Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Guest ghira5

MONETA SVRIENSIS

Risposte migliori

Guest ghira5

Salve. Ho avuto modo di vedere le immagini di una moneta medievale, ovviamente, sconosciuta e gli unici elementi che me lo fanno credere sono la croce patente, le legende in latino e i caratteri in gotico.

Penso pure che il metallo sia mistura e non ho modo di rivederla per poterla fotografare e sottoporre al vostro esame.

Da principio non ho saputo interpretare le legende, ma poi ho individuato con certezza MONETA SVRIENSIS intorno a tre raggi in forma di triangolo allungato nascenti tutti dallo stesso punto. Al rovescio IN NOMINE TUO DEVS intorno ad una croce patente.

Suriensis è un termine latino che non conosco ed è usato in botanica, E’ improbabile che si riferisca ad un paese orientale, ma che invece sia una moneta europea, dove sia il latino, sia la croce vengono usati normalmente.

Ho avuto la netta impressione che sia stata battuta da un ecclesiastico, ma quale?

Chiedo la cortesia di avere informazioni al fine di poter fare una corretta ricerca. Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tacrolimus2000

ALLEMAGNE, STRALSUND, Ville, AR Witten, avant 1379, Droit : (rosette) MONETA SVNDENSIS Rayon à trois rais. Revers : (rosette) DEVS IN NOMINE TVO Croix pattée cantonnée d'un rayon à trois rais au 1er. Ref.: Dan., Pommern, 259; Jesse, 310. 1,26g.

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=849558&AucID=630&Lot=328&Val=713da775d8614d60de1d5e6151525002

Luigi

post-79-099029800 1290290424_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest ghira5

Molte grazie. Luigi. La tua informazione è chiara. La mia lettura non è stata corretta: non ho saputo (o potuto) leggere SVNDENSIS. Grazie ancora: federico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti