AntoninoLG Posted November 17, 2010 Share #1 Posted November 17, 2010 Salve, mi sono iscritto oggi e porgo i miei saluti a tutti. Gradirei avere informazioni riguardo a questa moneta di cui allego le foto. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted November 17, 2010 Share #2 Posted November 17, 2010 E` UN GLORia exercitus di Costantino II periodo e` 335-345 la tua ha CONSA in esergo che sarebbe la zecca di Constantinopoli , prima officina CONSTANTINVS MAX AVG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
teodato Posted November 17, 2010 Share #3 Posted November 17, 2010 Credo possa essere questa: Constantine I CONSTANTI-NVS MAX AVG ROSDC GLOR-IA EXERC-ITVS dot CONSA Constantinople RIC VII Constantinople 149 s Usually a circle on banner and 3 badges yes 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AntoninoLG Posted November 18, 2010 Author Share #4 Posted November 18, 2010 Vi ringrazio, e sapete dirmi se è rara o meno, insomma il suo valore approssimativo? P.S. per mostrarvi un'altra moneta devo aprire una nuova discussione o posso continuare su questo thread? Grazie di nuovo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted November 18, 2010 Share #5 Posted November 18, 2010 e` una moneta comune anche se la zecca di costantinopli all epoca non era di quelle piu` grandi come valore direi sui 2-3 euro posta l altra moneta in una discussione nuova ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted November 18, 2010 Share #6 Posted November 18, 2010 Ciao, benvenuto nel Forum, si tratta di Costantino I Magno. Credo sia il RIC 59 (due stendardi) e non il 149 (uno stendardo) RIC VII 59, zecca di Costantinopoli, prima officina, 330 - 333 d.C. D: CONSTANTI - NVS MAX AVG, busto con diadema di rosette, drappeggio e corazza, rivolto a destra V: GLOR - IA EXER - CITVS, due soldati ai lati di due stendardi Esergo: CONSA Rarità: C2 (molto comune) Pur abbastanza ben conservata il valore commerciale non è molto alto, ma io sono più generoso di Rick :) direi 3-4 euro. Ciao, Exergus 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AntoninoLG Posted November 19, 2010 Author Share #7 Posted November 19, 2010 Grazie Exergus, sei stato precisissimo grazie mille!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts