Vai al contenuto
IGNORED

10 TORNESI 1859


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Posto questo bell' esemplare da 10 tornesi del 1859.

Nonostante conosca i criteri per identificare se è zecca di Roma o Napoli, sono un pò in confusione e chiedo ai più esperti.

Nella foto del contorno la moneta è con il giglio rivolto verso il basso ad ore 12

Mi dite anche come valutate la conservazione per favore?

Grazie! :)

pb161445.jpg

pb161444.jpg

pb161447.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal contorno non mi pare Roma.

Da quel che ne so, rivolgendo il giglio (rovescio) verso il basso, le linee devo andare verso sinistra. Ti chiederei di farci una foto molto luminosa all'altezza del taglio del collo del re. E' importante valutare la chiarezza delle lettere L.A. rapportate allo stato conservativo generale della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gionni,il tuo 10 tornesi è della zecca di napoli,non ha importanza di come orienti la moneta perchè il senso della rigatura sul contorno non cambia,per quanto riguarda la conservazione ,considerando la foto e i molti segni al dritto,direi nell'insieme un qSPL...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gionni,il tuo 10 tornesi è della zecca di napoli,non ha importanza di come orienti la moneta perchè il senso della rigatura sul contorno non cambia,

Già, non ci avevo pensato, :lol: io in genere ho sempre messo il dritto sopra. Fa lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal contorno non mi pare Roma.

Da quel che ne so, rivolgendo il giglio (rovescio) verso il basso, le linee devo andare verso sinistra. Ti chiederei di farci una foto molto luminosa all'altezza del taglio del collo del re. E' importante valutare la chiarezza delle lettere L.A. rapportate allo stato conservativo generale della moneta.

Le lettere L. A non le leggo proprio, è come se fossero state cancellate e questo mi ha fatto pensare a Roma.

In mano per me la conservazione si aggira intorno allo SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Cia gionni

siccome ho visto che le altre monete che ti sono state valutate,qui ,nel forum,le hai messe in vendita su ebay,perchè non provi a metterle in vendita anche su numisbay?

Se vuoi vendere queste ultime ,prova a metterle in vendita su numisbay,il portale di aste del nostro forum.In tal caso avresti la garanzia che le monete avrebbero una percentuale più alta di sinceri interessati e su numisbay ti costerebbe meno vendere le tue monete.Pensa che ,se utilizzi una sola foto,le spese di pubblicazione sono gratuite ;)

Questa mia dritta vale anche per tutti gli altri che leggono questo mio post.

--Sia ben chiaro che io non ci guadagno niente pubblicizzando numisbay,è che lo ritengo molto valido.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Cia gionni

siccome ho visto che le altre monete che ti sono state valutate,qui ,nel forum,le hai messe in vendita su ebay,perchè non provi a metterle in vendita anche su numisbay?

Se vuoi vendere queste ultime ,prova a metterle in vendita su numisbay,il portale di aste del nostro forum.In tal caso avresti la garanzia che le monete avrebbero una percentuale più alta di sinceri interessati e su numisbay ti costerebbe meno vendere le tue monete.Pensa che ,se utilizzi una sola foto,le spese di pubblicazione sono gratuite ;)

Questa mia dritta vale anche per tutti gli altri che leggono questo mio post.

--Sia ben chiaro che io non ci guadagno niente pubblicizzando numisbay,è che lo ritengo molto valido.

--Salutoni

-odjob

Ciao,

premetto che solo alcune monete che ho postato qui sul forum nel corso del tempo sono state poi inserite sul noto sito.

Non conosco numisbay, ma adesso magari tenterò di capirne di più.

Grazie comunque per l' informazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è Napoli ! vi dico un trucco per ricordare subito come fare a vedere se è Napoli o Roma :-)

prendete la moneta, mettetela di taglio e guardate il bordo ( non cambia se il D/ sta sopra o sotto)

mettete davati a voi le mani giunte come in preghiera :-) ... e guardate gli avambracci destro e sinistro.

avete 2 possibilità:

se vedete sul bordo della moneta ////// ( nello stesso verso del vostro avambraccio Sinistro ) è Napoli !

se vedere sul bordo \\\\\\ ( nello stesso verso del vostro avambraccio Destro ) è Roma !

quindi riepilogando : avambraccio SX Napoli, DX Roma ;-)

... una cosa analoga è relativa alla zebratura stradale delle isole di traffico ... ma questa è un'altra storia hahha

Link al commento
Condividi su altri siti


E' Napoli ! Ma riuscite a capire destra e sinistra ? o no?

Si si, è chiaro il tuo metodo, vabbè, in effetti è la stessa cosa, io la consideravo con il dritto in su e le rigature in un certo modo, quindi è lo stesso. Le sigle L A sono in corsivo e di piccole dimensioni, mi pare di scorgerle. Se la moneta non presenta colpi sul taglio ed è di una buona colorazione rossa allora è spl.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' Napoli ! Ma riuscite a capire destra e sinistra ? o no?

Si si, è chiaro il tuo metodo, vabbè, in effetti è la stessa cosa, io la consideravo con il dritto in su e le rigature in un certo modo, quindi è lo stesso. Le sigle L A sono in corsivo e di piccole dimensioni, mi pare di scorgerle. Se la moneta non presenta colpi sul taglio ed è di una buona colorazione rossa allora è spl.

Non mi riferivo a te Francesco, ce l'avevo con qualcun altro :-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non v'è dubbio che sia da attribuire alla zecca di Napoli.

Io direi di conservazione BB-SPL e difficilmente una "romana"

supera il BB. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.