Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Orfeo

moneta modenese

Risposte migliori

Orfeo

Buonasera, ecco una moneta rinvenuta in provincia di Modena, mistura, il recto non è leggibile, circa 15 mm di diametro, non ho altri dati.

Grazie per l'aiuto!

post-22617-086049200 1291066666_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

dovrebbe trattarsi del quattrino di Mirandola per Gianfrancesco II Pico (1499 - 1533). la legenda del dritto: I F P MIRAN DOM C C su quattro righe, nel campo.

nel verso: mezza figura della B.Vergine che allatta il Bambino, senza legenda.

MIR 489, CNI 46 - 47. Moneta definita comune (??).

Ciao

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Questo quattrino con la Madonna e sensaltro non comune,se in buona conservazione è raro.Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Questo quattrino con la Madonna e sensaltro non comune,se in buona conservazione è raro.Ciao Borgho.

I punti interrogatvi tra parentesi (??) volevano avere proprio questo significato... Anche per me è una moneta di difficile reperibilità anche in bassa conservazione. A volte mi è veramente difficile comprendere i criteri di attribuzione della rarità utilizzati dai compilatori dei vari cataloghi....e ci sono monete del regno classificate R che ogni commerciante può procurarti nel livello di coservazione desiderato. Mha!!

Ciao

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Credo tu abbia consultato il MIR prima edizione, che in effetti dà questo quattrino per comune. Il MIR seconda edizione ha invece corretto (giustamente) la rarità ed ora, se ricordo bene, è classificata con un più realistico R. D'altronde ho una moneta di questa tipogia pure nel vassoietto che vedi ogni prima domenica del mese a Sorbolo :D e sebbene sia in modesta conservazione, non mi è costata affatto poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti