Vai al contenuto
IGNORED

Oscar delle Monete in Euro 2010


Risposte migliori

Riporto testualmente da Regolamento:

"Nel caso i partecipanti fossero più di 90 (numero massimo al LOTTO) il Curatore della sezione Euro si farà carico dell’estrazione usando un qualsiasi metodo a sua discrezione."

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno dovrà e potrà mettere in dubbio la serietà di chi provvede

alla eventuale estrazione.

Modificato da skaterghost
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che il metodo migliore sia una estrazione da parte del curatore (o di chi farà l'estrazione)

Ci mancherebbe che gli utenti non si fidano dell'estrazione ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non sarebbe molto più semplice stabilire che

- i votanti dall'1 al 90 si giocano la ruota di Roma

- i votanti dal 91 al 180 si giocano la ruota di Venezia

- se risultassero estratti in contemporanea 2 vincitori perché primi estratti sulla propria ruota si dovrebbe fare uno spareggio.

Questa modalità elimina parzialmente il problema evidenziato da miroita, ma non lo risolve in caso di coppia vincitrice.

Si potrebbe risolvere la parità assegnando la vincita a quel fortunato che ha visto estrarre il suo numero anche su un'altra ruota, oltre alla sua. Ma anche in questo caso potrebbe risultare una parità. :(

Sì, il ragionamento di cig era molto giusto, però in effetti c'è il problema che i numeri che non sono replicati dopo il 90 vincono subito, mentre gli altri spareggiano.

Vedo se ce la faccio a trovare una soluzione senza spareggi e repliche di numeri che sia visibile a tutti in pubblico...

Fate come credete, ma se la matematica non è un'opinione non esiste nessun problema di doppia estrazione.

Per rifarmi al mio esempio, il numero eventuale successivo al 90 non sarebbe altro che un progressivo dei precedenti.

Il numero 1/dispari è sempre il numero 1, il numero 1/pari sarebbe il 91. il 2/dispari è sempre il 2 ed il 2/pari sarebbe il 92, ecc. Perchè doppia estrazione ? Dove sarebbe il ballottaggio ?

Se ad esempio ci saranno 80 utenti che non avranno bisogno di sdoppiare il proprio numero in dispari e pari questi avranno esattamente le stesse probabilità dei 10 che avranno un eventuale numero fittizio che va oltre il 90.

Più facile di così...

Il regolamento parlerà chiaro ma la proposta era per evitare eventuali polemiche e un'estrazione fatta dal curatore (non da parte mia che ho massima fiducia in Diabolik) potrebbe anche generare dei dubbi visto che nessuno la può verificare.

Poi, ripeto, fate vobis.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a tutti!

Non siamo ancora a metà strada dei termini previsti per le votazioni,

e sono già stati "strabattuti" tutti i record di partecipazione dello scorso anno!

Comunque vada è già un successo!

Complimenti anticipati agli organizzatori!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì la decisione fu quella presa l'anno scorso e anche secondo me è la migliore...anche perché è scritto anche sui muri che se accetti di partecipare...accetti anche il regolamento e tutto ciò che ne consegue.

Semmai, se dovesse capitare qualche inconveniente, sempre ammesso che si superino i 90 votanti, cercheremo per l'anno prossimo di migliorare questo aspetto.

Ma nessuno, nessuno potrà assolutamente mettere in discussione l'eventuale operato di Diabolik. A mio avviso, il tale, puotrà anche smettere di richiedere qualche razzia o partecipazioni future agli Oscar...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco la tua proposta cig, ed anzi, appena letta mi stavo adoperando a renderla effettiva, però poi ho pensato una cosa:

I numeri dopo il 90 sono sì numeri a se stante, però se uscisse l'1 per primo numero e come secondo numero il 3 (dunque un dispari che farebbe vincere il 91° votante), in quel caso, le probabilità di vincere diventerebbero:

1 su 100 (numero ipotetico di partecipanti)

e per i primi 10 (che hanno i numeri raddoppiati), 1 su 100 + un 50% che esca un pari o un dispari...

In ogni caso, facendo affidamento ad un terzo numero che si biforca in due possibilità, fai sì che l' 1% di possibilità diventi un pelo meno per coloro che hanno i numeri raddoppiati. Non so calcolarlo ma credo sia così...

In matematica ci capisco NULLA...però lavorando in ricevitoria e spiegando numerose volte le probabilità crescenti di fare un 6 qualcosa ho imparato :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e se invece di arrivare a 90 e poi ricominciare 1..2..3...n dividiamo in 2 gruppi uguali tutti i partecipanti,

gruppo A e gruppo B. Il primo numero della ruota nazionale decide quale gruppo partecipa, se è pari, il gruppo A se dispari il gruppo B. Poi il primo numero di roma (o il secondo) decide il vincitore.Così tutti hanno le stesse probabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non troverei nemmeno disastroso che il vincitore venisse designato dal curatore a sua discrezione, a prescindere dal metodo che questi voglia utilizzare nella scelta; in fondo il curatore, in quanto persona comunemente riconosciuta per antonomasia come degna di fiducia, potrebbe benissimo esere giudice imparziale nella attribuzione, magari premiando un utente a scelta tra quelli che ritiene più attivi e meritevoli tra i votanti e privilegiando chi oggettivamente non è in possesso della moneta in palio. E' una provocazione, ma non farei fatica ad accettarla; in fondo abbiamo scritto ovunque che in situazioni di ampia partecipazione, spetta al curatore decidere il da farsi.

Altrimenti, i metodi suggeriti da cig e rorone sono entrambi metodi discreti, anche se apparentemente meno egualitari rispetto a quello standard.

Link al commento
Condividi su altri siti


e se invece di arrivare a 90 e poi ricominciare 1..2..3...n dividiamo in 2 gruppi uguali tutti i partecipanti,

gruppo A e gruppo B. Il primo numero della ruota nazionale decide quale gruppo partecipa, se è pari, il gruppo A se dispari il gruppo B. Poi il primo numero di roma (o il secondo) decide il vincitore.Così tutti hanno le stesse probabilità.

Anche questa non è una cattiva idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non troverei nemmeno disastroso che il vincitore venisse designato dal curatore a sua discrezione, a prescindere dal metodo che questi voglia utilizzare nella scelta; in fondo il curatore, in quanto persona comunemente riconosciuta per antonomasia come degna di fiducia, potrebbe benissimo esere giudice imparziale nella attribuzione, magari premiando un utente a scelta tra quelli che ritiene più attivi e meritevoli tra i votanti e privilegiando chi oggettivamente non è in possesso della moneta in palio. E' una provocazione, ma non farei fatica ad accettarla; in fondo abbiamo scritto ovunque che in situazioni di ampia partecipazione, spetta al curatore decidere il da farsi.

Purtroppo non tutte le persone sono sagge come il DragoDormiente :D :D sai quante proteste...

O.T. Hai cambiato avatar ma non ti sei discostato di molto da quello vecchio... :D mi verrebbe da dire che studi Arti Marziali...

Concordo anche con l'idea di Plinio, effettivamente le percentuali di estrazione diventerebbero uguali per tutti.

Comunque direi che per quest'anno si possa fare così, l'anno prossimo vedremo se modificare o meno...anche perché se tanto mi da tanto...più passano gli anni più utenti voteranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo non tutte le persone sono sagge come il DragoDormiente :D :D sai quante proteste...

O.T. Hai cambiato avatar ma non ti sei discostato di molto da quello vecchio... :D mi verrebbe da dire che studi Arti Marziali...

:offtopic:

Quello nell'avatar è il Drago Dormiente storico, cioè l'inventore cinese Zhuge Liang (detto anche Kong Ming, ovvero "lanterna volante"), che era soprannominato Drago Dormiente; l'immagine precedente era tratta da un videogioco, quella attuale è tratta dal film di John Woo "Red Cliff", in cui il personaggio è interpretato dall'attore Takeshi Kaneshiro.

Qui qualche informazione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Zhuge_Liang

Quanto alle arti marziali, io ho avuto poche e disastrose esperienze sportive, le arti marziali preferisco giocarle al computer!:rofl:

Chiuso :offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa la situazione attuale, a 7 giorni dal termine:

Sondaggio I: 103 votanti contro i 59 totali del 2009

Sondaggio II: 91 votanti contro i 56 totali del 2009

Sondaggio III: 95 votanti (86 hanno scritto votato) contro i 63 totali del 2009

Sarà difficile arrivare al doppio...ma ci andiamo vicini...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ormai mi sembra scontato che i votanti del terzo sondaggio saranno superiori a 90.

Ringrazio tutti per i preziosi consigli e gli attestati di stima.

Le vostre indicazioni mi saranno molto utili per sceglere la modalità di assegnazione della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Le vostre indicazioni mi saranno molto utili per sceglere la modalità di assegnazione della moneta.

Se hai una monetina con 86 facce puoi tentare l'estrazione al primo colpo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Le vostre indicazioni mi saranno molto utili per sceglere la modalità di assegnazione della moneta.

Se hai una monetina con 86 facce puoi tentare l'estrazione al primo colpo :D

Ci vorrebbero quei dadi da Dungeons&Dragons...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo solo dal punto di vista statistico in quanto la statistica dovrei saperla: la proposta di cig implica che per i numeri "doppi" la probabilità di essere estratti sia la metà rispetto agli altri, visto che a concorrere sono in due in un caso, uno solo nell'altro.

La proposta di plinio82 è invece perfetta se i partecipanti sono in numero pari, e quasi perfetta se sono dispari, visto che il gruppo più numeroso avrebbe meno probabilità (ad esempio con 91 partecipanti la probabilità sarebbe 0.5*1/45 per un gruppo e 0.5*1/46 per il secondo).

Dopodichè mi va ovviamente benissimo qualunque soluzione, in particolare approvo la proposta di Drago.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non troverei nemmeno disastroso che il vincitore venisse designato dal curatore a sua discrezione, a prescindere dal metodo che questi voglia utilizzare nella scelta; in fondo il curatore, in quanto persona comunemente riconosciuta per antonomasia come degna di fiducia, potrebbe benissimo esere giudice imparziale nella attribuzione, magari premiando un utente a scelta tra quelli che ritiene più attivi e meritevoli tra i votanti e privilegiando chi oggettivamente non è in possesso della moneta in palio. E' una provocazione, ma non farei fatica ad accettarla; in fondo abbiamo scritto ovunque che in situazioni di ampia partecipazione, spetta al curatore decidere il da farsi.

Altrimenti, i metodi suggeriti da cig e rorone sono entrambi metodi discreti, anche se apparentemente meno egualitari rispetto a quello standard.

Io non farei assolutamente fatica ad accettare questo metodo ma non è più semplice scrivere il nick di tutti i votanti ognuno su un foglietto poi mettere tutti i foglietti in una bottiglia e farne uscire uno, il vincitore?

Poi a me va benissimo tutto.....l' importante è partecipare... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo solo dal punto di vista statistico in quanto la statistica dovrei saperla: la proposta di cig implica che per i numeri "doppi" la probabilità di essere estratti sia la metà rispetto agli altri, visto che a concorrere sono in due in un caso, uno solo nell'altro.

La proposta di plinio82 è invece perfetta se i partecipanti sono in numero pari, e quasi perfetta se sono dispari, visto che il gruppo più numeroso avrebbe meno probabilità (ad esempio con 91 partecipanti la probabilità sarebbe 0.5*1/45 per un gruppo e 0.5*1/46 per il secondo).

Dopodichè mi va ovviamente benissimo qualunque soluzione, in particolare approvo la proposta di Drago.

Io una soluzione l'avrei, ma visto il regolamento stilato prima dell'inizio delle votazioni, continuo a ritenere che ci si debba assolutamente attenere

al regolamento.

Il prossimo anno, prima delle votazioni, si potrà eventualmente rivedere il regolamento. Sempre se ci sarà uno sponsor.

Link al commento
Condividi su altri siti


non è più semplice scrivere il nick di tutti i votanti ognuno su un foglietto poi mettere tutti i foglietti in una bottiglia e farne uscire uno, il vincitore?

Senza tanti giri difficili :P

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà anche un idea non molto brillante, ma credo che la moneta debba essere assegnata a caso agli utenti che non possiedono la moneta,mi spiego se per esempio votano 100 utenti e di questi 100, 80 persone la possiedono in corsa per la moneta ci dovrebbero essere solo i 20 altri utenti che non hanno la moneta, spero di essermi spiegato, il metodo sarebbe molto difficile da attuare perché bisognerebbe sapere chi possiede e non possiede la moneta..

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Io una soluzione l'avrei, ma visto il regolamento stilato prima dell'inizio delle votazioni, continuo a ritenere che ci si debba assolutamente attenere

al regolamento.

Il prossimo anno, prima delle votazioni, si potrà eventualmente rivedere il regolamento. Sempre se ci sarà uno sponsor.

Dimmi miroita, anche in MP...

Sarà anche un idea non molto brillante, ma credo che la moneta debba essere assegnata a caso agli utenti che non possiedono la moneta,mi spiego se per esempio votano 100 utenti e di questi 100, 80 persone la possiedono in corsa per la moneta ci dovrebbero essere solo i 20 altri utenti che non hanno la moneta, spero di essermi spiegato, il metodo sarebbe molto difficile da attuare perché bisognerebbe sapere chi possiede e non possiede la moneta..

Appunto, non è possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intervengo solo dal punto di vista statistico in quanto la statistica dovrei saperla: la proposta di cig implica che per i numeri "doppi" la probabilità di essere estratti sia la metà rispetto agli altri, visto che a concorrere sono in due in un caso, uno solo nell'altro.

La proposta di plinio82 è invece perfetta se i partecipanti sono in numero pari, e quasi perfetta se sono dispari, visto che il gruppo più numeroso avrebbe meno probabilità (ad esempio con 91 partecipanti la probabilità sarebbe 0.5*1/45 per un gruppo e 0.5*1/46 per il secondo).

Dopodichè mi va ovviamente benissimo qualunque soluzione, in particolare approvo la proposta di Drago.

Io una soluzione l'avrei, ma visto il regolamento stilato prima dell'inizio delle votazioni, continuo a ritenere che ci si debba assolutamente attenere

al regolamento.

Il prossimo anno, prima delle votazioni, si potrà eventualmente rivedere il regolamento. Sempre se ci sarà uno sponsor.

Sono convinto che sarà così anche l'anno prossimo; il forum è pieno di persone con buona volontà.

Quanto al problema della bottiglia, è una soluzione valida come tante altre, il problema è che se l'estrazione la fa una persona a ciò designata senza che nessuno dei partecipanti al concorso sia lì a vedere in qualità di testimone (e non è facile quando i concorrenti vanno da Aosta a Siracusa e il giudice sta a Roma :rolleyes: ) allora questa estrazione, come ogni altra, sconfina ai limiti della designazione che io stesso avevo proposto; nessuno potrebbe dire che l'estrazione si è realmente tenuta, e tra i partecipanti statisticamente (qui, b27, aiutami tu!) ci potrà essere qualcuno a cui non vada giù di non avere vinto (cosa che più indietro ha palesato come prevedibile anche Mirko, rispondendo alla mia proposta). Io resto dell'idea che la fiducia in colui che deve procedere all'assegnazione del premio sia un presupposto, una condizione, se volete, per la partecipazione al concorso, come risulta dalla lettera del regolamento, e che tutti dovrebbero essere disposti ad accettare la scelta del vincitore senza fiatare, a prescindere da come questa scelta sia stata presa (alea o non alea); altrimenti il "questuante" si astenga dal votare e, se voti, non si opponga. Capisco che una cosa del genere possa sembrare a qualcuno come vessatoria o poco trasparente, ma ricordo che si tratta di un concorso tra amici, dove il montepremi è del valore di 20 € circa, non è il superenalotto. E soprattutto dove chi deciderà, cioé Diabolik, non è uno sconosciuto, ma una istituzione del forum e della sezione €uro, degno di fiducia tanto da ricoprire continuativamente e opportunamente la carica di curatore della sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una designazione, però, è "arbitraria", un'estrazione, no. Poi, se uno non si fida, inutile che voti. D'altra parte, nessuno lo obbliga e non ha pagato nulla, per partecipare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una designazione, però, è "arbitraria", un'estrazione, no. Poi, se uno non si fida, inutile che voti. D'altra parte, nessuno lo obbliga e non ha pagato nulla, per partecipare.

Vero.oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.