Vai al contenuto
IGNORED

ID moneta romana


Risposte migliori

:)Salve a tutti!

Vorrei identificare questa moneta in bronzo:

diametro maggiore mm. 27; peso poco più di 15 gr. ; spessore mm3.

E' ancora da pulire, ha un'incrostazione che sembra un velo di fango secco ma è molto dura.

Grazie in anticipo.

http://img19.imagesh...i/pb180002.jpg/

http://img842.images...i/pb180005.jpg/

Modificato da skuto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

dovrebbe essre un sesterzio di Filippo II con Liberalitas ;)

Concordo con Adolfos, è un sesterzio di Filippo figlio.

Zecca di Roma, 246 - 249 d.C.

D: IMP M IVL PHILIPPVS AVG, busto laureato con drappeggio rivolto a destra

V: LIBERALITAS AVGG I I (I I I) Filippo padre e Filippo figlio su sedia curule tendono entrambi la mano destra, Filippo I, sulla destra, regge un corto scettro nella mano sinistra.

Esergo: S C

Per una classificazione precisa è necessario leggere il numero della Liberalitas,

I I = RIC IVc 266 (rarità R2)

I I I = RIC IVc 267a (rarità R)

post-18735-088754900 1291385092_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace deluderti ma in quella conservazione molto poco, non più di 20 euro direi.

Ciao Flavius

io non sarei così severo . La moneta andrebbe pulita . Come facciamo a valutare la sua conservazione se prima non la liberiamo da tutte le concrezioni che la ricoprono ? io proverei . Chissà ;)

cordiali saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto l'ho messa a bagno nell'olio.

Ho pensato di usare l'acqua ossigenata a 130 vol...:ph34r: ... è una buona idea?

Mi sento in qualche modo responsabile . Non hai avuto delle buone idee . Abbiamo utenti esperti che ti potranno consigliare nel modo migliore ( exergus e altri )

Cordiali saluti a tutti

Adolfos

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto l'ho messa a bagno nell'olio.

Ho pensato di usare l'acqua ossigenata a 130 vol...:ph34r: ... è una buona idea?

Pessima idea... spero tu non l'abbia già usata. Per il momento (visto che l'hai già messa) lasciala qualche giorno in ammollo nell'olio, poi usa uno spazzolino da denti morbido e vedi cosa succede. Per eliminare l'olio, che ha comunque una sua leggera acidità, lasciala a bagno in acqua distillata con un pò di sapone neutro e poi spazzola ancora.

Molta pazienza e ripetuti (molto ripetuti) bagni in H2O distillata (che assorbe i minerali delle concrezioni) dovrebbero portare a qualche risultato, non aspettarti comunque risultati a breve termine, quelle concrezioni si sono formate in 1.800 anni...

IMPORTANTE!

Non usare qualsivoglia tipo di sostanza chimica, solventi, Sidol, anticalcare e qualsiasi prodotto per la pulizia della casa e del bagno, nemmeno succo di limone o aceto, la rovineresti, non usare acqua di rubinetto che contiene cloro, usa solo acqua distillata.

Facci sapere, puoi postare le foto dei progressi in questa discussione.

Buon lavoro, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.