Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia "Nave da battaglia"


blackie84

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

volevo chiedere info su questa medaglia (?) in mio possesso ed eventualmente capire che valore possa avere.

Sembra rappresentare una nave da battaglia come ho trovato in questo pdf sul web.

http://www.marinai.it/contatti/vittemaIII.pdf

L'ipotetica medaglia ha un diametro di 22mm e penso sia d'argento.

Allego foto.

Che ne pensate ?

Grazie mille

post-23244-038490900 1291140743_thumb.jp

Modificato da blackie84
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Dovrebbe essere una medaglia commemorativa presumibilmente in argento, della nave da battaglia classe Vittorio Emanuele.

Il suo motto, infatti era "in nomine virtus".

Credo sia abbastanza rara ma non conosco il suo valore.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come hai già visto nel sito indicato, si tratta di uno dei quattro incrociatori da battaglia appartenenti alla classe "Regina Elena" di cui facevano parte la Napoli, la Roma, la Vittorio Emanuele e la Regina Elena.

L'uso per ogni nave da guerra di emettere una propria medaglia-ricordo (spesso coniata sia in argento che in lega metallica) è generalizzato e può costituire un tema per una collezione specifica.

Vengono donate a visitatori , consegnate ai marinai all'atto del congedo, o anche acquistate come souvenir a bordo della nave.

Circa il suo valore commerciale, solito discorso.....è difficile indicarne uno con una certa precisione, si tratta di una medaglia commemorativa non credo particolarmente richiesta.

Qualche decina di Euro....un pò vaga come indicazione, lo so!;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Riguardando con attenzione la foto, mi sembra che l'appiccagnolo della medaglia sia mancante, spezzato : se è così, la quotazione della stessa evidentemente diminuisce non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.