Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX Medaglia in Ag con piazza del Quirinale


Veridio

Risposte migliori

E' la medaglia proveniente dall'Asta Gorny e Mosch.

Considerato quanto ho speso (260 euro tutto incluso), francamente, sono molto deluso.

Tra l'altro si nota, ora con queste immagini (prima non si vedeva), anche un leggere salto di conio ove sul rovescio è presente la data.

Sarà da lezione per i prossimi acquisti. La prima lezione è non comprare più medaglie in aste estere a meno che non siano proposte a prezzi molto invitanti. La seconda lezione è comprare solo di persona (per visionare) o da case d'asta di massima fiducia.

medagliaquirinaled.th.jpg

medagliaquirinale.th.jpg

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


In che conservazione veniva presentata?

Splendida.

Ma non sono certo che sia stato un grado di conservazione adatto.

Pensate che sia possibile renderla indietro?

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provveduto a contestare la descrizione del lotto in quanto sottaceva il difetto della ribattitura.

Vediamo cosa rispondono.

I bought in the last auction lot 1171.

Frankly, I am very disappointed with your purchase.

The medal was given to Pius IX as a Extremely fine (Vorzüglich) but are silent about the defects that greatly diminish its value.

In particular, it is pointed out the lack of pounding on the reverse where there is a date.

I wish I could return back to the lot.

I look forward to hearing from you.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ripreso le immagini del mio esemplare della stessa medaglia e quello che hai definito salto di conio è presente anche da me, anche se meno accentuato. Mi pare però che si possa trattare più di una ribattitura della data sul conio, magari per darle una posizione differente da quella inizialmente pensata, che ha portato il parziale sdoppiamento delle lettere:

post-35-073527900 1291660307_thumb.jpg

Comunque anche ad osservare le scritte in rilievo sulla linea d'esergo, che appaiono impastate, forse SPL è generoso come valutazione complessiva.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami Veridio, personalmente non la vedo tanto male. Non so com'è dal vivo ma a me pare che abbia i fondi lucenti (e piacevoli) e il bordo integro (senza colpi), se così fosse è un prezzo onesto. Le tracce di ribattitura sono molto frequenti e quando sono lievi non sviliscono in alcun modo la loro bellezza o la quotazione commerciale (e non solo per le papali).

Le medaglie di questo periodo hanno un loro fascino e andrebbero a mio parere personale prese in conservazione eccezionale ma in caso contrario, se sono piacevoli non vanno certo scartate. Correggimi se sbaglio. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io trovo l'esemplare piacevole nel suo complesso come ha scritto francesco77.

Certo alcuni dettagli sono schiacciati, per esempio i dioscuri o l'ermellino della mozzetta. Che ne sia causa un conio occluso (piuttosto probabile secondo me) o passaggi di mano (qualche contributo lo hanno dato anche loro) o entrambi non so, però tant'è.

I fondi idem sono piacevoli, ma qualche graffio per quanto leggero c'è.

Se SPL può sembrare generoso (e qui sono d'accordo con rcamil), non la giuducherei sotto il qSPL; se e quanto apprezzarla poi è soggettivo e chiaramente essere delusi in una aspettativa ha un suo peso.

Però, se posso, ma è opinione del tutto personale, non trovo che la ribattitura sia una pecca. Naturale che se fosse stata denunciata, che sia prassi o meno farlo, sarebbe stato meglio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per i vostri molti commenti che mi hanno aiutato a valutarla meglio.

Ad occhio, è una bella medaglia. Se poi si va a vedere con lente ad alto ingrandimento si vede qualche magagna. Probabilmente l'avessi pagata un 60-70 euro in meno l'avrei considerata un buon acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.