Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia/gettone penso Russo in Argento


mr_palanca

Risposte migliori

Buon giorno, chiedo un aiuto sull’identificazione di questa medaglia / gettone, che presuppongo sia Russa.

Premetto che non sapendo se trattasi di gettone o medaglia, chiedo ai curatori di spostare la discussione ove ritengano più opportuno.

Diam. 26,75 mm

Peso oscillante tra i 9,9 e 10,0 gr. ( con bilancia digitale ad un decimale )

Materiale , prova fatta con liquido e pietra , Argento

Ho solo capito la data “ 1924 “

Un grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno

post-14032-063378200 1291120699_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta, a mio parere.

Riporta ancora il valore

один полтинник = odin poltinnik, ossia 1poltina (o poltinnik, appunto) che era la denominazione del "pezzo" da mezzo rublo.

La legenda пролетарии всех стран соединяитесь, invece significa Proletari di tutti i paesi unitevi, motto dell'Unione Sovietica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche a me piace molto , non credo sia un caso che Mr_palanca abbia pensato che potesse essere una medaglia. Bella moneta !

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso, monete e banconote russe, riportavano i valori nominali in lettere, anzichè in numeri

Riporto qui, per curiosità, quello che ho inserito in un documento, ad uso indetnificazioni

NUMERI RUSSI IN LETTERE

Spesso, sulle monete russe e/o sovietiche il valore facciale è indicato in lettere

1 = ОДИН

2 = ДВА

3 = ТРИ

4 = ЧЕТЫРЕ

5 = ПЯТЬ

6 = ШЕСТЬ

7 = СЕМЬ

8 = ВОСЕМЬ

9 = ДЕВЯТЬ

10 = ДЕСЯТЬ

15 = ПЯТНАДСАТЬ

20 = ДВАДСАТЬ

50 = ПЯТДЕСЯТЬ

100 = СТО

NOMI DELLE MONETE RUSSE IN LETTERE

Nel corso degli anni, la dicitura delle monete russe (rubli e copechi) è variata diverse volte, in seguito all’evoluzione storica della lingua e dell’alfabeto russi. Inoltre, i plurali delle parole russe differiscono, a seconda dei numeri, cui le parole stesse sono abbinate.

Rubli:

РУБЛЕЙ

РУБЛЯ

Rublo:

РУБЛЬ

РУБΛЬ

Copechi:

КОПѣЙ

КОПѣЙКИ

КОПѣЕКЪ

КОП

КОПЕЕК

КОПЕЙКИ

Copeco:

КОПѣЙКА

КОПЕЙКА

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Spesso, monete e banconote russe, riportavano i valori nominali in lettere, anzichè in numeri

Riporto qui, per curiosità, quello che ho inserito in un documento, ad uso indetnificazioni

NUMERI RUSSI IN LETTERE

Spesso, sulle monete russe e/o sovietiche il valore facciale è indicato in lettere

1 = ОДИН

2 = ДВА

3 = ТРИ

4 = ЧЕТЫРЕ

5 = ПЯТЬ

6 = ШЕСТЬ

7 = СЕМЬ

8 = ВОСЕМЬ

9 = ДЕВЯТЬ

10 = ДЕСЯТЬ

15 = ПЯТНАДСАТЬ

20 = ДВАДСАТЬ

50 = ПЯТДЕСЯТЬ

100 = СТО

NOMI DELLE MONETE RUSSE IN LETTERE

Nel corso degli anni, la dicitura delle monete russe (rubli e copechi) è variata diverse volte, in seguito all'evoluzione storica della lingua e dell'alfabeto russi. Inoltre, i plurali delle parole russe differiscono, a seconda dei numeri, cui le parole stesse sono abbinate.

Rubli:

РУБЛЕЙ

РУБЛЯ

Rublo:

РУБЛЬ

РУБΛЬ

Copechi:

КОПѣЙ

КОПѣЙКИ

КОПѣЕКЪ

КОП

КОПЕЕК

КОПЕЙКИ

Copeco:

КОПѣЙКА

КОПЕЙКА

Molto interessante ed utile, un aiuto notevole per classificare le monete russe ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda пролетарии всех стран соединяитесь, invece significa Proletari di tutti i paesi unitevi, motto dell'Unione Sovietica.

...e (prima di diventare il motto dell'URSS) frase conclusiva del "Manifesto":

I comunisti sprezzano l'idea di nascondere le proprie opinioni e intenzioni. Essi dichiarano apertamente di poter raggiungere i loro obiettivi solo con il rovesciamento violento di ogni ordinamento sociale finora esistente. Che le classi dominanti tremino al pensiero di una rivoluzione comunista. I proletari non hanno da perdervi altro che le proprie catene. Da guadagnare hanno un mondo. Proletari di tutti i paesi, unitevi!

(Manifesto del Partito Comunista di Friedrich Engels, Karl Marx. Silvio Berlusconi Editore. Biblioteca dell'Utopia, n. 8 - 1998)

P.S.: la citazione è esatta e fedele, non è nè uno scherzo nè altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.