Vai al contenuto
IGNORED

Si possono recuperare?


Risposte migliori

... purtroppo a parte una quindicina, che ho messo in collezione, le altre sono tutte molto rovinate. Lasciando stare quelle schiacciate, piegate, graffiate etc, ce ne sono alcune che potrebbero essere collezionabili, ma sono ricoperte da tipo ruggine o non so cosa...

Sono tutte monete in Rame, tipo 5 e 10 centesimi, forse alcune da 10 sono bronzital.

Alcune foto:

10 cent V.E. II l'unica della scatola.

2gtri2f.jpg

Ed ecco le monete di V.E. III ne ho circa 30 cosi.

2nkrnlg.jpg

Cosa consigliate di fare? Sono recuperabili o resteranno cosi per sempre? Grazie.

Chissà dove sono rimaste per tutti questi anni per rovinarsi cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

... purtroppo a parte una quindicina, che ho messo in collezione, le altre sono tutte molto rovinate. Lasciando stare quelle schiacciate, piegate, graffiate etc, ce ne sono alcune che potrebbero essere collezionabili, ma sono ricoperte da tipo ruggine o non so cosa...

Sono tutte monete in Rame, tipo 5 e 10 centesimi, forse alcune da 10 sono bronzital.

Alcune foto:

10 cent V.E. II l'unica della scatola.

2gtri2f.jpg

Ed ecco le monete di V.E. III ne ho circa 30 cosi.

2nkrnlg.jpg

Cosa consigliate di fare? Sono recuperabili o resteranno cosi per sempre? Grazie.

Chissà dove sono rimaste per tutti questi anni per rovinarsi cosi.

Buona serata,

Se non ci sono anni considerati rari, temo che ti costi meno acquistarle anche in condizioni Spl (ed anche più) che non quello che spenderesti in tempo e materiale per pulirle. Considera poi che le condizioni (almeno di quelle che hai postato) non giustificherebbero nessun intervento. Non è che ci sia un preparato miracoloso che può trasformarti queste monete in fior di conio. Magari. :P

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


visto lo scarso valore, ti connsiglio di fare esperimenti.......una la lavi con succo di limone puro usando spugna, una la fai con un prodotto specifico per pulire il rame, una gli fai un immersione in olio di oliva per qualche ora........cosi puoi valutare tu il risultato migliore. ciao massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata,

Se non ci sono anni considerati rari, temo che ti costi meno acquistarle anche in condizioni Spl (ed anche più) che non quello che spenderesti in tempo e materiale per pulirle. Considera poi che le condizioni (almeno di quelle che hai postato) non giustificherebbero nessun intervento. Non è che ci sia un preparato miracoloso che può trasformarti queste monete in fior di conio. Magari. :P

Saluti

luciano

Ciao, non ci sono anni rari, però diciamo che vorrei provare a sistemarle un po', magari per fare pratica. Ci sono alcune monente che sfiorano lo SPL, quele in foto arrivano al BB massimo, ma come detto, vorrei provare a renderle più simpatiche :) Basterebbe togliere un po' del sporco che le ricoprono.

visto lo scarso valore, ti connsiglio di fare esperimenti.......una la lavi con succo di limone puro usando spugna, una la fai con un prodotto specifico per pulire il rame, una gli fai un immersione in olio di oliva per qualche ora........cosi puoi valutare tu il risultato migliore. ciao massy

Esatto, le userei per far pratica di pulizia! Proverò il succo di limone e l'olio di oliva... il prodotto per il rame dovrei comprarlo online perchè da me non ci sono negozi che vendono ciò, e quindi passo, proverò i metodi naturali ;) Proverò e poi vedrò come esce il lavoro.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.