Vai al contenuto
IGNORED

imitative di costantino


Risposte migliori

Inviato

Oggi mi son rivisto con calma questo link: http://www.oudgeld.com/webbib/barbindex.htm che già era stato postato qui sul forum, non ricordo da chi però!, e che a suo tempo avevo messo tra i preferiti rimandando la lettura. e, come per tutte le imitative in genere, ne son rimasto affascinato... spulciando un po' la rete alla ricerca di materiale, soprattutto foto e riferimenti, non mi sono però ancora imbattuto in un lavoro valido che tratti questa tipologia di imitative mettendola in relazione ai luoghi di emissione e a come queste monete si inserivano nel circolante dell'epoca.

qualcuno di voi ha qualche dritta a riguardo? collezionisticamente parlando, c'è abbondanza di materiale in tal senso e abbordabilità di prezzo? per gli imitativi dei tetrici c'è moltissima reperibilità di esempi e monete, controllando su www. ma-shop. com però non sono riuscito a fare una ricerca mirata per questa tipologia invece... giusto per capire che range di prezzi e di materiale si trova.

da quel po' che ho visto (vcoins ed ebay) mi sembra che in questo settore, come un po' per tutte le imitative, sia il mercato e il collezionismo americano a farla da padrone... o mi sbaglio?

qualcuno ha qualche link utile di:

- testi/documenti consultabili online

- testi da reperire in versione cartacea

- queste tipologia di monete in vendita

grazie!

Awards

Inviato

Ciao Grigioviola,

penso di esser l'artefice della segnalazione di qualche tempo fa. Penso che il più ferrato in materia è G.F.Pittini che ti invito a contattare specie per i testi. I link non sono molti, ti segnalo alcuni:

- Iulianus II: http://rg.ancients.info/constantine/Julian_II_other.html

- VLPP: http://rg.ancients.info/constantine/imitatives.html

- http://coinproject.com/search.php?type=17

Non c'è molto testo ma tra le monete esposte da coinproject ce ne sono alcune non comuni.

Questo è un testo del Pittini (senza foto):

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?action=printpage;topic=48063.0

Che dire? ce ne sono molte in giro... ma in rapporto di scritto non c'è molto!

Ciao

Illyricum

:)


Inviato

grazie mille! so che Pittini è un esperto in materia di imitative!

ora mi guardo questi link

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Scusa il ritardo, ma da 2 gg. ero senza linea telefonica! Ti ho appena mandato il mio articolo comprese le foto, e lì c'è la bibliografia. Direi che in cartaceo le cose più utili sono: Hill (1950), Pfisterer-Winter (MONG, 2001), Bastien 1982 e 1985, Callu (1977), Depeyrot (1982 e 1990). Sui FAC trovi numerose discussioni, sia nella sezione inglese che in quella italiana. I siti web non li ho sotto mano, uno è sicuramente: www.constantinethegreatcoins.com/barb2/; http://esty.ancients.info/imit/imitationrefs.html ; www.finds.org.uk/romancoins/copies/barb_radiate.php Nelle varie discussioni troverai altro.


Inviato

grazie mille!!!

sempre gentilissimo come al solito!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.