Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione rarità monete medievali


frisax

Risposte migliori

Magari per voi sarà una domanda banale ma vorrei sapere in base a quali criteri è stato stabilito il grado di rarità delle monete medievali. So che per le romane è stato preso come riferimento la presenza nei vari musei, per le medievali è la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


La presenza o meno nei musei è solo uno dei criteri che si possono adottare per classificare la rarità di una moneta antica o medievale (non ci sono differenze). Tuttavia questo criterio preso da solo porta a incungruenze talvolta veramente notevoli. Infatti i collezionisti di monete imperiali sanno che è piuttosto facile trovare nelle collezioni degli R4 o R5 del RIC, soprattutto nel caso di bronzetti del tardo impero. Al contrario ci sono emissioni considerate comuni, ma che sul mercato numismatico non compaiono.

Ogni compilatore di cataloghi ha una sua idea di rarità a seconda della sua esperienza. L'ideale sarebbe basarsi su un insieme di elementi (presenza nei musei, passaggi in asta, esemplari presenti in altre collezioni, esemplari visti dal compilatore...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende anche dalla realtà locale. In genere l'ufficio della Zecca registrava le emissioni, gli appalti e il ritiro delle vecchie monete. Quindi per certe officine (esempio Siena) che hanno conservato la documentazione, è stata attribuità la rarità con una certa attendibilità matematica. Il problema nasce quando i documenti ufficiali sono andati persi e allora entrano in gioco altri fattori, come quelli indicati da Arka.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.