Vai al contenuto
IGNORED

Il Follis


centurioneamico

Risposte migliori

Vorrei presentare ai lamonetieri appassionati di monetazione romana il nuovo capitolo dei manuali, riguardante il Follis.

[url="http://manuali.lamoneta.it/Nominali.html"][color=blue]IL FOLLIS[/color][/url] Paragrafo aggiunto al Manuale Monetazione Imperiale Romana, nel nuovo capitolo "I Tipi di Nominali".

Autore: C. Paribelli (il nostro Galba)
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Galba, piacerebbe anche a me trarre delle nozioni sui Sesterzi (il tipo di monetazione a me più cara) ma non ho certamente l'esperienza che hai dimostrato di avere tu stendendo la storia di queste piccole monetine, ce ne fossero come te :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,
innanzitutto grazie a CENTURIONE che ha immediatamente reso disponibile l'articolo nella sezione che gestisce in prima persona, cioè i Manuali.
Spero di aver fatto una cosa grata a molti. Per chi volesse stamparlo è disponibile la versione in pdf.
Se riscontrate errori fatemi sapere, con quellla serie infinita di date, pesi e dimensioni non è stato facile raccapezzarsi.
Ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Newton' date='13 dicembre 2005, 16:04']Ancora una volta un bellissimo regalo dal nostro Centurione. Grazie!  :)
[right][snapback]78052[/snapback][/right]
[/quote]

Il lavoro è del nostro Galba, io lo ho solo reso fruibile :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i complimenti ragazzi, troppo buoni :) :) :)

Mi sentivo in dovere di ricambiare l'aiuto che tutti mi avete sempre dato. Sono felice di poter dare il mio contributo :) .

Un grazie particolare a TACROLIMUS per il suo voto positivo :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='gionata' date='13 dicembre 2005, 21:46']Ottimo Galba complimenti!
Ditemi una cosa?Percè non si fa un collegamento anche a lamonetapedia.it?
che ne dite?
[right][snapback]78162[/snapback][/right]
[/quote]

Fatto :D
In proposito, Invito tutti i lamonetieri a segnalare eventuali collegamenti possibili fra i manuali e lamonetapedia al fine di rendere più completi tutti gli argomenti correlati fra loro, come in questo caso. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, qui [url="http://www.lamonetapedia.it/index.php/Categoria:Monete_Romane"]http://www.lamonetapedia.it/index.php/Cate...a:Monete_Romane[/url]
non vedo il valore nominale "Follis" è un problema di aggiornamento?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.