jagd Inviato 17 Novembre, 2010 #1 Inviato 17 Novembre, 2010 buonasera,una medaglieta devozionale di 16mmdi diametro,,un santo Cita
jagd Inviato 17 Novembre, 2010 Autore #2 Inviato 17 Novembre, 2010 ecco l'altro verso,grazie d'avanza per la ricerca ,a prestu... Cita
Corbiniano Inviato 17 Novembre, 2010 #3 Inviato 17 Novembre, 2010 buonasera,una medaglieta devozionale di 16mmdi diametro,un santo Intorno al busto benedicente, si legge S · P · CEL ESTINVS · PP · V ---> ossia papa San Celestino V (quello cui è attribuito il celebre "gran rifiuto" di Dante). Cita
Corbiniano Inviato 17 Novembre, 2010 #4 Inviato 17 Novembre, 2010 ecco l'altro verso, Qui ci sono le due immagini di San Benedetto (S · BENE ·) e di sua sorella Santa Scolastica (· SCHOLA ·). In esergo, la scritta ROMA. grazie d'avanza per la ricerca ,a prestu... Grazie a te. ;) Cita
borghobaffo Inviato 17 Novembre, 2010 #5 Inviato 17 Novembre, 2010 Medaglia devozionale benedettina tonda ,bronzo/ottone del XVII sec.- D/ S.Pietro Celestino V Papa,busto a sx benedicente,scritta:S.P.CAEL - ESTINVS.PP.V.; R/ S.Benedetto e S.Scolastica, scritta: S.BENED. - S.SCHOLA.esergo ,ROMA. - S.Pietro Celestino V,fu canonizzato da Papa Clemente V nel 1313,fondatore della congregazione dei celestini,e protettore dei rilegatori di libri.S.Benedetto e S.Scolastica erano fratelli,S.Benedetto fondatore dell'ordine benedettino, padre D'Europa e patrono dell'Occidente,invocato, come taumaturgo,patrono dei moribondi,contro i malefici,ecc. Ciao Borgho. Cita
jagd Inviato 18 Novembre, 2010 Autore #6 Inviato 18 Novembre, 2010 grazie cobiniano pa l'interressu,grazie di no ate barone,saluti di corsica ;) Cita
Elisaz Inviato 29 Aprile, 2012 #7 Inviato 29 Aprile, 2012 grazie cobiniano pa l'interressu,grazie di no ate barone,saluti di corsica ;) Buonaseraaaa! Anche io ho questa medaglia ma nn ho trovato ino a riguardo a parte quelle sopraaaa!!! Ha un valore? Cita
jagd Inviato 29 Aprile, 2012 Autore #8 Inviato 29 Aprile, 2012 buonaserra elisaz.... :) non ti posso dire il suo valore....certenamente avra un prezzo....!! :) ma non vale niente par raporto a quello che ripresenta.......!!! :) tanti saluti,e benvenuto in piazza....!! :) Cita
fabio22 Inviato 2 Maggio, 2012 #9 Inviato 2 Maggio, 2012 Benvenuto nel forum La Moneta - complimenti per l'antica devozionale che hai postato! Ho predisposto la scheda relativa alla seguente all'interno del Catalogo delle Medaglie Papali se vuoi puoi postare li la foto (previa iscrizione al Catalogo - sarebbe bene se la stessa fosse più chiara) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-A193/6 Per qualsiasi difficoltà scrivimi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..