Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dabbene

PILLOLE NUMISMATICHE

Risposte migliori

dabbene
Supporter

Per la serie PILLOLE NUMISMATICHE,ogni tanto leggiamo e riflettiamo insieme :

da NUMISMATICA E TECNOLOGIA di Angelo Finetti : " La funzione del prodotto moneta è stata sempre quella di passare di mano in mano,recando con sè una serie di messaggi di natura economica,storica,politica,sociale.Ma alla base di tutto c'è sempre il metallo,CON LA GENTE OSCURA CHE L'HA ESTRATTO E LAVORATO,che ha tradotto UN INSIEME DI IDEE IN UNA FORMA ed ha approntato gli strumenti per convertire tali idee in quella forma.Osservando un'antica moneta,presi come siamo da quei significati che i suoi ideatori vi hanno trasferito ,troppo spesso ci sfugge QUANTO SIA A MONTE della sua realizzazione;oltre a tutti gli accorgimenti atti a preservarne l'integrità,dietro c'è,alla fine,la ricerca costante del sottile equilibrio tra contenuto e forma e tra costo e valore."

COSI' ANGELO FINETTI SUL PRODOTTO MONETA.

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Bellissimo.

Grazie per la citazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Vero! Una moneta non è altro che il prodotto di tutta una serie di azioni dove, come nello spettacolo, c'è anche il dietro alle quinte! :)

L'ho sempre pensato anche io... i materiali chissà da dove provengono, chi li ha lavorati...

Questo dimostra che la moneta non è solo bella esteticamente da vedere, non ha solo un valore nominale e/o di mercato ma è anche tra le cose più "concettuali" di questo mondo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Quando trovo o leggo qualcosa che mi ha colpito ,che ritengo essere degno di nota,mi piace non tenermelo per me,ma condviderlo con voi,che è poi l'essenza di questo forum,condividere notizie,approfondimenti,belle citazioni con chi ha la stessa mia passione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MilleLire

beh si ha ragione, chissà quante braccia e menti ci hanno lavorato sulle monete,in effetti è il frutto di una catena di lavoratori,dall'estrazione alla messa in circolazione.però anche sapere il perchè di alcuni simboli monetari.

io è da poco che colleziono,ma le lire le ho avute tra le mani per diversi anni e mi sono sempre chiesto perchè minerva vulcano e altre figure siano state scelte per le monete italiane. forse perchè proveniamo dai romani e quelle erano divinità prettamente romane? e le teste che stanno al recto delle lire chi rappresentano?non sono riuscito a trovare nessun sito o libro che me lo sappia spiegare e io dopo anni continuo ad ignorarlo.

Voi mica conoscete siti dove si spiegano i motivi per cui su una moneta c'è quella figura? per esempio io sono sicuro che dietro ogni moneta ci sia un anedotto e una storia,infatti ogni moneta di vitt.em.III ha un significato, ma per le lire repubblica non si sa e non se ne parla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×