Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1906


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho questo 2 centesimi davvero ridotto male, non so cosa gli sia accaduto ma è ondulato pesantemente.

A tenerlo tra le dita sembra sia stata effettuata una torsione, ci vorrebbero però le dita di Hulk per fare una cosa del genere. Forse con una pinza o qualcosa del genere, sul bordo ci sono infatti dei segni visibili.

Come si fa a valutare lo stato di conservazione in casi del genere, quando l'aspetto del dritto e del rovescio, molto buono, non ha nulla a che vedere col pessimo stato di salute del bordo e del tondello in generale? Voi che dite?

Dritto

post-22165-093227100 1289931317_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo quando ho visto l'immagine del bordo ci sono rimasto di sasso! guardando le prime 2 immagini non si nota nemmeno la pessima condizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Benda gli occhi di Vittorio con uno straccio e via, una martellata bella secca : :P

Sergio

Gulp! Dici di provare? Dai, mi sa che lo bendo davvero e poi sia quel che sia... Magari, però, uso la morsa invece del martello, stringendo poco alla volta tra due listarelle di legno forse riesco ad avere più controllo sul raddrizzamento. Chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, sia usando morsa o martello, durante il lavoro consiglio sempre di coprire la moneta con un qualcosa di morbido, in modo che non vi sia contatto diretto che potrebbe peggiorarne la superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai è irrecuperabile. <_<

Non c'è nulla da fare,altro che martello! :bash: altro che morsa !!! ci vorrebbe una pressa idraulica ben tarata e senza nessuna garanzia di riuscita, povera monetina è spacciata :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


l'hai comprata cosi se no ti ci vorrebbe superman e hulk messi insieme per rimetterla in sesto :P

dispiace perchè se non ci fosse quel maledetto bordo sarebbe davvero una moneta bellissima

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, la moneta non è più collezionabile. Pensa che ha più di 100 anni e chissà per quante tasche è passata.

Non perderci tempo, tienila in un cassetto: è una moneta comune anche in alte conservazioni che si trova a poco prezzo (te ne vendo almeno 10 superiori a spl)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi aggiorno sulle operazioni di officina...

Ho sottoposto la monetina a vari passaggi di raddrizzamento e il risultato è quello che vedete nelle foto che seguono. Rimane un tondello con un bordo troppo segnato, da chiudere nel cassetto, però devo dire che non mi aspettavo un risultato del genere.

Dopo una prima operazione "martello" tra listelle di legno (e imprecazioni del mio vicino del piano di sotto) per togliere la curvatura maggiore che era circa mezzo centimetro, sono passato alla fase "morsa da banco", dove ho dato il tocco finale infilando la moneta tra due barrette di acciaio ben piane a contatto con carta assorbente.

Con questi passaggi progressivi la curvatura è sparita praticamente del tutto, ora la monetina è quasi completamente piana e i rilievi non si sono appiattiti.

Comunque, alla prima martellata sentivo una forte inquietudine...

dritto post-trattamento

post-22165-030188500 1290162535_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero un risultato sbalorditivo. Hai usato la morsa alla fine giusto? Avevo seguito questa discussione incuriosito, ma mai mi sarei aspettato un risultato simile.....

Ottimo lavoro :)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.