Vai al contenuto
IGNORED

Una domanda importante


Risposte migliori

Salve ragazzi,

sono un nuovo collezionista,e mi sono affacciato all'eurocollezione da qualche anno.

Ho comprato tutto da ebay,ma mi sono posto una domanda:

c'e un metodo per acquistare le euro monete(mi riferisco solo ai 2 euro commemorativi e alle serie confezionate dalla zecca)

al minor prezzo possibile?

Mi sembra di capire dal forum che molti di voi acquistano direttamente dai siti internet per le zecche(credo ad esclusione di Monaco e Vaticano,quindi 17 paesi).

Sbaglio o e' cosi?

Oppure conoscete anche qualche buon sito per acquistare ad un prezzo accettabile le monete?

Vi ringrazio per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi,

sono un nuovo collezionista,e mi sono affacciato all'eurocollezione da qualche anno.

Ho comprato tutto da ebay,ma mi sono posto una domanda:

c'e un metodo per acquistare le euro monete(mi riferisco solo ai 2 euro commemorativi e alle serie confezionate dalla zecca)

al minor prezzo possibile?

Mi sembra di capire dal forum che molti di voi acquistano direttamente dai siti internet per le zecche(credo ad esclusione di Monaco e Vaticano,quindi 17 paesi).

Sbaglio o e' cosi?

Oppure conoscete anche qualche buon sito per acquistare ad un prezzo accettabile le monete?

Vi ringrazio per l'attenzione

Ti consiglio di consultare la seguente discussione:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio davvero tanto,

gia amo questo forum :)

Un altra domanda gentile utente:

siccome credo che le monete emesse in passato siano tutte esaurite,

e la sezione Scambi non posso usarla perche' non ho ancora niente da scambiare :(

Conosci un sito per acquistare monete dal 1999 ad oggi ad un buon prezzo(tranne ebay? )

Oppure conosci qualche utente che potrebbe passarmi i suoi doppioni?Di euro commemorativi ne ho giusto un paio,ma li ho

toccati come uno stupido e mi sa che mi conviene ricomprarli..... :)

Ti ringrazio ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio davvero tanto,

gia amo questo forum :)

Un altra domanda gentile utente:

siccome credo che le monete emesse in passato siano tutte esaurite,

e la sezione Scambi non posso usarla perche' non ho ancora niente da scambiare :(

Conosci un sito per acquistare monete dal 1999 ad oggi ad un buon prezzo(tranne ebay? )

Oppure conosci qualche utente che potrebbe passarmi i suoi doppioni?Di euro commemorativi ne ho giusto un paio,ma li ho

toccati come uno stupido e mi sa che mi conviene ricomprarli..... :)

Ti ringrazio ancora

Se vuoi acquistare le monete ad un prezzo competitivo ti conviene prenderle ai convegni o fiere del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio davvero tanto,

gia amo questo forum :)

Un altra domanda gentile utente:

siccome credo che le monete emesse in passato siano tutte esaurite,

e la sezione Scambi non posso usarla perche' non ho ancora niente da scambiare :(

Conosci un sito per acquistare monete dal 1999 ad oggi ad un buon prezzo(tranne ebay? )

Oppure conosci qualche utente che potrebbe passarmi i suoi doppioni?Di euro commemorativi ne ho giusto un paio,ma li ho

toccati come uno stupido e mi sa che mi conviene ricomprarli..... :)

Ti ringrazio ancora

Perchè tanta fretta.....la collezione è qualcosa che cresce nel tempo.....

.....e poi considera anche la soddisfazione di trovare le monete in circolazione e non solo quelle FDC...

...se seguirai questo forum, ti farai tanti amici con cui potrai scambiare .....Benvenuto tra noi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio davvero tanto,

gia amo questo forum :)

Un altra domanda gentile utente:

siccome credo che le monete emesse in passato siano tutte esaurite,

e la sezione Scambi non posso usarla perche' non ho ancora niente da scambiare :(

Conosci un sito per acquistare monete dal 1999 ad oggi ad un buon prezzo(tranne ebay? )

Oppure conosci qualche utente che potrebbe passarmi i suoi doppioni?Di euro commemorativi ne ho giusto un paio,ma li ho

toccati come uno stupido e mi sa che mi conviene ricomprarli..... :)

Ti ringrazio ancora

Non sempre conviene acquistare direttamente dalla zecca, a volte il costo della spedizione supera il valore della merce,Esempio Slovacchia, Slovenia, Grecia ,Lussemburgo, e mi fermo quì, ma ce ne sono molte altre ed inoltre prendiamo per esempio la zecca Finladese, i prezzi superano quelli dei nostri commercianti gia senza aggiungere le spese di spedizione, verifica tu stesso http://www.suomenrahapaja.fi/

P.S.

Non sempre è oro ciò che luccica.

Attenzione...... segui il forum vedrai che ne trarrai solo vantaggi.wink.gif

Ciao

Dimenticavo...Benvenuto!!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio ragazzi,sono molto contento di avere a che fare con voi.

Una domanda per Euripe:

-Se i prezzi della zecca finlandese superano gia' il prezzo dei nostri commercianti,allora da dove le acquistano loro?Considerando che in quel prezzo c'e gia un guadagno con il passamano di almeno 2 persone???

Link al commento
Condividi su altri siti


-Se i prezzi della zecca finlandese superano gia' il prezzo dei nostri commercianti,allora da dove le acquistano loro?Considerando che in quel prezzo c'e gia un guadagno con il passamano di almeno 2 persone???

I commercianti nostrani non acquistano certamente dalla zecca finlandese. Molti hanno contatti direttamente in loco che procurano i vari rotolini più o meno al facciale, mentre i meno organizzati si riforniscono direttamente al convegno Veronafil o ad altri convegni di importanza similare, quando scendono grossisti da tutta Europa con i loro bei carichi di rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mondo del collezionismo o meglio, della distribuzione delle monete da collezionismo tramite canali non ufficiali, ha molti segreti! :P

I commercianti o grossisti hanno comunque sconti, in quanto comprano in grandi quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi hanno contatti in loco provocandosi rotolini da banche o poste,e li scendono.

Ovviamente ci riferiamo alle serie non di zecca.

Sì. ma il discorso più o meno può valere anche per le serie di zecca, i grossisti finnici (o greci, o portoghesi o...) portano in Italia o in qualche altro convegno estero la loro mercanzia e riforniscono buona parte dei commercianti presenti alla manifestazione. D'altronde non è certo un mistero che quando vado al Veronafil incontro tra i vari banchetti praticamente tutti i commercianti che poi vedo ai mercatini della mia zona, intenti a procurarsi le monete che poi venderanno a carissimo prezzo al collezionista di turno che non ha la possibilità di recarsi al convegno (e magari nemmeno sa che esistono manifestazioni del genere).

Link al commento
Condividi su altri siti


I commercianti o grossisti hanno comunque sconti, in quanto comprano in grandi quantità.

Quelli più organzzati non hanno praticamente alcun costo, perchè portano a loro volta rotolini della loro mercanzia (es. commemorativi italianI) e fanno solo cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rechero' al prossimo Veronafil allora con

un bel po di contanti.Il grande sbaglio che ho fatto io e' aver acquistato da Ebay a prezzi molto alti,e ora

vendono le stesse serie a molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rechero' al prossimo Veronafil allora con

un bel po di contanti.Il grande sbaglio che ho fatto io e' aver acquistato da Ebay a prezzi molto alti,e ora

vendono le stesse serie a molto meno.

Guarda, io per fortuna ho trovato questo forum abbastanza presto e su ebay ho preso solo poche cose a prezzi un po' più alti, è capitato a tutti i neofiti (lo sono ancora!!!).

Comunque qualche buon affare si fa pure lì dai! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rechero' al prossimo Veronafil allora

Purtroppo sei arrivato con una settimana di ritardo, l'ultimo Veronafil c'è stato lo scorso week-end, e per il prossimo dovrai aspettare maggio.

Ma è possibile che convegni e fiere, anche se meno importanti, ci siano ben prima nella tua zona, di dove sei?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio ragazzi,sono molto contento di avere a che fare con voi.

Una domanda per Euripe:

-Se i prezzi della zecca finlandese superano gia' il prezzo dei nostri commercianti,allora da dove le acquistano loro?Considerando che in quel prezzo c'e gia un guadagno con il passamano di almeno 2 persone???

In pratica ti hanno già risposto a questa domanda, è chiaro che i commercianti acquistano a prezzi più bassi, acquistando appunto maggiori quantità, (ma questo avviene in qualsiasi settore per l'acquisto di qualsiasi merce.)

Riguardo al Veronafil io quest'anno non ci sono potuto andare, ma ci sono stato l'anno passato e ti posso garantire che non ti regala niente nessuno neanche li ..si forse puoi trovare un qualche cosa che da altre parti si fatica a trovare qualche rarità per intenderci, ma non te la regalano di certo, io l'anno scorso cercavo in particolare la prima divisionale proof austriaca 2002 (che non è certo una rarità)...bhe ti dico che tutte quelle che ho trovato costavano più li che dal mio fornitore di Milano.

Riguardo al Veronafil devo inoltre segnalarti che se sei un Eurofilo non trovi moltissimo diversamente è invece per monetazione antica e mondiale ( almeno questo succedeva un anno fa) magari quest'anno qualcosa è cambiato, bisognerebbe sentire il parere di chi ci è appena stato.

Ciao

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo al Veronafil devo inoltre segnalarti che se sei un Eurofilo non trovi moltissimo diversamente è invece per monetazione antica e mondiale ( almeno questo succedeva un anno fa) magari quest'anno qualcosa è cambiato, bisognerebbe sentire il parere di chi ci è appena stato.

Ciao

:blink:

Cavoli, se non trovi moltissimo in Euro al Veronafil, mi chiedo dove altro lo puoi trovare... io a Verona ormai ci vado solo per far scorta di Euro, oltre che per incontrare amici. E' vero che non ci sono più tutti i commercianti stranieri che venivano fino a 2-3 anni fa (prima c'era praticamente tutta Europa), ma la scelta permane enorme, a mio modo di vedere.

Per quanto riguarda i prezzi verissimo che nessuno regala nulla e difatti sottolineo che nel mio discorso precedente parlavo di grossisti, al privato collezionista mica fanno di sicuro il prezzo che i commercianti si fanno tra di loro. Detto questo, va sottolineato che la scelta è ampissima così come la concorrenza, e sapendo cercare il prezzo buono salta sempre fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'area euro ho notato , non in quest'ultima edizione della fiera ma quella di maggio,

che si trova molto dell'area italiana , cioè italia-vaticano-san marino .

invece molto di meno degli altri paesi europei

Riguardo al Veronafil devo inoltre segnalarti che se sei un Eurofilo non trovi moltissimo diversamente è invece per monetazione antica e mondiale ( almeno questo succedeva un anno fa) magari quest'anno qualcosa è cambiato, bisognerebbe sentire il parere di chi ci è appena stato.

Ciao

:blink:

Cavoli, se non trovi moltissimo in Euro al Veronafil, mi chiedo dove altro lo puoi trovare... io a Verona ormai ci vado solo per far scorta di Euro, oltre che per incontrare amici. E' vero che non ci sono più tutti i commercianti stranieri che venivano fino a 2-3 anni fa (prima c'era praticamente tutta Europa), ma la scelta permane enorme, a mio modo di vedere.

Per quanto riguarda i prezzi verissimo che nessuno regala nulla e difatti sottolineo che nel mio discorso precedente parlavo di grossisti, al privato collezionista mica fanno di sicuro il prezzo che i commercianti si fanno tra di loro. Detto questo, va sottolineato che la scelta è ampissima così come la concorrenza, e sapendo cercare il prezzo buono salta sempre fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'area euro ho notato , non in quest'ultima edizione della fiera ma quella di maggio,

che si trova molto dell'area italiana , cioè italia-vaticano-san marino .

invece molto di meno degli altri paesi europei

E' propio questo che intendevo, ed anche Paolino67 conferma la scarsa presenza di venditori stranieri.

Allora questo mi fa pensare che anche l'edizione appena trascorsa non sia molto differente da quella dell'anno passato.sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già, non dimentichiamo che ci vuole innanzitutto pazienza per trovare l'occasione o comunque un prezzo più basso della norma...

Questo è vero ....ma ti garantisco che l'anno scorso ho girato e rigirato per tutti gli espositori passando e ripassando per 4 /5 volte non c'era centimetro quadro che non avessi calpestato ho stressato tutti con le mie continue ed insistenti richieste di sconti cercando di strappare il prezzo più basso a tutti prima di lasciare la fiera.

Certo partepivarvi è sempre comunque piacevole, ma se ci andate per cercare l'affare.... sad.gif!?!?

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' propio questo che intendevo, ed anche Paolino67 conferma la scarsa presenza di venditori stranieri.

Allora questo mi fa pensare che anche l'edizione appena trascorsa non sia molto differente da quella dell'anno passato.sad.gif

Sì, per quanto riguarda gli espositori stranieri confermo che c'è stato un drastico calo nelle ultime edizione, ultima compresa. Negli anni passati venivano sempre giù commercianti da Grecia, Belgio, Olanda, Portogallo, Finlandia, tutta gente che non vedo più. I tedeschi sono ancora numerosi ma d'altronde sono comodi, gli spagnoli una mi pare ci sia ancora, ma in passato ce n'erano anche altri. A lungo ci son stati pure venditori privati che con il loro bel camioncino colmo di rotolini si mettevano a vendere fuori dalla fiera (mitico quello finnico, tra l'altro cari come il chinino, ma ricordo anche una coppia di austriaci che avevano sempre rotoli e monete sfuse del loro paese e si mettevano per terra sul vialetto che portava al vecchio capannone dove si teneva la fiera).

E' indubbio che la crisi ha il suo peso, pagarsi una trasferta a Verona per chi viene dall'estero non è propriamente una cosa alla portata di tutti, e se le vendite calano ecco che la gente preferisce rimanersene a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.