Vai al contenuto
IGNORED

moneta orientale


Risposte migliori

Ho tra le mani questa piccola monetina orientale dell' ultimo presunto Marajà.....Volevo sapere cosa pensate di questa moneta e quante ne hanno coniate....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho espresso male la domanda.....Mi confermate che è una moneta indiana dell' ultimo marajà? non conosco questa monetazione.....Grazie Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Si tratta proprio di un paisa in rame, emesso durante il regno di Sadiq Muhammad V, ultimo emiro di Bahawalpur, principato che nel 1947 entrò a far parte del nuovo stato federale del Pakistan e che fu definitivamente liquidato nel 1955.

La data mi sembra 1342 AH, la zecca è proprio Bahawalpur. Il Krause riporta due date per questo nominale 1342 AH e 1343 AH.

La prima foto andrebbe ruotata di 90 gradi a sinistra. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Si tratta proprio di un paisa in rame, emesso durante il regno di Sadiq Muhammad V, ultimo emiro di Bahawalpur, principato che nel 1947 entrò a far parte del nuovo stato federale del Pakistan e che fu definitivamente liquidato nel 1955.

La data mi sembra 1342 AH, la zecca è proprio Bahawalpur. Il Krause riporta due date per questo nominale 1342 AH e 1343 AH.

La prima foto andrebbe ruotata di 90 gradi a sinistra. :)

Grazie Orlando, che prezzo Ti dà il Tuo Krause? Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque il Krause del 2006 dà le seguenti quotazioni valide per entrambe le date:

Good: 7.50 dollari usa; Very Good: 11; Fine: 15; Very Fine: 20: Extremely Fine: 32,50.

Nessun dato è presente sulla tiratura.

Il tuo esemplare, dalla foto, mi sembra molto bello, sullo SPL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.