Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto tiberio provinciale


Risposte migliori

Salve ragazzi ecco il mio ultimo arrivo, mi intrigava perchè c'erano le 2 facce al rovescio e una al dritto... ho cercato... ed è stato direi semplice (visto che la legenda si legge piuttosto bene) arrivare a dire che si tratta di:

RPC 74

Tiberius Æ 28mm of Colonia Romula (Seville), Spain. COL ROM PERM DIVI AVG, laureate head of Tiberius left / CAESAR GERMANICVS CAESAR DRVSVS, confronted heads of Germanicus & Drusus. Burgos 1588.

ma volevo saperne di più che dice l'rpc 74? è una moneta comune? perchè è stata coniata?...

non so nulla in merito alle provinciali...

ultima cosa una 15 di euri per l'acquisto compresa di spedizioni va bene?

grazie

post-459-088180200 1290780429_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


m pare moneta abbastanza comune.

le legende che propone rpc sono: PERM DIVI AVG COL ROM

al rovscio GERMANICVS CAESAR DRUSUS CAESAR ( mi pare che tu hai scritto diversamente)

IL perchè di tale moneta mi sfugge, forse come monete di questo tipo sono di propaganda, e praticamente al dritto tiberio al rovescio germanico e druso.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è repertoriata giusta come RPC al dritto si legge da dx a sx, nel rpc sono presenti coniate per questa zecca 4tpologie di monete, e la legenda non può che andare bene che per questo numero.

Non so dve hai preso la sequenza delle scritte, ma io ho citato RPC, probabilmente il sito in questione dove hai preso le legende hanno sbagliato,capita spesso non ti preoccupare.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


sI è lei, ma se tu leggi le legende da te postate, sono diverse come sequenza, quelle di ww.....sono esatte.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


RPC ne ha visionate più di 40 ed altre sono sotto la didascalia, ma non so che voglia dire, direi mneta comune, stasera di posto la scansione della pagina, poi valuta tu.

PS oggi mi è arrivato lo scanner.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.