Vai al contenuto
IGNORED

Mille lire Verdi II° tipo con carta OCRA...


filonide

Risposte migliori

Ciao,

il catalogo di Crapanzano dice che a partire dalla serie UA ... T queste banconote sono state stampate su carta ocra con fibrille fluorescenti, mentre il Gigante sembra intendere che solo dalla UA ... T alla VA ... Z sia stata stampata con la carta ocra.

Quale sarebbe la verita'?

Quali serie sono su carta ocra, e quali con fibrille, e quali senza ocra e/o fibrille?

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia più attendibile il Crapanzano....però non escludo che possa avere ragione anche il gigante....l' unica è averne in mano una qualcuna per verificare .....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo davanti a un caso come le 50000 lire Leonardo del 1970 il quale le prime serie Non dovrebbero avere le Fibrille e le ultime serie dovrebbero averle.....io ne ho una del 1970 di serie D , e sinceramente non ho ancora verificato se ha o non ha le fibrille.......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo davanti a un caso come le 50000 lire Leonardo del 1970 il quale le prime serie Non dovrebbero avere le Fibrille e le ultime serie dovrebbero averle.....io ne ho una del 1970 di serie D , e sinceramente non ho ancora verificato se ha o non ha le fibrille.......Ciao Massy

ti serve la luce ultravioletta , se no non le vedi

Link al commento
Condividi su altri siti


per le 50.000 e le 100.000 (leonardo e manzoni) e' facile stabilire quali sono senza fibrfille, esattamente quelle con seconda lettera I...esempio F 1234567 I....P 568975 I...

mentre nelle 500 lire aretusa solo le numerazioni da T 19 a E 20 ...per le 1000 lire Verdi II tipo la facenda e molto piu' complicata.....ci sono piu' lettere con carta ocra ...e piu' date di emissioni senza fibrille...ancora tutto da studiare !!!

Modificato da R-R
Link al commento
Condividi su altri siti


per le 1000 lire Verdi II tipo la facenda e molto piu' complicata.....ci sono piu' lettere con carta ocra ...e piu' date di emissioni senza fibrille...ancora tutto da studiare !!!

un giorno che ho tempo ci sentiamo per pm e studiamo la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


per le 50.000 e le 100.000 (leonardo e manzoni) e' facile stabilire quali sono senza fibrfille, esattamente quelle con seconda lettera I...esempio F 1234567 I....P 568975 I...

mentre nelle 500 lire aretusa solo le numerazioni da T 19 a E 20 ...per le 1000 lire Verdi II tipo la facenda e molto piu' complicata.....ci sono piu' lettere con carta ocra ...e piu' date di emissioni senza fibrille...ancora tutto da studiare !!!

è vero....cavoli e si che è anche specificato sul catalogo, ma pensa tè...non Mi sono mai accorto, niente la Mia finisce con L ma proverò lo stesso a verificare. Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avete incuriosito al tal punto di tirare fuori le Mie banconote doppione delle 1000 lire Verdi II tipo, ho trovato una UD.....T una UC.....P e una UD.....K, ma la carta è uguale a tutte le altre.....cosa intendete per carta Ocra? anche la foto che ha postato Gionny io non la vedo Ocra......o forse non ho capito cosa intendete.....Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avete incuriosito al tal punto di tirare fuori le Mie banconote doppione delle 1000 lire Verdi II tipo, ho trovato una UD.....T una UC.....P e una UD.....K, ma la carta è uguale a tutte le altre.....cosa intendete per carta Ocra? anche la foto che ha postato Gionny io non la vedo Ocra......o forse non ho capito cosa intendete.....Ciao a Tutti

Guarda la differenza con un esemplare normale...

100020lire20198020bi725.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto e' che quando sono circolate, anche le 1000 lire "non ocra" sembrano ocra... quando sono FDS e' tutto piu' evidente... forse osservando il retro del biglietto si riesce a capire meglio quale e' ocra e quale no...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto e' che quando sono circolate, anche le 1000 lire "non ocra" sembrano ocra... quando sono FDS e' tutto piu' evidente... forse osservando il retro del biglietto si riesce a capire meglio quale e' ocra e quale no...

infatti faccio fatica perchè non so se sono sporche o se sono Ocra....

Link al commento
Condividi su altri siti


complicazione ulteriore...ho due banconote.....che sono a meta' strada fra le normali e le ocra!!!...

e queste ...dove le collochiamo?? :huh:

Modificato da R-R
Link al commento
Condividi su altri siti


momento , le carta ocra le vedi subito , ma devi confrontarle con un altro biglietto simile in mano.

confronta una carta ocra con una che ha la seconda lettera A e la differenza si vede

Link al commento
Condividi su altri siti


Controllato circa 30 banconote 1000 lire II tipo....tutte con fibrille, alcune ne hanno solo una o due ma credo sia dovuto al fatto che abbiano circolato molto....50000 lire leonardo Con fibrille, peccato. Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il catalogo di Crapanzano dice che a partire dalla serie UA ... T queste banconote sono state stampate su carta ocra con fibrille fluorescenti, mentre il Gigante sembra intendere che solo dalla UA ... T alla VA ... Z sia stata stampata con la carta ocra.

Quale sarebbe la verita'?

Quali serie sono su carta ocra, e quali con fibrille, e quali senza ocra e/o fibrille?

Grazie :D

Credo sia da intendere che nella serie corrispondente al primo decreto di emissione (*A .... *) solo le banconote a partire da UA ... T hanno le fibrille. Poi anche tutte le serie successive B, C, D hanno le fibrille.

Per quanto riguarda il colore della carta e' un po' piu complicato. Lasciate perdere le banconote molto circolate da cui non si puo capire molto, ma nelle mie che sono almeno Spl si vede benissimo che il colore della carta si schiarisce andando dalla serie A alla C, con la B intermedia e la D uguale alla C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se ho capito bene la discussione la banconota di Gionny LA....Z NON ha le fibrille, in quanto stampata prima della serie UA....T.

Gionny puoi confermarCi che la Tua banconota non ha le fibrille?

Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi la mia è con certezza carta ocra, (alla vista paragonando i due esemplari da me postati testimonierete che non c è alcun dubbio a riguardo) poi se ha o non ha le fibrille questo non lo so, non me lo sono mai chiesto e non ho la lampada per poterlo capire.

Anzi magari se avete qualche informazione più di me, illuminatemi voi :)

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.