegnata materialmente la Croce repubblicana.

Il nastro è a righe celesti alternate da due righe bianche. Il nastrino viene portato sulla divisa dopo quello delle ricompense al Valore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie della descrizione molto accurata,ma come posso pulirla senza rovinarla?????

:)

Peccato doverla pulire, la patina del tempo la lascerei. Però ci sono alcune incrostazioni - come quelle sulla sigla RI - che non sono estetiche.

Puoi provare con quel prodotto che serve per pulire l'argento, un'ovatta imbevuta di liquido detergente,

prima di ricorrere a rimedi più drastici.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie del consiglio ,provo!!!!! e pulirla con un sapone neutro con un spazzolino morbido e' troppo invasivo??????

Modificato da niko83
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:rolleyes:

ok grazie del consiglio ,provo!!!!! e pulirla con un sapone neutro con un spazzolino morbido e' troppo invasivo??????

A mio avviso no : non si tratta di una antica moneta ma di un manufatto recente, assai comune per giunta : o lo tieni così com'è, oppure...brusca e striglia ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.