Vai al contenuto
IGNORED

sono affascinato da questa moneta


massi75rn

Risposte migliori

Non capisco che tipo di informazioni desideri. L'aureo di Ottaviano con Cesare è rarissimo, poche persone possono dire di averlo tenuto in mano. La casa d'aste che lo ha battuto è molto prestigiosa, per cui penso sia autentico. In ogni caso nessun parere di autenticità può essere espresso solo da una foto, soprattutto su un aureo. In presenza di monete così rare e costose sarebbe utile una analisi spettroscopica (SEM scanning electron microscopy) e la EDS (energy dispersion spectroscopy) , oltre ad un dettagliato esame microscopico.

se sei interessato leggi qui:

Link al commento
Condividi su altri siti


vagando un paio di orette su internet sono riuscito a trovare questa moneta all'universita' cattolica di milano,il sito e' interessante,chissa' che non facciano delle visite per l'esposizione di questi magnifici esemplari.

http://monetaoro.unicatt.it/romare_annifinali.asp

Guarda che alla Cattolica non troverai nessuna delle invitanti monete illustrate nel sito , le foto sono tratte dalle ultime vendite milionarie della NAC, di Geneviensis e CNG. In effetti noin citano la fonte delle immagini... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie caiuspliniussecundus per le tue esaustive ed interessantissime risposte,soprattutto per l'articolo riguardante gli aurei falsi hai fatto un ottimo lavoro.ho cercato al tempo anche io informazioni a riguardo sull'individuazione del deterioramento del metallo(escluso oro) per capire,datare e verificare se una qualsiasi moneta sia autentica o meno.ti lascio il link se vuoi darci un occhiata: http://www.archaeoastronomy.it/04_seminario_alssa.pdf

la magnificenza della moneta da me proposta e' dovuta dal fatto che in essa io vedo la repubblica spalancare le porte all'impero e per me e' un emozione ogni volta che la vedo( tanto che mia moglie mi chiede se deve stare gelosa).a parte gli scherzi grazie ancora di tutto,e visto che e' svanita l'ipotesi di andare a fare una gitarella culturale a milano,dovro' prendere in considerazione quella di recarmi a londra al british museum dove ce ne sono 2 esemplari(insieme a tantissime altre),o se piu' fortunato al dipartimento numismatico del vaticano sotto appuntamento.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.