Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione monete euro vaticano


Risposte migliori

non ho mai avuto divisionali ufficiali del vaticano e non so se ne avrò
ma mi incuriosisce il fatto che le monete delle divisionali e del blister 2 euro non sono incapsulate nè protette in altro modo e avendo visto molte divisionali invendita con alto grado di ossidazione vi volevo chiedere voi come le conservate e in che stato sono le monete tempo dopo l'emissione!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • max65

    10

  • alice_wolf

    7

  • rainywinter

    6

  • MERCURIO691

    6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao Davide,

io conservo i folder in un apposito album studiato per le divisionali.Qui sotto la foto.
Dopo parecchio tempo, sono rimaste come se fossero state emesse ora.

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max65' date='13 dicembre 2005, 14:19']Ciao Davide,

io conservo i folder in un apposito album studiato per le divisionali.Qui sotto la foto.
Dopo parecchio tempo, sono rimaste come se fossero state emesse ora.

Saluti da Max65  ;)
[right][snapback]77991[/snapback][/right]
[/quote]

Carino!
Ma è un album apposito per il Vaticano o l'hai adattato tu?
Cioè, le tasche hanno la dimensione standard delle divisionali del Vaticano o ci puoi mettere qualsiasi altra cosa?
Dalla foto non riesco a capirlo... Modificato da rainywinter
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote] Ciao Davide,

io conservo i folder in un apposito album studiato per le divisionali.Qui sotto la foto.
Dopo parecchio tempo, sono rimaste come se fossero state emesse ora.

Saluti da Max65 [/quote]

[quote] Anche le mie monete resistono bene a problemi di ossidazione! Penso che una possibilità sia quello di incapsularle da soli, anche se io le preferisco senza niente!
Ciao [/quote]

GRazie mille per le risposte ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rainywinter' date='13 dicembre 2005, 21:33'][quote name='max65' date='13 dicembre 2005, 14:19']Ciao Davide,

io conservo i folder in un apposito album studiato per le divisionali.Qui sotto la foto.
Dopo parecchio tempo, sono rimaste come se fossero state emesse ora.

Saluti da Max65  ;)
[right][snapback]77991[/snapback][/right]
[/quote]

Carino!
Ma è un album apposito per il Vaticano o l'hai adattato tu?
Cioè, le tasche hanno la dimensione standard delle divisionali del Vaticano o ci puoi mettere qualsiasi altra cosa?
Dalla foto non riesco a capirlo...
[right][snapback]78133[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao rainywinter,

non è adattato,si trova in commercio fatto così,costa anche poco,una dozzina di euro e,se vuoi,puoi metterci anche altre cose.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora non sbagliavo: quello è lo stemma del Vaticano....
Io sto cercando un qualcosa di più carino di un semplce raccoglitore ad anelli con squallide buste trasparenti per mettere le divisionali in lire di San Marino.
Chissà se c'è qualcosa di analogo con lo stemma di San marino... al prossimo mercatino domanderò a qulche commerciante...
Link al commento
Condividi su altri siti


ma io sono l'unica che ne ha fatto una pila e le ha messe dentro una scatola di cartone???

a questo punto mi domando: tra 10 anni saranno tutte ossidate? :blink:

notiziatemi, salutoni a tutti :P

Raffaella
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che anche nei folder in plastica si ossidano,io nei cent.italia 2002 da 1,2 e 5 ho gia su le prime MACCHIACCE scure :o .Sto cercando di risolvere il problema autocostruendomi apposite vaschette in legno e velluto che inserisco in una cassettiera sempre da me creata,ma x il momento ci sto mettendo le lire italiane,ma fatta quest'opera ne faro'un'altra x gli euri :) . Tranquilli ,appena potro'vi postero'le foto,promesso. ;) [quote name='alice_wolf' date='15 dicembre 2005, 19:29']ma io sono l'unica che ne ha fatto una pila e le ha messe dentro una scatola di cartone???

a questo punto mi domando: tra 10 anni saranno tutte ossidate?  :blink:

notiziatemi, salutoni a tutti  :P

Raffaella
[right][snapback]78636[/snapback][/right]
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


... si vede proprio che sono una collezionista " fai da te" (non alpitur)..
e chi ha mai riguardato i folder conservati???

li compro
li guardo
li poso. :ph34r:

sogni d'oro a tutti

Raffaella
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alice_wolf' date='16 dicembre 2005, 21:36']li compro
li guardo
li poso. :ph34r:
[right][snapback]78931[/snapback][/right]
[/quote]

Ma non ti viene mai voglia di riguardarli?
Allora facciamo così: tu li dai a me, io te li conservo e poi una volta ogni 15 anni te li faccio rivedere. OK? ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


non so rainywinter se fai un gran affare...
non è che abbia chissà quale invidiabile collezione..
la mia pseudo passione è nata quando è finita la lira,
e quindi ho fatto in modo di conservare per la prole più banconote e monete possibili.
da li' qualche asta su ebay...
per arrivare alla scoperta delle divisionali + o - pregiate.
per puro caso mi sono trovata nel 2003 a provare a fare la fila in vaticano, ci sono riuscita e da allora continuo,

ma inizio a stancarmi, troppa ossessione intorno a tutto questo..

se invece di 15 anni facciamo 5 te le do tutte in comodato d'uso :P :D
buon weekend a tutti

Raffaella
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alice_wolf' date='17 dicembre 2005, 15:14']se invece di 15 anni facciamo 5 te le do tutte in comodato d'uso  :P  :D
buon weekend a tutti

Raffaella
[right][snapback]79074[/snapback][/right]
[/quote]

:P :D :lol:

Io invece, per gli stessi tuoi motivi, ho deciso di non acquistare nulla degli euro (a parte i 2€ comm): preferisco risparmiare i soldi per acquisti di altre epoche.
E poi mi diverto molto di più a cercare le monete che mi mancano nei resti che mi danno...
Link al commento
Condividi su altri siti


beh rainywinter

per dedicarsi alle monete di altre epoche bisogna studiare seriamente e farsi una adeguata cultura per essere almeno in grado di riconoscere le semplici fregature.

a volte leggo pagine delle vs discussioni e rimango esterrefatta.
stamattina per esempio leggevo di una moneta tenuta nell'acqua distillata che dopo si è ossidata
e giù tutte le vs considerazioni....
questo è frutto di vera passione e conoscenza.
io avevo idea solo degli ultrasuoni perchè ci si puliscono i diamanti :D

per quanto mi riguarda compro i folder belli e composti e non corro rischi...
anche se non hanno certo il fascino delle monete antiche che ho visto nella collezione di un tizio che le cerca con il metaldetector.
forse anche per questo non ho il desiderio di andare a guardarle.

buona domenica
R.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alice_wolf' date='16 dicembre 2005, 21:36']... si vede proprio che sono una collezionista " fai da te" (non alpitur)..
e chi ha mai riguardato i folder conservati???

li compro
li guardo
li poso. :ph34r:

sogni d'oro a tutti

Raffaella
[right][snapback]78931[/snapback][/right]
[/quote]

Più o meno quello che faccio io.
Però se devo esser sincero io le conservo nel frezeer, non in una squallida scatola di cartone !!! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='claudio_58' date='21 dicembre 2005, 03:57'][quote name='alice_wolf' date='16 dicembre 2005, 21:36']... si vede proprio che sono una collezionista " fai da te" (non alpitur)..
e chi ha mai riguardato i folder conservati???

li compro
li guardo
li poso. :ph34r:

sogni d'oro a tutti

Raffaella
[right][snapback]78931[/snapback][/right]
[/quote]

Più o meno quello che faccio io.
Però se devo esser sincero io le conservo nel frezeer, non in una squallida scatola di cartone !!! :lol:
[right][snapback]80099[/snapback][/right]
[/quote]
Li scongeli prima di assaggiarli .......... con gli occhi :P ?
Ma non hai problemi con la plastica (che dovrebbe diventare fragile visto che non è prevista per stare a -18°C) e con la formazione di condensa quando li estrai?
wfratti
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='claudio_58' date='21 dicembre 2005, 03:57']Più o meno quello che faccio io.
Però se devo esser sincero io le conservo nel frezeer, non in una squallida scatola di cartone !!! :lol:
[right][snapback]80099[/snapback][/right]
[/quote]

:o :o :o
Basta che non ti sbagli e li cuoci insieme alle bistecche!!!
Non dovrebbero essere poi così digeribili.... :P :P Modificato da rainywinter
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max65' date='13 dicembre 2005, 14:19']Ciao Davide,

io conservo i folder in un apposito album studiato per le divisionali.Qui sotto la foto.
Dopo parecchio tempo, sono rimaste come se fossero state emesse ora.

Saluti da Max65  ;)
[right][snapback]77991[/snapback][/right]
[/quote]

Ma questo album è prodotto da Marini, masterphil etc.? Te lo chiedo perchè non mi è capitato di vederlo mai dai negozianti e quindi è forse prodotto da un'azienda non molto conosciuta...o forse io ho il negoziante poco fornito! <_<

AUGURI A TUTTI!!!! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='adax' date='24 dicembre 2005, 14:56'][quote name='max65' date='13 dicembre 2005, 14:19']Ciao Davide,

io conservo i folder in un apposito album studiato per le divisionali.Qui sotto la foto.
Dopo parecchio tempo, sono rimaste come se fossero state emesse ora.

Saluti da Max65  ;)
[right][snapback]77991[/snapback][/right]
[/quote]

Ma questo album è prodotto da Marini, masterphil etc.? Te lo chiedo perchè non mi è capitato di vederlo mai dai negozianti e quindi è forse prodotto da un'azienda non molto conosciuta...o forse io ho il negoziante poco fornito! <_<

AUGURI A TUTTI!!!! :P
[right][snapback]81045[/snapback][/right]
[/quote]

ciao max
interessano anche a me questi album che hai tu, anche perchè non so mai come conservare al meglio le monete

auguri di buon natale a tutto il forum
enrico
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

gli album in questione per la conservazione delle monete sono questi:

ABAFIL Art. Giubileo
Raccoglitore in plastica di colore rosso per serie emesse dalla Città del Vaticano. Meccanismo a 2 anelli con pressino, completo di 10 buste.Si possono aggiungere eventualmente altri fogli.Il costo è di E.12,50.Ne esiste uno analogo per S.Marino.
Manderò sia ad Adax,sia a Riki2006 il sito web dove possono trovare questo album per non fare pubblicità al commerciante.Non so se effettua vendite online.

Saluti ed auguri da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.