Vai al contenuto
IGNORED

Oscar delle Monete in Euro 2010


Risposte migliori

Questo 2010 secondo me numismaticamente davvero interessante per quanto riguarda l'Euro sta per chiudersi, le emissioni di tutti gli Stati dovrebbero già essere state tutte effettuate (correggetemi se sbaglio), Italia a parte con il 2 Euro Cavour, ma del resto formalmente è già presente in Divisionale e blister ufficiale e San Marino addirittura da oggi ha iniziato a spedire i moduli per il Conto deposito 2011 (con le notizie non tanto belle di cui stiamo discutendo sulla relativa sezione!).

Spero la mia proposta dell'Oscar delle monete in Euro sia accolta anche quest'anno :) così come la prima edizione dell'anno scorso, che si è conclusa positivamente e addirittura con la vincita di un nostro utente del 2 Euro commemorativo Vaticano 2009, messo in palio dal generosissimo amico Miroita!

Il link con i risultati della prima edizione: http://www.lamoneta....monete-in-euro/

Per chi è arrivato da poco mi spiego: l'Oscar delle monete in Euro punta a selezionare le migliori monete di precise categorie emesse durante l'anno, così da stilarne una classifica; dapprima le monete "votabili" per ogni categoria vengono decise da un gruppo di utenti "Giudici", poi vengono proposte agli utenti del Forum che, tramite semplici sondaggi, esprimono le loro preferenze. Questa attività non risulta interessante solo per l'analisi delle emissioni dell'anno ma anche in quanto, essendo Lamoneta.it costituita da collezionisti veri e propri, liberi dalle idee e dalle tendenze imposte dal mercato, si crea una pulita visione di insieme che rispecchia i pareri di chi pratica questa attività per puro piacere, dove viene premiata virtualmente la moneta che davvero in termini di estetica, di qualità o di importanza storica contemporanea merita un posto d'onore.

L'ideale, se si deciderà anche quest'anno di intraprendere questa iniziativa, secondo me sarebbe iniziare in questo periodo, così da non finire nè troppo in mezzo al periodo di festività natalizie, nè al prossimo anno. Naturalmente se si sceglie di farlo a Gennaio o comunque non in questi giorni, questa discussione resterà da "preparativo" al tutto.

Sono consapevole anche dei problemi tecnico-informatici che in questi giorni impediscono agli utenti lo scambio di messaggi privati e naturalmente l'iniziativa partirà solo dopo la risoluzione di essi (che mi auguro avvenga comunque in tempo breve).

Cos'altro dire? Aspetto le vostre opinioni al riguardo, così da gestirci assieme e pubblicamente! :)

Oscar degli Euro 2010 - Regolamento Ufficiale da LEGGERE!!.doc

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando mi sono iscritto a maggio ho letto della scorsa edizione :) mi fa piacere ora parteciparvi direttamente :D ottima iniziativa!!! :)

Modificato da Alexthedoctor
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato il grande successo ottenuto dalla 1^ edizione, se gli organizzatori sono d'accordo

mi rendo disponibile a fare il "Giudice Onorario" e a mettere in palio per il Vincitore

una moneta commemorativa del Vaticano da 2 Euro del 2010 in confezione originale.

Un augurio per un ottima riuscita per questa nuova iniziativa.

PS: chiederei a Tm_NPZ di segnalare in calce a questa nuova iniziativa, il link con i risultati della 1^ edizione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato il grande successo ottenuto dalla 1^ edizione, se gli organizzatori sono d'accordo

mi rendo disponibile a fare il "Giudice Onorario" e a mettere in palio per il Vincitore

una moneta commemorativa del Vaticano da 2 Euro del 2010 in confezione originale.

Un augurio per un ottima riuscita per questa nuova iniziativa.

PS: chiederei a Tm_NPZ di segnalare in calce a questa nuova iniziativa, il link con i risultati della 1^ edizione.

Fatto! :) Spero così vada bene!

Ti faccio davvero ancora una volta i complimenti per la generosità! Sono davvero senza parole (in senso positivo!).

Link al commento
Condividi su altri siti


mi fa veramente piacere sapere che si ripetera

queta bella iniziativa.....

ringrazio voi gestori e giudice/i per la possibilita che date a noi utenti.....

partecipero ......ma non per il premio che fa comunque molto piacere.

ma per il piacere di vedere come vengono giudicate le suddette... ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


bel sondaggio!

quando si potrà votare?

ma come è che l'anno scorso la maggior parte dei vincitori sono monete Italiane / vaticane?

vedremo quest'anno chi vincerà , sperando che vi sia più considerazione anche degli altri stati (austriache per esempio :).... )

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Tm!

Si riparte in quinta...:D

Prima di tutto ringrazio al limite del possibile Miroita per essersi proposto come l'anno scorso come Giudice Onorario! Non ci sono parole, davvero!

Seconda cosa, io ho sempre con me i regolamenti e i file con le tabelle per votare. Non dovremo fare altro che fare un paio di chiaccherate per decidere qualche aggiustamento e si riparte...:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando mi sono iscritto a maggio ho letto della scorsa edizione :) mi fa piacere ora parteciparvi direttamente :D ottima iniziativa!!! :)

Fa piacere pure a me che nuovi utenti possano partecipare! :) Ora ne potrai far parte anche tu! :)

bel sondaggio! quando si potrà votare? ma come è che l'anno scorso la maggior parte dei vincitori sono monete Italiane / vaticane? vedremo quest'anno chi vincerà , sperando che vi sia più considerazione anche degli altri stati (austriache per esempio :).... )

Vero, l'anno scorso qualche moneta austriaca è stata votata, così come quelle di altre nazioni, ma non hanno raggiunto punteggi sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Tm!

Si riparte in quinta...:D

Prima di tutto ringrazio al limite del possibile Miroita per essersi proposto come l'anno scorso come Giudice Onorario! Non ci sono parole, davvero!

Seconda cosa, io ho sempre con me i regolamenti e i file con le tabelle per votare. Non dovremo fare altro che fare un paio di chiaccherate per decidere qualche aggiustamento e si riparte...:yahoo:

Perfetto! :) Si potrebbe iniziare decidendo le categorie (manteniamo quelle della scorsa edizione?) e i Giudici che si occuperanno della scelta preliminare delle monete da sottoporre a pubblico sondaggio.

Le scelte dei Giudici dite che si possano pubblicare? L'anno scorso è stato fatto ma dopo i conteggi, quest'anno secondo me i Giudici potrebbero votare direttamente esprimendo sul Forum le proprie scelte, così da evitare lunghi e intricati scambi di e-mail :)

Dite pure la vostra!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto! :) Si potrebbe iniziare decidendo le categorie (manteniamo quelle della scorsa edizione?) e i Giudici che si occuperanno della scelta preliminare delle monete da sottoporre a pubblico sondaggio.

Le scelte dei Giudici dite che si possano pubblicare? L'anno scorso è stato fatto ma dopo i conteggi, quest'anno secondo me i Giudici potrebbero votare direttamente esprimendo sul Forum le proprie scelte, così da evitare lunghi e intricati scambi di e-mail :)

Dite pure la vostra!

Alla fine, divertendoci, siamo riusciti a creare qualcosa di serio (bene o male) e dunque direi che si possa rifare anche come l'anno scorso.

Stavolta avremmo più tempo e dunque non dovremmo fare le cose di fretta e gli scambi di mail non sarebbero poi così tanto gravosi.

Ovviamente sentiamo anche cosa ne pensano gli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come già dicevo sono concorde anche io e se la votazione sarà pubblica ed aperta a tutti gli amici del forum

votero' molto volentieri anche io

(non ho capito se si potrà votare o no e soprattutto tra quali monete si potrà votare)

premesso che gli organizzatori decideranno se modificare le categorie dell' oscar 2010

io suggerirei ad esempio di lascere ovviamente la miglior moneta in argento ,ma inserire come categoria la miglior moneta bimetallica (argento/niobio oppure argento/ titanio

oppure argento/oro nordico etcc)

categoria invece inutile secondo me è quella della peggior moneta.

Per lo meno andrebbero segnalate le motivazioni di tale scelta.

ad esempio se una moneta è stata coniata con particolari ed evidenti difetti di conio oppure con un disegno particolarmente brutto

o addirittura raffigurazioni fatte male , etcc

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so Andrea se l'anno scorso partecipasti al concorso, però funzionò così:

- scegliemmo 10 giudici ed essi votarono per le categorie predisposte (e questa è la parte non pubblica);

- spogliammo le schede e creammo i sondaggi;

- gli utenti votarono tra le scelte dei giudici per ogni categoria (parte ovviamente pubblica);

- il termine temporale dei sondaggi decretò la fine di essi con conseguenti vincitori;

- assegnazione del premio tramite estrazione.

Sicuramente dovremo riguardare le categorie, così da renderle il meno ambigue possibile.

La moneta più brutta, ovviamente, è a soggezione del giudice, se ritiene più importante il conio o il soggetto;

uguale per la moneta più significativa, in questa non ci si deve basare sulla bellezza, ma sull'importanza del soggetto a livello divulgativo.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao forse mi ero perso questa votazione ad inizio anno

grazie per il riassunto esplicativo

Non so Andrea se l'anno scorso partecipasti al concorso, però funzionò così:

- scegliemmo 10 giudici ed essi votarono per le categorie predisposte (e questa è la parte non pubblica);

- spogliammo le schede e creammo i sondaggi;

- gli utenti votarono tra le scelte dei giudici per ogni categoria (parte ovviamente pubblica);

- il termine temporale dei sondaggi decretò la fine di essi con conseguenti vincitori;

- assegnazione del premio tramite estrazione.

Sicuramente dovremo riguardare le categorie, così da renderle il meno ambigue possibile.

La moneta più brutta, ovviamente, è a soggezione del giudice, se ritiene più importante il conio o il soggetto;

uguale per la moneta più significativa, in questa non ci si deve basare sulla bellezza, ma sull'importanza del soggetto a livello divulgativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


io suggerirei ad esempio di lascere ovviamente la miglior moneta in argento ,ma inserire come categoria la miglior moneta bimetallica (argento/niobio oppure argento/ titanio

oppure argento/oro nordico etcc)

...

La categoria è praticamente inesistente pur con tutta la buona volontà! Non è una cattiva idea, ma è castrante sapere che la scelta è ridottissima. Secondo il mio parere, non è al momento attuabile una simile opzione

categoria invece inutile secondo me è quella della peggior moneta.

Per lo meno andrebbero segnalate le motivazioni di tale scelta.

ad esempio se una moneta è stata coniata con particolari ed evidenti difetti di conio oppure con un disegno particolarmente brutto

o addirittura raffigurazioni fatte male , etcc

L'introduzione della categoria della peggior moneta è al contempo goliardica e al contempo seria. Da una parte si prendono bonariamente a sberleffi le scelte di poco o dubbio gusto, dall'altra si giudica con occhio severo una qualità scadente e/o una scelta inopportuna del disegno e/o del tema. Personalmente l'oscar della patacca la ritengo la scelta più riuscita della scorsa edizione, perché non "pilota" il voto su Italia e Vaticano come nelle altre categorie. E mi sembra di ricordare che venne espresso un giudizio sulla motivazione della scelta della patacca.

Il mio rimane comunque un parere non vincolante e non vuole significare una chiusura a nuove scelte o proposte. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato il grande successo ottenuto dalla 1^ edizione, se gli organizzatori sono d'accordo

mi rendo disponibile a fare il "Giudice Onorario" e a mettere in palio per il Vincitore

una moneta commemorativa del Vaticano da 2 Euro del 2010 in confezione originale.

Un augurio per un ottima riuscita per questa nuova iniziativa.

Mi inchino al Giudice Onorario! :hi:

In ogni caso non parteciperò all'estrazione della moneta, lasciando spazio a chi non la possiede.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo l'ora di ripartire dopo il successo dell'anno scorso. Personalmente lascerei le stesse categorie dell'anno scorso valutando però l'aggiunta di qualche nuova categoria.

Colgo l'occasione per ringraziare il generosissimo miroita. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo 2010 secondo me numismaticamente davvero interessante per quanto riguarda l'Euro sta per chiudersi, le emissioni di tutti gli Stati dovrebbero già essere state tutte effettuate (correggetemi se sbaglio), Italia a parte con il 2 Euro Cavour, ma del resto formalmente è già presente in Divisionale e blister ufficiale e San Marino addirittura da oggi ha iniziato a spedire i moduli per il Conto deposito 2011 (con le notizie non tanto belle di cui stiamo discutendo sulla relativa sezione!).

Spero la mia proposta dell'Oscar delle monete in Euro sia accolta anche quest'anno :) così come la prima edizione dell'anno scorso, che si è conclusa positivamente e addirittura con la vincita di un nostro utente del 2 Euro commemorativo Vaticano 2009, messo in palio dal generosissimo amico Miroita!

Il link con i risultati della prima edizione:

Per chi è arrivato da poco mi spiego: l'Oscar delle monete in Euro punta a selezionare le migliori monete di precise categorie emesse durante l'anno, così da stilarne una classifica; dapprima le monete "votabili" per ogni categoria vengono decise da un gruppo di utenti "Giudici", poi vengono proposte agli utenti del Forum che, tramite semplici sondaggi, esprimono le loro preferenze. Questa attività non risulta interessante solo per l'analisi delle emissioni dell'anno ma anche in quanto, essendo Lamoneta.it costituita da collezionisti veri e propri, liberi dalle idee e dalle tendenze imposte dal mercato, si crea una pulita visione di insieme che rispecchia i pareri di chi pratica questa attività per puro piacere, dove viene premiata virtualmente la moneta che davvero in termini di estetica, di qualità o di importanza storica contemporanea merita un posto d'onore.

L'ideale, se si deciderà anche quest'anno di intraprendere questa iniziativa, secondo me sarebbe iniziare in questo periodo, così da non finire nè troppo in mezzo al periodo di festività natalizie, nè al prossimo anno. Naturalmente se si sceglie di farlo a Gennaio o comunque non in questi giorni, questa discussione resterà da "preparativo" al tutto.

Sono consapevole anche dei problemi tecnico-informatici che in questi giorni impediscono agli utenti lo scambio di messaggi privati e naturalmente l'iniziativa partirà solo dopo la risoluzione di essi (che mi auguro avvenga comunque in tempo breve).

Cos'altro dire? Aspetto le vostre opinioni al riguardo, così da gestirci assieme e pubblicamente! :)

L'anno scorso gli Oscar delle monete in Euro hanno avuto un notevole successo, forse inaspettato, sono perfettamente d'accordo nel confermare l'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato il grande successo ottenuto dalla 1^ edizione, se gli organizzatori sono d'accordo

mi rendo disponibile a fare il "Giudice Onorario" e a mettere in palio per il Vincitore

una moneta commemorativa del Vaticano da 2 Euro del 2010 in confezione originale.

Un augurio per un ottima riuscita per questa nuova iniziativa.

PS: chiederei a Tm_NPZ di segnalare in calce a questa nuova iniziativa, il link con i risultati della 1^ edizione.

Ringrazio l'amico Miroita per la sua generosità e disponibilità ;)

Non ci sono dubbi sulla conferma di "Giudice Onorario"

Link al commento
Condividi su altri siti


Seconda cosa, io ho sempre con me i regolamenti e i file con le tabelle per votare. Non dovremo fare altro che fare un paio di chiaccherate per decidere qualche aggiustamento e si riparte...:yahoo:

L'organizzazione dell'anno scorso già mi sembrava molto buona, nei prossimi giorni ne parliamo insieme, magari in chat.

Link al commento
Condividi su altri siti


Seconda cosa, io ho sempre con me i regolamenti e i file con le tabelle per votare. Non dovremo fare altro che fare un paio di chiaccherate per decidere qualche aggiustamento e si riparte...:yahoo:

L'organizzazione dell'anno scorso già mi sembrava molto buona, nei prossimi giorni ne parliamo insieme, magari in chat.

Perfetto! :) Io, quando possibile ci sarò. Nel fine settimana non garantisco la mia continuata presenza sul Forum, ma sarò comunque sempre disponibile, sebbene non in tempo reale! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


L'organizzazione dell'anno scorso già mi sembrava molto buona, nei prossimi giorni ne parliamo insieme, magari in chat.

Va benissimo. Io tendenzialmente ho tutte le giornate abbastanza libere...basta chiedere...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.