Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
taipan25

monetazione austroungarica 1892-1916

Risposte migliori

taipan25

Salve sono un collezionista della monetazione dell'Impero Austro-Ungarico dell' ultimo periodo della sua esistenza.Cerco una risposta ad una domanda che mi incuriosisce da diverso tempo .Ecco qua : per decreto imperiale dall'anno 1900 erano ritenute valide alla circolazione solo le banconote e ( quindi) non le monete in oro ed argento (rif. Wikipedia :corona austroungarica) ma allora come mai le monete di vario taglio furono continuate nelle loro emissioni in gran quantita' si' che le troviamo in tutte le condizioni d'uso ? Questo è particolarmente valido per i pezzi da 1 corona austriaca in argento ,per le monete da 10 corone di ungheria e da 2o corone (tutte in oro ).Vi ringrazio e spero che qualcuno abbia le idee piu' chiare delle mie al riguardo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Non mi è molto chiaro il tuo quesito. Non colleziono le monete austro-ungariche, ma da quel poco che so le monete in corone furono utilizzate fino alla dissoluzione dell'impero. Del decreto di cui parli non ho mai sentito nulla.

Secondo me non hai compreso ciò che hai letto su wikipedia. Da quanto ho capito, nel 1900 i fiorini imperiali (valuta precedente l'avvento della Corona) persero la loro validità a favore delle nuove monete e banconote con nominali in Corone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Esattamente. Sebbene la corona fosse stata introdotta nel 1892, sino al 1900 rimase in vigore un sistema multivalutario (allora non erano sufficienti un paio di mesi.....). In partica, in regime di corone, fu prolungata temporaneamente la validità del fiorino, sino al 1900, anno in cui le vecchie banconote furono dichiarate fuori corso

http://www.oenb.at/en/ueber_die_oenb/geldmuseum/oesterr_geldgeschichte/gulden/gulden_and_krone_currency.jsp#tcm:16-175624

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

le monete d oro circolavano a piu` del loro facciale , anche negli stati uniti i dollari d oro venivano scambiati a piu` del loro facciale

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

taipan25

HO letto le risposte e grazie a voi.Vorrei pero' aggiungere che il cambio del fiorino ( o gulden )e' del 1892 e da quella data vennero poste in circolazione le corone con il cambio di 2 corone per 1 gulden ; per quello che ricordo dai miei nonni vissuti all'epoca non ci furono piu' fiorini in circolazione nell'ultimo decennio del secolo;per quanto riguarda l'editto reale nemmeno io ne sapevo alcunche' ma il sito da me citato e' esplicito nel riportarlo pur non fornendo particolari maggiori.Forse si trovera' qualcosa nel web in lingua tedesca ,ma la mia conoscenza della stessa non e' a livelli cosi' alti.a risentirci e ancora grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×